condividi su

Dai dessert stellati alle tigri di cioccolato: ecco cosa riserva una visita alle migliori pasticcerie del mondo.

Cosa sarebbe una tendenza senza una controtendenza? Da un lato, imperversano sui social media articoli e post sul fitness e l’importanza di un’alimentazione consapevole sta diventando un must anche tra gli amanti dall’arte culinaria. Dall’altro lato, non passano inosservate le immagini che ritraggono torte che assomigliano a colorate opere scultoree oppure complicate strutture di cioccolato e dessert delicati. Si tratta solo di immagini divertenti che alternano creazioni sontuose a dolci più sobri e raffinati? Non proprio. Queste immagini riflettono invece una grande arte pasticcera che è sicuramente soggetta ai numerosi trend del momento. 

Circo di zucchero

Non deve quindi stupire la grande precisione che questi artisti pasticceri sfoggiano per unire gusto a estetica e, in altre parole, metterli in scena in grande stile. Ne è un esempio il Barton G di Miami che, all’insegna del motto «più alto, più veloce, più grande», celebra le delizie culinarie in dimensioni gigantesche. Una torta gelato da 200 dollari? Per questo prezzo si ottiene una creazione che si innalza per oltre un metro di altezza. Ogni dessert è puro intrattenimento. Eppure, questa tendenza non è completamente nuova. Da 175 anni la Gerstner K. u. K Hofzuckerbäckerei di Vienna sa bene che effetto fanno queste creazioni dolciarie esposte in vetrina. Vedendole si capisce benissimo quante ore di concentrazione ci vogliano per realizzare queste spumose figure di zucchero & Co. È necessaria, infatti, un’intera squadra di sapienti mani per decorarle fino all’ultimo dettaglio. I professionisti mantengono la calma e non si fanno influenzare dalle temperature spesso elevate del laboratorio di pasticceria. Il risultato è ineccepibile: una delizia che però spesso è solo da guardare perché queste opere d’arte non sono di solito destinate al consumo. Tuttavia, ci si può rifare con l’impressionante vetrina delle torte che è fastosa almeno quanto gli interni regali del moderno locale. 

Ice, Ice, Baby

Nel locale di Jordi Roca non è necessario aspettare occasioni speciali per gustare piatti eccellenti. Insieme ai suoi fratelli gestisce il ristorante di fama mondiale «El Celler de can Roca» a Girona dove, quasi per caso, ha completamente rivoluzionato il concetto di pasticceria. É un vero e proprio vulcano di idee che lui stesso plasma in modo creativo con gelati e dolci. «From bean to bar» è la ricetta del successo del suo marchio di cioccolato che fa sbocciare le sue creazioni, anche sotto forma di dolci rose. Glassa di zucchero delicata quanto il vetro soffiato? Profumi da assaporare? Jordi Roca lancia così un nuovo universo del gusto e con Rocambolesc una gelateria e pasticceria che solo a guardala mette gioia. Per tutti coloro che al momento non possono fare un salto in Spagna, si consiglia di dare un’occhiata al suo libro «Anarkia». Così sarà possibile stupire i propri ospiti con ricette che vanno dai funghi porcini grigliati in una palla di zucchero alle caramelle gommose di frutta alla vaniglia con fava Tonka.

Rock & Roll

La maestra pasticciera Magdalena Liehr dimostra con stile che la haute couture non è riservata solo alle passerelle di Parigi e New York. Al posto delle modelle, la pasticcera nata nella regione della Foresta Nera mette in scena dessert che sembrano usciti direttamente da un dipinto. Raramente si vedono composizioni realizzate con tanto splendore e gusto. Dopo un apprendistato come cuoca e pasticcera si è affermata in Svizzera lavorando presso il Grand Hotel Les Trois Rois, per poi coronare un suo sogno fondando un atelier «Bonjour Pâtisserie» a Basilea. Dominique Persoone, incoronato «Best chocolatier of the year» da Gault&Millau nel 2023, non si tira indietro davanti a nessuna sfida (culinaria). Preferisce definirsi uno «shock-o-lataio» in grado di plasmare con tanta maestria e con la verve del rock & roll creazioni d’avanguardia a base di cioccolato. La collezione spazia perfino dal vestito al rossetto.

A scuola di cioccolato

Proprio come il dessert, il meglio o, in altre parole, la notizia migliore arriva alla fine. Tutto questo si può anche imparare! E lo si può fare da uno dei migliori professionisti, comodamente seduti sul proprio divano. Il grande pasticcere franco-svizzero Amaury Guichon crea dal vivo vere e proprie opere d’arte di cioccolato su Netflix. Da tigri realistiche a idranti, non c’è nulla che non riesca a modellare e poi assaggiare in modo simpatico davanti al pubblico. Se non si riesce a conquistare un posto nella sua accademia di pasticceria a Las Vegas, vale la pena consolarsi con il suo libro «The art of flavor» (L’arte del sapore). Garantisce un’esplosione di gusto, completamente priva di calorie!

Restaurant Remy 03

Ristorante-bar Rémy

Cucina naturale di massimo livello a Zurigo.

Una new entry nell’offerta culinaria di Zurigo che sicuramente merita di essere considerata. Al Rémy, situato nella Kalkbreitestrasse, gli ingredienti naturali e i prodotti di stagione vengono trasformati in pietanze squisite. Simon Müller, proprietario e chef de cuisine, ha coronato il suo sogno con l’apertura del locale e si assicura che a tavola arrivi sempre qualcosa di delizioso. Che ne dici di una combinazione di cavolo di rapa, zafferano, sedano e panko? Degno di nota anche la tartare di salmone Balik con vellutata di limoni, frittelle ed erba cipollina. 

Leggi di più

Fleuri 05

Bar café Fleuri

Un’oasi rinfrescante all’interno del giardino botanico di Berna

Usare gustose verdure bio per trasformarle in fermentati, confetture e qualsiasi altra prelibatezza in barattolo a lunga conservazione: è questo il concetto di Magali e Maruska di «Strunk». Queste deliziose creazioni possono essere gustate ormai non solo presso il ristorante, ma anche sulla bellissima terrazza ospitata all’interno del giardino botanico di Berna. Con un food truck parcheggiato stabilmente nel verde lì e delle sedie colorate, il bar café Fleuri ti aspetta da aprile ad ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ce n’è per tutti i gusti: da un drink rinfrescante o un buon caffè, ai vermicelli fatti in casa con composta di prugne o un buon «Gfüüti Härdöpfu» per pranzo, per esempio con crauti, formaggio cremoso di capra e aglio orsino: questa piccola oasi immersa nel verde ha molto da offrire.

strunk​.ch

Leggi di più

31. gennaio 2024 Las Vegas named location for Worlds 50 Best Restaurants 2024

50 Best Restaurants in Las Vegas

L’edizione di quest’anno della celebre classifica dei ristoranti nella «Sin City».

La prossima edizione della classifica «The World’s 50 Best Restaurants», sponsorizzata da S. Pellegrino e Acqua Panna, sarà presentata a Las Vegas il 5 giugno 2024 con tutto lo sfarzo e il glamour che contraddistinguono la città. La sfavillante metropoli si trasforma nell’epicentro dell’universo culinario. Ecco cosa c’è in programma:

L’evento si svolgerà al Wynn Las Vegas. I migliori chef del mondo, i media della gastronomia e rinomati VIP culinari si riuniranno per celebrare i 50 migliori ristoranti del mondo del 2024. Del resto, il Wynn Las Vegas gode di fama internazionale per i suoi emozionanti spettacoli musicali e teatrali, la leggendaria vita notturna, i dinamici eventi sportivi e i ristoranti di eccellenza. È la location ideale per ospitare «The World´s 50 Best Restaurants».

Leggi di più