condividi su

Meret Bissegger, rinomata chef svizzera, ha trovato la sua vera vocazione.

Cosa sono quattordici punti se paragonati alle preziose scoperte fatte sui prati alpini e fra i cespuglietti nei boschi? Nella prima metà della sua vita Meret Bissegger, rinomata chef svizzera, si è aggiudicata l’entusiasmante risultato di ben quattordici punti Gault Millau per il suo ristorante Ponte dei Cavalli. A quel punto ha deciso di andare incontro ad un cambiamento radicale e di voltare le spalle allo stress del glamour per ritrovare la quiete e la sostenibilità. Del resto, anche negli undici anni trascorsi nella cucina del suo ristorante aveva già puntato su prodotti biologici e integrali, acquistando carne e vino solo da aziende regionali. Nel 2006 si è ritirata nel nord del Ticino, nella Valle di Blenio, per ora risparmiata dal turismo di massa; lì alle pendici del suggestivo Monte Dagro ha acquistato la Casa Merogusto dall’estetica di stampo italiano e al contempo piacevole ma modesta, non trasformandola però in un eremo. Infatti, il ritiro di Meret Bissegger dalla turbolenta scena gourmet non voleva affatto essere un introspettivo viaggio nell’ego, quanto la possibilità di creare spazi (liberi) in cui far nascere incontri reali. E così da circa quindici anni la sua casa è divenuta un rifugio per tutti coloro che anelano una colazione con vista autentica su una valle idilliaca e la sera amano sedersi ad una rustica tavolata per riflettere in compagnia sulla giornata appena vissuta. Nel frattempo la Signora Bissegger ha già trasformato le scoperte condivise in specialità insperate e non vede l’ora di proporle. Infatti offre regolarmente escursioni tematiche dedicate alle spezie: si tratta di una camminata volutamente non frenetica nel cuore di un paesaggio quasi ancora intatto. Ovviamente queste passeggiate non sono frutto della fantasia di una dilettante, tutt’altro: oramai è divenuta un’esperta di erbe selvatiche riconosciuta anche al di fuori della cerchia di settore. Ad esempio, chi prova a cercare sulle pagine in lingua tedesca di Wikipedia informazioni sulla «silenia rigonfia» per approfondirne l’uso come gustoso accompagnamento ad un’insalata, troverà Meret Bissegger e i suoi libri citati fra le fonti. O, ancora meglio, potrebbe accomodarsi ad un tavolo della sua Casa Merogusto e scoprire di persona con quali aromi preferisce arricchire un piatto a base di carne della regione, o anche vegano, accompagnato ad esempio da una tradizionale farina di mais dall’evocativo nome di «Farina Bona». Ergo: gustare sempre con calma e alla salute!

meretbissegger​.ch

29. maggio 2022 Bar am Wasser 03

Bar am Wasser

Cocktail d’eccezione, momenti di allegria dal sapore aromatico e servizio impeccabile a Zurigo.

Se sorseggiare un cocktail diventa un’esperienza unica e un viaggio dei sensi, allora significa probabilmente che ti sei accomodato su uno dei divani di velluto blu del «Bar am Wasser» di Zurigo. Qui si servono drink come lo «Smoke on the Water», nascosto sotto una nube di fumo o il «Purple Rabbit» con tequila, sciroppo di carota del Palatinato viola e tè Lapsang. La mente geniale che si cela dietro tutte queste creazioni è quella del proprietario nonché bar manager Dirk Hany con il suo eccezionale team, premiati come «Best Bar Team» in occasione del Swiss Bar Awards 2020. Hany che in precedenza ha lavorato nel famoso «Widder Bar», sempre a Zurigo, ha aperto il «Bar am Wasser» nel 2018 offrendo ai propri ospiti raffinate bevande. L’eleganza racchiusa nei bicchieri è completata da un arredamento degli interni rilassante e, al contempo, elettrizzante. Per permettere a tutti gli ospiti di apprezzare pienamente questo locale, non sono previsti posti in piedi. Quindi, non resta che sedersi, brindare e immergersi in questo affascinante ambiente.

baramwasser​.ch

Leggi di più

Restaurant Remy 03

Ristorante-bar Rémy

Cucina naturale di massimo livello a Zurigo.

Una new entry nell’offerta culinaria di Zurigo che sicuramente merita di essere considerata. Al Rémy, situato nella Kalkbreitestrasse, gli ingredienti naturali e i prodotti di stagione vengono trasformati in pietanze squisite. Simon Müller, proprietario e chef de cuisine, ha coronato il suo sogno con l’apertura del locale e si assicura che a tavola arrivi sempre qualcosa di delizioso. Che ne dici di una combinazione di cavolo di rapa, zafferano, sedano e panko? Degno di nota anche la tartare di salmone Balik con vellutata di limoni, frittelle ed erba cipollina. 

Leggi di più

02. agosto 2021 Restaurant Krafft 01

Ristorante Krafft a Basilea

L’Hotel ristorante a Basilea conquista gli ospiti con l’atmosfera elegante e l’eccellenza della sua arte culinaria.

Finestre ad arco a tutta altezza, lampadari opulenti, un antico parquet a spina di pesce e un interno luminoso con magnifiche decorazioni floreali sono la testimonianza che l’eleganza regna sovrana nel ristorante dell’Hotel Krafft, situato direttamente sul Reno. Il menu del ristorante Krafft racchiude la creatività culinaria, basata su ingredienti locali e standard di alta qualità. Anche la carta dei vini soddisfa ogni desiderio e accompagna piatti come il ceviche di lucioperca con pompelmo, ravanello e maionese al kefir o il pollo arrostito con glassa di senape al miele. Sulla terrazza primaverile potrai godere dell’atmosfera speciale della riva del Reno e delle prelibatezze mediterranee.

krafftbasel​.ch

Leggi di più