condividi su

Era una domenica di luglio del 1911 quando il Grand Café Odeon di Zurigo aprì per la prima volta le sue porte al pubblico. In questo locale, ispirato allo stile dei classici caffè viennesi con le ampie vetrate, i maestosi lampadari, i pomi di ottone e le pareti in marmo rosa, si beveva champagne, si giocava a scacchi e si parlava del più e del meno sorseggiando una tazza di caffè. Per diversi decenni, l’Odeon fu il luogo di ritrovo di artisti e filosofi come Stefan Zweig, Albert Einstein, Franz Léhar, Friedrich Dürrenmatt e Carl Seelig. Negli anni 70 divenne bersaglio di oggetti vandalici, ai quali seguirono i lavori di restauro e la decisione di ridurne le dimensioni. A più di un secolo dalla sua inaugurazione, l’Odeon non ha perso neanche un po’ del suo fascino. Un’oasi nostalgica nel cuore della città che invita a rifugiarsi per un paio d’ore dalla frenesia contemporanea accolti da un classico «Züri z’Morge» o da un «Odeon Plättli».

odeon​.ch

10. aprile 2023 Schaffhauser Festival 05

Festival gourmet di Sciaffusa

Gioie del palato nella terra del Pinot Nero.

Per oltre un mese, per la precisione dal 28 aprile al 4 giugno 2023, potrai gustare il meglio delle cucine e delle cantine della regione di Sciaffusa, terra del Pinot Nero. Nell’ambito di questo speciale festival gastronomico, 23 ristoranti di alto livello cucineranno un menù gourmet a più portate appositamente creato per l’occasione. Non ci sono limiti alla fantasia e ogni portata sarà accompagnata da un vino locale consigliato dal ristoratore. I variegati menù riflettono in un certo senso il panorama culinario della regione: qui i buongustai potranno assaggiare sia i piatti dei ristoranti premiati da Gault&Millau sia un’eccellente cucina casalinga. L’attenzione è naturalmente rivolta alla cucina regionale. La maggior parte dei ristoratori utilizza, nella creazione dei propri menù, prodotti tipici. Si consiglia la prenotazione!

blauburgunderland​.ch

Leggi di più

Rebecca Clopath 01

Il circolo delle delizie

Con la sua biofattoria, la Stivetta e la Cramerei, Rebecca Clopath naviga a vele spiegate sulla rotta del gusto.

Dall’agricoltura all’alta cucina: il destino di Rebecca Clopath sembrava segnato. Cresciuta in una fattoria biologica a Lohn, nel Canton dei Grigioni, si è formata presso Oscar Marti, chiamato «Chrüteroski» (letteralmente Oscar delle erbe) e dal mago dei fornelli Stefan Wiesner. Ma invece di partire alla volta del mondo della cucina stellata, ha sentito il richiamo della fattoria ed è tornata a casa. L’agricoltrice qualificata, assurta al rango di chef a soli 25 anni, è considerata una delle cuoche di maggior talento in tutta la Svizzera e si dedica interamente ai prodotti regionali e a trasmettere agli altri la propria passione per l’universo degli aromi. 

Leggi di più

05. luglio 2021 Staglio 02

Pizzeria Staglio

Gustarsi una pizza alla romana passeggiando a Lugano.

A Lugano, in Corso Elvezia, è ora possibile gustarsi un pezzetto di Roma. Finalmente si realizza il sogno della coppia di fondatori, Katia Tolomelli e Antonio Fernè, di riuscire a portare la pizza al trancio in teglia anche in Svizzera. La cura per i dettagli è tutta nella ricerca della qualità, e si sente. L’impasto è realizzato con farina di un mulino locale, poco lievito, sale marino, olio extravergine di oliva e abbondante acqua; infine viene lasciato lievitare per ben due giorni a temperatura controllata. Ecco perché il risultato è così leggero e digeribile. Per il condimento si utilizzano solo ingredienti freschi e stagionali, mentre per le verdure vengono utilizzate cotture che non alterano le loro proprietà nutritive. E per godersi appieno questa prelibatezza da asporto, cosa c’è di meglio che accompagnarla con una ricca scelta di bevande di produzione svizzera.

staglio​.ch

Leggi di più