condividi su

All Day Dining senza fronzoli nell’hotel The Dolder Grand di Zurigo.

Dal salmone affumicato al caffè e vaniglia di Kuratli accompagnato da topinambur e barbabietola, all’okara arrostita con crema di carote, cavolo riccio e amaranto: basta dare un’occhiata agli antipasti proposti dal menù per sentire subito l’acquolina in bocca. Lo chef à la carte Julian Mai ama stupire i suoi ospiti nel ristorante Saltz presso l’hotel The Dolder Grand con piatti cosmopoliti, schietti e senza fronzoli. Protagonisti sono i prodotti regionali e gli interessanti abbinamenti aromatici preparati con gran cura, che hanno fruttato al ristorante in Kurhausstrasse ben 14 punti Gault-Millau. I più golosi verranno deliziati dalle dolci creazioni dello chef di pasticceria Christian Hümbs. Queste prelibatezze sono coronate da una raffinata selezione di vini svizzeri ed europei, ed esaltate dalla variegata cornice degli interni, opera di Rolf Sachs. Così ci si trova circondati da ambienti molto diversi, che spaziano da quello teatrale a quello più confortevole. L’aggiunta di materiali differenti come sale, pietra, luce al neon e feltro, crea nel complesso un’atmosfera suggestiva.

thedoldergrand​.com

06. novembre 2023 L Atelier Robuchon 06

Guide Michelin 2023: Stelle svizzere scintillanti

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Ultimamente le migliori novità vengono scovate in Svizzera, Lisbona e Tailandia; noi inauguriamo la nostra serie dedicata alla guida partendo proprio dalle prelibatezze elvetiche!

Leggi di più

31. gennaio 2024 Las Vegas named location for Worlds 50 Best Restaurants 2024

50 Best Restaurants in Las Vegas

L’edizione di quest’anno della celebre classifica dei ristoranti nella «Sin City».

La prossima edizione della classifica «The World’s 50 Best Restaurants», sponsorizzata da S. Pellegrino e Acqua Panna, sarà presentata a Las Vegas il 5 giugno 2024 con tutto lo sfarzo e il glamour che contraddistinguono la città. La sfavillante metropoli si trasforma nell’epicentro dell’universo culinario. Ecco cosa c’è in programma:

L’evento si svolgerà al Wynn Las Vegas. I migliori chef del mondo, i media della gastronomia e rinomati VIP culinari si riuniranno per celebrare i 50 migliori ristoranti del mondo del 2024. Del resto, il Wynn Las Vegas gode di fama internazionale per i suoi emozionanti spettacoli musicali e teatrali, la leggendaria vita notturna, i dinamici eventi sportivi e i ristoranti di eccellenza. È la location ideale per ospitare «The World´s 50 Best Restaurants».

Leggi di più

19. settembre 2021 Meal Prep EN

La preparazione è tutto

Un libro di ricette per mangiare sano risparmiando tempo e denaro.

Il segreto sta nella preparazione! Ciò che vale per i progetti professionali complessi o per le attività del tempo libero dei propri bambini può essere applicato anche ai pasti quotidiani. Basta infatti un po’ di organizzazione per risparmiare, nutrirsi in modo più sano, soprattutto in pausa pranzo, rinunciando ai pericolosi pasti fugaci e evitando, al contempo, inutili sprechi. Grazie a questo libro dedicato al «meal prep» troverai tanti consigli, ricette e astuzie per sminuzzare, mixare, precuocere e conservare gli alimenti, che ti premetteranno di preparare tanti piatti deliziosi.

Chungah Rhee
Damn Delicious Meal Prep (in inglese)
Grand Central Publishing

Leggi di più