condividi su

Il ristorante Neumarkt dà primaria importanza alla cultura culinaria di Zurigo.

Il ristorante Neumarkt deve il suo nome a una tradizione che ha avuto inizio più di 700 anni fa nello stesso luogo: contadini, pescatori, cacciatori, casari, distillatori e chiunque avesse qualcosa da offrire si riuniva al Neumärt” per vendere varie merci. Ancora oggi, l’origine di cibi e bevande è di primaria importanza presso questo ristorante, anche se le dinamiche sono leggermente cambiate. Il Neumarkt collabora a stretto contatto con agricoltori e produttori della regione ed elabora i prodotti in modo innovativo e sostenibile, così da permettere ai propri clienti di fare piena esperienza della cultura culinaria di Zurigo. È importante sottolineare che in cucina vengono utilizzati ingredienti che il commercio rifiuta o che i produttori non riescono a vendere, come ad esempio verdure di dimensioni e forme insolite, che tuttavia presentano una qualità eccezionale. Un’ ulteriore nota d’incanto è rappresentata dal giardino annesso al Neumarkt con circa 200 posti a sedere, uno dei più belli di Zurigo. Fanno parte del locale anche il caffè-bar, dove è possibile gustare croissant al mattino e cocktail la sera.

neumarkt​-zuerich​.ch

Barton G 02

Hey, Sweetie

Dai dessert stellati alle tigri di cioccolato: ecco cosa riserva una visita alle migliori pasticcerie del mondo.

Cosa sarebbe una tendenza senza una controtendenza? Da un lato, imperversano sui social media articoli e post sul fitness e l’importanza di un’alimentazione consapevole sta diventando un must anche tra gli amanti dall’arte culinaria. Dall’altro lato, non passano inosservate le immagini che ritraggono torte che assomigliano a colorate opere scultoree oppure complicate strutture di cioccolato e dessert delicati. Si tratta solo di immagini divertenti che alternano creazioni sontuose a dolci più sobri e raffinati? Non proprio. Queste immagini riflettono invece una grande arte pasticcera che è sicuramente soggetta ai numerosi trend del momento. 

Leggi di più

12. aprile 2021 Cafe Odeon 04

Grand Café Odeon

Era una domenica di luglio del 1911 quando il Grand Café Odeon di Zurigo aprì per la prima volta le sue porte al pubblico. In questo locale, ispirato allo stile dei classici caffè viennesi con le ampie vetrate, i maestosi lampadari, i pomi di ottone e le pareti in marmo rosa, si beveva champagne, si giocava a scacchi e si parlava del più e del meno sorseggiando una tazza di caffè. Per diversi decenni, l’Odeon fu il luogo di ritrovo di artisti e filosofi come Stefan Zweig, Albert Einstein, Franz Léhar, Friedrich Dürrenmatt e Carl Seelig. Negli anni 70 divenne bersaglio di oggetti vandalici, ai quali seguirono i lavori di restauro e la decisione di ridurne le dimensioni. A più di un secolo dalla sua inaugurazione, l’Odeon non ha perso neanche un po’ del suo fascino. Un’oasi nostalgica nel cuore della città che invita a rifugiarsi per un paio d’ore dalla frenesia contemporanea accolti da un classico «Züri z’Morge» o da un «Odeon Plättli».

odeon​.ch

Leggi di più

29. maggio 2022 Bar am Wasser 03

Bar am Wasser

Cocktail d’eccezione, momenti di allegria dal sapore aromatico e servizio impeccabile a Zurigo.

Se sorseggiare un cocktail diventa un’esperienza unica e un viaggio dei sensi, allora significa probabilmente che ti sei accomodato su uno dei divani di velluto blu del «Bar am Wasser» di Zurigo. Qui si servono drink come lo «Smoke on the Water», nascosto sotto una nube di fumo o il «Purple Rabbit» con tequila, sciroppo di carota del Palatinato viola e tè Lapsang. La mente geniale che si cela dietro tutte queste creazioni è quella del proprietario nonché bar manager Dirk Hany con il suo eccezionale team, premiati come «Best Bar Team» in occasione del Swiss Bar Awards 2020. Hany che in precedenza ha lavorato nel famoso «Widder Bar», sempre a Zurigo, ha aperto il «Bar am Wasser» nel 2018 offrendo ai propri ospiti raffinate bevande. L’eleganza racchiusa nei bicchieri è completata da un arredamento degli interni rilassante e, al contempo, elettrizzante. Per permettere a tutti gli ospiti di apprezzare pienamente questo locale, non sono previsti posti in piedi. Quindi, non resta che sedersi, brindare e immergersi in questo affascinante ambiente.

baramwasser​.ch

Leggi di più