condividi su

Il trio «Trois Bon» ha scoperto l’amore per il caramello salato e lo diffonde in comodi vasetti.

Un vero e proprio colpo di fulmine! Inizialmente il trio svizzero «Trois Bon» non si era certo armato di tutto punto, ma semplicemente equipaggiato con qualche utensile da cucina a Sciaffusa, cittadina di confine. E invece, come se si trattasse davvero di un’avventura dei «Tre moschettieri» a La Rochelle, tutto ha preso il via sulla costa atlantica francese, precisamente nel 2011 al mercato settimanale di Cap Ferret. Qui Florian Fröhlich, giovane designer, assaggia per la prima volta nella sua vita un’autentica specialità bretone, il caramello al burro salato. E rimane estasiato da questa esplosione di gusto! Una cosa gli è subito chiara: non si tratta semplicemente del corrispettivo salato del burro di casa. Un‘incomparabile scioglievolezza che delizia il palato e, per di più, si lascia gustare in svariati modi: spalmato sul pane o sulle crêpes, per arricchire yogurt, caffè e formaggi delicati, o perché no, anche semplicemente da solo.

E allora perché non provare a produrlo anche a casa propria, magari migliorandolo persino e rendendolo ancora più delicato? I primi esperimenti in cucina con lo zucchero caramellato producono soltanto grumi bruciacchiati. Il messaggio è più che chiaro: basta un secondo di troppo e il sensibilissimo caramello si trasforma in carbone. Il resto è oramai storia e frutto della leggendaria precisione svizzera, ma soprattutto di una prova di vera amicizia. A Sciaffusa, infatti, Florian Fröhlich riesce a convincere anche il suo collega falegname Felix Schaad e il manager PR Marcel Theiler che il caramello al burro salato è una pura squisitezza da diffondere il più possibile. Se fossero riusciti a prepararlo investendo tanta pazienza e abilità culinaria, non sarebbe stato perfetto anche per deliziare i gourmet conterranei? Per farla breve: non solo la caramellizzazione è riuscita alla perfezione, ma i primi 350 vasetti prodotti assieme sono andati letteralmente a ruba alla fiera Martinimarkt di Sciaffusa. Così l’anno seguente i «Trois Bon» hanno direttamente raddoppiato la quantità, risvegliando l’interesse sia di negozi di specialità gastronomiche, sia di cuochi stellati. Infine, quattro anni fa l’assortimento si è arricchito con un nuovo prodotto, le noci pecan caramellate, l’accompagnamento perfetto per vini, cocktail o persino il gin. 

E oggi? Nel frattempo questo trio si è fatto conoscere e se pensi sia solo una bella favola, dai un’occhiata al sito web troisbon​.ch, dove potrai acquistare i loro prodotti. Bon appétit!

29. novembre 2021 Antinori 01

Cheers & Leader

Un’architettura innovativa può donare ancora più fascino alle aziende vinicole rinomate.

Il marchese Piero Antinori, la cui antica casata risiede nella zona sin dal quattordicesimo secolo, con la sua Tenuta Antinori è già entrato nella storia dell’architettura. La Tenuta infatti richiama visitatori da tutto il mondo non soltanto per il suo ristorante dove viene servito il Tignanello, un vino «supertoscano», ma anche per le interessanti visite guidate alla scoperta delle cantine. Queste si trovano infatti dentro una collina artificiale ricoperta dalle vigne, a molti metri di profondità, e si diramano formando un paesaggio sotterraneo, a tratti illuminato a giorno da luci intermittenti. Una rampa di ispirazione futuristica per i mezzi di carico e scarico è perfettamente integrata nel paesaggio, così come la tinaia e la barricaia il cui soffitto è rivestito in mattoni di terracotta nella stessa tonalità marrone-rossastra della facciata esterna di questo prodigioso edificio. 

Leggi di più

19. settembre 2021 Meal Prep EN

La preparazione è tutto

Un libro di ricette per mangiare sano risparmiando tempo e denaro.

Il segreto sta nella preparazione! Ciò che vale per i progetti professionali complessi o per le attività del tempo libero dei propri bambini può essere applicato anche ai pasti quotidiani. Basta infatti un po’ di organizzazione per risparmiare, nutrirsi in modo più sano, soprattutto in pausa pranzo, rinunciando ai pericolosi pasti fugaci e evitando, al contempo, inutili sprechi. Grazie a questo libro dedicato al «meal prep» troverai tanti consigli, ricette e astuzie per sminuzzare, mixare, precuocere e conservare gli alimenti, che ti premetteranno di preparare tanti piatti deliziosi.

Chungah Rhee
Damn Delicious Meal Prep (in inglese)
Grand Central Publishing

Leggi di più

27. gennaio 2023 Restaurant Corso 01

Restaurant Corso

Cucina, arte e regionalità al Corso.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo detto non riguarda solo ciò che finisce nel piatto, ma anche l’ambiente che circonda chi mangia. Sotto questo aspetto, il Restaurant Corso eccelle davvero: l’atmosfera del locale è infatti unica nel suo genere. Qui, le pareti sono decorate con murales dell’artista bavarese Franz Ackermann, dai colori vividi e le forme marcate che conferiscono agli interni un’estetica pop. Quest’ultima, abbinata alla cucina creativa dagli ingredienti regionali, crea un mix più unico che raro. In quali altri posti è possibile gustare pesce fresco di giornata nonché verdura e carne di produzione locale, circondati da arte moderna? Qui non è solo il cibo ad essere regionale (come, ad esempio, la bistecca di maiale della Turgovia ingrassato a mele con contorno di patate e verdura. La lista dei vini vanta numerose etichette di produttori locali e svizzeri, ma anche austriaci, italiani e sloveni. Tutto ciò, unito all’eccellente lavoro dello chef Markus Schenk e del suo team, è valso al locale il meritatissimo «Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2022».

restaurant​-corso​.ch

Leggi di più