condividi su

La designer danese Charlotte Lynggaard ci parla di gioielli, anniversari e visioni per il futuro.

Congratulazioni per il 60° anniversario di fondazione della sua azienda! Al museo Øregaard di Copenhagen a novembre 2023 si terrà una mostra straordinaria dedicata a Ole Lynggaard. Ci può dire di più su com’è nata questa mostra?
Quest’anno è molto speciale per noi, in quanto festeggiamo i nostri primi 60 anni di attività: sei decenni di momenti preziosi e innumerevoli creazioni. Abbiamo rovistato nei nostri archivi e riscoperto tante foto uniche, schizzi, storie e pezzi speciali che raccontano l’evoluzione del nostro marchio. Alla mostra al Museo Øregaard saranno esposti alcuni di questi specialissimi reperti, oltre a spettacolari pezzi unici, articoli da collezione simbolo di tutti questi anni di storia, ma anche nuove opere d’arte e nuovi gioielli.

La sua famiglia ha una storia così ricca! Quanto è stato difficile selezionare i pezzi da esporre? Ne ha uno che preferisce su tutti?
Ci sono stati numerosi momenti significativi, una moltitudine di ricordi, e ciascuno narra la storia di un’epoca specifica, di un’emozione unica. Lo stesso vale per i gioielli. Non ho un singolo pezzo preferito: tutte le mie creazioni sono speciali per me. In ogni pezzo ci metto l’anima, e per questo motivo ogni mio gioiello è qualcosa di molto personale, diventa parte di me.

Cosa possono aspettarsi i visitatori?
La mostra offre l’opportunità di gettare uno sguardo nel nostro universo, con una selezione esclusiva di gioielli preziosi, opere d’arte, fotografie e storie. Inoltre, fornisce una panoramica unica sull’arte della lavorazione artigianale e sui nostri processi di design. La mostra è ospitata dal Museo Øregaard, un luogo che emana un’atmosfera inimitabile e stimolante, grazie alla sua magnifica architettura e agli affascinanti dintorni.

La famiglia, per Ole Lyngaard, ha un’importanza fondamentale: sua figlia Sofia presenterà a breve la sua prima linea di gioielli. Come le ha trasmesso l’amore per il design?
Tutti i miei figli, come anche i figli di mio fratello, sono cresciuti assieme all’azienda di famiglia: per loro è quindi naturale far parte, in un modo o nell’altro, di questo viaggio. Sofia è sempre stata molto creativa, e ama disegnare fin da quando era piccola. Lei ed io abbiamo sempre collaborato volentieri, ci viene spontaneo stimolarci ed ispirarci a vicenda. Non vedo l’ora di vedere cosa le riserva il futuro. Penso comunque che sia importante darle lo spazio necessario per trovare la propria strada.

In occasione di quest’anniversario importante avete lavorato insieme a una collezione di moda speciale. Ci può raccontare qualcosa di più?
Gli abiti couture sono modelli unici che abbiamo realizzato appositamente per l’anniversario e sono stati presentati proprio in occasione di questo evento speciale. Ogni abito di alta moda è progettato per essere abbinato a un pezzo di alta gioielleria, creando una serie di look simbiotici. Gli abiti sono stati realizzati con tessuti accuratamente selezionati da me in tutto il mondo nel corso degli anni, e cuciti da maestri di sartoria. Si distinguono per i drappeggi delicati, le stampe realizzate a mano e i pizzi vintage.

Per lei fa differenza disegnare gioielli o abiti?
A volte è un vestito a ispirare la nascita di un gioiello, altre volte è il contrario. Per me non fa una grande differenza creare gioielli, abiti, dipinti o trovarmi coinvolta in qualche altro progetto creativo.

Cosa rende, per lei, i gioielli così unici?
Disegno solo gioielli che indosserei anche io stessa. Per me, si tratta di qualcosa di molto personale. Lavoro sempre a lungo allo sviluppo di ogni singolo pezzo e alla creazione di dettagli intricati. Quando si trascorre così tanto tempo con un gioiello, questo inevitabilmente diventa parte di noi stessi. Ciascuna delle mie collezioni è una tappa del mio viaggio come orafa e designer.

Ole Lynggaard ha un legame molto stretto con Copenaghen. Cosa fa, di questa città, un luogo così speciale per lei?
La sua versatilità e gli affascinanti contrasti, sia tra le persone che ci vivono che nella città in generale. Ci sono molti luoghi straordinari — quelli piccoli e nascosti, ma anche quelli più grandi e spettacolari — dai musei e i ristoranti fino ai negozi e agli edifici. Un altro vantaggio di Copenaghen è che, anche se ci si trova in pieno centro città, si è comunque sempre vicini all’acqua e a molte aree verdi. Copenaghen è davvero una città piena di contrasti, una cosa che apprezzo molto.

In che modo il suo stile è influenzato da questa città?
Copenaghen ha un’anima molto nordica, ma racchiude comunque numerose fonti d’ispirazione da tutto il mondo. Ed è una città dalle mille sfaccettature. È tranquilla ma chic. Inoltre, l’artigianato gioca un ruolo di rilievo nella storia della Danimarca e dei Paesi nordici in generale e penso che proprio l’affinità per quest’arte sia estremamente importante per lo stile scandinavo.

Perché il design nordico è così richiesto in tutto il mondo?
Credo che la gente sia attratta dallo stile scandinavo perché è molto autentico. Anche il comfort è un fattore importante. Arredamento, vestiti e gioielli: è fondamentale sentirsi a proprio agio. Gli oggetti che possiedi dovrebbero darti una sensazione di naturalezza e riflettere la tua personalità. Quello scandinavo è uno stile minimalista, che emana, secondo me, un senso di tranquillità e rilassatezza. Inoltre, celebra la creatività con un tocco bohémien.

Qual è la sua più grande ispirazione?
Sono affascinata da forme morbide, organiche e impazzisco letteralmente per le meraviglie della natura. Quando vado a passeggio nel bosco appena fuori dalla porta di casa, mi sento subito ispirata dai suoi colori, dalle forme, dai contrasti e dalle texture. Oltre che dalla natura, traggo ispirazione anche dall’ambiente che mi circonda, dall’arte, dalla diversità tra le donne e dai modi giocosi che abbiamo di esprimerci.

Cos’è per lei un buon design?
Un abito, o un gioiello disegnato bene dovrebbe trasmettere una sensazione di naturalezza e rispecchiare la personalità di chi lo indossa. Per me, il fascino risiede nel combinare diversi pezzi, creando un insieme accuratamente composto da contrasti, texture, qualità e materiali naturali, che sia allo stesso tempo bohémien e giocoso, ma anche sobrio e minimalista. Un pezzo senza tempo è classico ed essenziale, ma ricco di dettagli eleganti, e può essere tramandato di generazione in generazione.

La sua visione per il futuro?
Abbiamo molte idee e nuovi progetti nel cassetto e non vediamo l’ora di vedere cosa ci porterà il futuro. Ma una cosa è certa: il nostro obiettivo rimane quello di consolidarci come marchio di lusso riconosciuto su scala internazionale. Questo era l’obiettivo di mio padre quando fondò l’impresa nel 1963 ed è anche quello a cui aspiriamo io e mio fratello tuttora.

Grazie per l’intervista!

Scandic Design

Ole Lynggaard Copenhagen è fornitore reale di corte e un marchio di gioielli con la passione per il design, l’artigianato e la famiglia. Fondata 60 anni fa a Copenaghen da Ole Lynggaard, l’azienda è oggi di proprietà dei fratelli Søren e Charlotte Lynggaard. Søren si occupa soprattutto dell’aspetto dirigenziale mentre Charlotte è responsabile dei processi creativi. Le collezioni di Charlotte e Ole Lynggaard possono essere ammirate in oltre 275 punti vendita in tutto il mondo, di cui 21 in Svizzera, e in sei flagship store.
olelynggaard​.com

Il sessantesimo anniversario di Ole Lynggaard verrà celebrato all’Øregaard Museum con una mostra tutta dedicata all’azienda.
oregaard​.dk

30. maggio 2022 1 moments grillieren

Grigliate a tutto spiano

Tutto ciò che serve per diventare maestri del barbecue.

Leggi di più

30. dicembre 2021 1 Woman auf die Piste Opener

Tutti in pista!

Abbigliamento e accessori di tendenza per un look impeccabile in montagna.

Leggi di più

17. febbraio 2021 1 Man Opener

Semplicemente irresistibile

Per una primavera all’insegna dello sport e dell’eleganza – in grigio, verde menta e cachi!

Leggi di più