condividi su

Cocktail d’eccezione, momenti di allegria dal sapore aromatico e servizio impeccabile a Zurigo.

Se sorseggiare un cocktail diventa un’esperienza unica e un viaggio dei sensi, allora significa probabilmente che ti sei accomodato su uno dei divani di velluto blu del «Bar am Wasser» di Zurigo. Qui si servono drink come lo «Smoke on the Water», nascosto sotto una nube di fumo o il «Purple Rabbit» con tequila, sciroppo di carota del Palatinato viola e tè Lapsang. La mente geniale che si cela dietro tutte queste creazioni è quella del proprietario nonché bar manager Dirk Hany con il suo eccezionale team, premiati come «Best Bar Team» in occasione del Swiss Bar Awards 2020. Hany che in precedenza ha lavorato nel famoso «Widder Bar», sempre a Zurigo, ha aperto il «Bar am Wasser» nel 2018 offrendo ai propri ospiti raffinate bevande. L’eleganza racchiusa nei bicchieri è completata da un arredamento degli interni rilassante e, al contempo, elettrizzante. Per permettere a tutti gli ospiti di apprezzare pienamente questo locale, non sono previsti posti in piedi. Quindi, non resta che sedersi, brindare e immergersi in questo affascinante ambiente.

baramwasser​.ch

15. marzo 2021 Ecco Ascona 01

Ristorante Ecco

Ascona, città ticinese dal fascino mediterraneo, attira i turisti non soltanto grazie al suo splendido centro storico e alla colorata passeggiata lungo il lago, ma anche per un gioiello culinario. Il ristorante Ecco dell’Hotel Giardino Ascona si distingue per la sua cucina raffinata e aromatica. L’executive chef Rolf Fliegauf, il più giovane cuoco stellato d’Europa, combina e sperimenta volentieri diverse variazioni facendo attenzione che gli ingredienti mantengano il loro sapore originario. Un’eccellenza che gli ha regalato due stelle Michelin e 18 punti Gault&Millau.

giardinohotels​.ch

Leggi di più

29. gennaio 2021 Wildenmann 03

La Ristorante Wildenmann

Già nel 1426 la Gasthaus Wildenmann era aperta al pubblico, a quel tempoperò sotto il nome «Wirty zu Buonas».In passato il podere appartenne agli Hertenstein che regnarono a lungo nelcastello di Buonas, pur essendo situatonella regione di sovranità territoriale di Zugo. Di conseguenza tale aspetto causò perenni liti per rivendicarne il possesso. Il ristorante deve il nome «Wildenmann» al sostegno dello stemma di Lucerna. Dal 2004 il locale è gestito da Erica Bürli, mentre il fi glio Dominic, chef dal 2019, propone con grande entusiasmo idee appetitose. Nelle tre diverse «Stübli» e nell’incantevole giardino, situato in una posizione tranquilla, gli ospiti possono accomodarsi in un ambiente confortevole con vista sul lago di Zugo o accanto alla stufa di trecento anni fa. Nel ristorante, premiato con quindici punti Gault Millau, vengono servite specialità semplici e stagionali come straccetti di capriolo con uva e salsa di selvaggina o sfogliatine ai funghi.

wildenmann​-buonas​.ch

Leggi di più

27. novembre 2023 Baan Tepa 01

Guida Michelin 2023: prelibatezze della cucina tailandese

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Al momento, i luoghi che hanno collezionato il maggior numero di nuove stelle sono la Svizzera, Lisbona e la Tailandia.

Nella parte finale della nostra serie sull’attuale Guida Michelin 2023 visitiamo tre ristoranti stellati in Thailandia che hanno ricevuto svariati riconoscimenti. Potrai leggere i nostri consigli su alcuni ristoranti in Svizzera quiqui e troverai informazioni interessanti su due attrazioni di Lisbona qui!


Leggi di più