condividi su

PARIGI

Maison Gainsbourg

Per molti francesi è come se in un solo artista si fossero fusi Elvis, Bob Dylan e Mick Jagger. Il gigantesco murales in stile pop in Rue de Verneuil 5 bis, che ritrae Serge Gainsbourg e la sua amata Jane Birkin, è considerato un’imperdibile meta di pellegrinaggio dagli appassionati. Ora anche la casa, in cui aveva a lungo vissuto a Faubourg Saint-Germain, è stata trasformata in un museo: un tour di 30 minuti con audioguida fa ripercorrere la vita e le principali tappe della carriera di questo indimenticabile beniamino del pubblico. Infine, una libreria con titoli accuratamene selezionati e lo spazio ibrido Le Gainsbarre completano a perfezione il rendezvous con Gainsbourg.

maisongainsbourg​.fr

HOTEL SUGGERITO

Maison Proust

Questo hotel a tema è ispirato al mondo dello scrittore Marcel Proust e alle opere del rinomato pittore

maison​-proust​.com

SEUL

Robot & AI Museum, Seul

Il nostro articolo su Seoul ha già convinto i lettori che Seoul è una metropoli artistica di prim’ordine. Ora la capitale tech della Corea aggiunge al suo ricco repertorio il Robot & AI Museum (RAIM). Questo edificio futuristico, situato nel quartiere di Changdong, non si limita a parlare di tecnologie come AR, VR e ologrammi; infatti, i contenuti non sono presentati nel classico stile museale, bensì affrontano attivamente aspetti di design, produzione e applicazioni di robotica. La prima esposizione punta l’accento sulla costruzione stessa del museo, che ha visto il ricorso proprio alle nuove tecnologie e ai robot! La struttura di forma ovale, opera di Melike Altinişik Architects, si approccia al tema a suo modo; la costruzione organica, infatti, riflette l’essenza non lineare e flessibile delle tecnologie smart.

melikealtinisik​.com

HOTEL SUGGERITO

Ryse

L’hotel sorge nel distretto artistico Hogdae e abbina design contemporaneo ad arte moderna. È membro di Autograph Collection. 

rysehotel​.com