condividi su

Paul Bocuse è il fautore del successo internazionale della cucina francese.

Chiamato da tutti con devoto rispetto Monsieur Paul, Paul Bocuse ha scritto un pezzo di storia della gastronomia francese. Con il suo ristorante «L’Auberge du Pont de Collonges», il cuoco, gastronomo e scrittore, scomparso nel 2018, è stato insignito nel corso della sua vita di ben tre stelle Michelin e, nel 1989, è stato eletto chef del secolo da Gault-Millau. Tra i suoi allievi figurano numerosi cuochi stellati del calibro di Eckart Witzigmann e Heinz Winkler. Personalità poliedrica, era capace di combinare riservatezza, modestia, provocazione, cosmopolitismo e innovazione, proprio come i suoi piatti. Il suo spirito continua a vivere nelle ricette che ci ha tramandato. 

Paul Bocuse
Simply Delicious
Flammarion

27. gennaio 2023 Restaurant Corso 01

Restaurant Corso

Cucina, arte e regionalità al Corso.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo detto non riguarda solo ciò che finisce nel piatto, ma anche l’ambiente che circonda chi mangia. Sotto questo aspetto, il Restaurant Corso eccelle davvero: l’atmosfera del locale è infatti unica nel suo genere. Qui, le pareti sono decorate con murales dell’artista bavarese Franz Ackermann, dai colori vividi e le forme marcate che conferiscono agli interni un’estetica pop. Quest’ultima, abbinata alla cucina creativa dagli ingredienti regionali, crea un mix più unico che raro. In quali altri posti è possibile gustare pesce fresco di giornata nonché verdura e carne di produzione locale, circondati da arte moderna? Qui non è solo il cibo ad essere regionale (come, ad esempio, la bistecca di maiale della Turgovia ingrassato a mele con contorno di patate e verdura. La lista dei vini vanta numerose etichette di produttori locali e svizzeri, ma anche austriaci, italiani e sloveni. Tutto ciò, unito all’eccellente lavoro dello chef Markus Schenk e del suo team, è valso al locale il meritatissimo «Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2022».

restaurant​-corso​.ch

Leggi di più

03. febbraio 2023 Whisky Bar 04

Il whisky bar più piccolo del mondo

Un piccolo locale con una grande selezione di whisky.

Lo «Smallest Whisky Bar on earth» di Gunter Sommer occupa una superficie di soli 8,53 metri quadrati. Nel 2007, questo locale ha conquistato il guinness dei primati non solo come più piccolo whisky bar, ma come più piccolo bar del mondo in assoluto. Gli amanti del whisky apprezzano soprattutto le altre qualità di questo locale: i 300 whisky dalle svariate caratteristiche aromatiche e di maturazione che possono essere degustati qui, oltre ad alcune varietà distillate dal padrone di casa in persona. Le degustazioni, da prenotare in anticipo, si possono abbinare a una visita guidata della distilleria, che nel 2022 ha registrato un record nella produzione di whisky e gin. Il costo delle visite guidate con degustazione parte da CHF 25 a persona. Presto, i clienti del whisky bar potranno forse scoprire di più anche sulla produzione dello champagne: è questo infatti il prossimo, ambizioso sogno del dinamico proprietario del locale. Non ci resta che esclamare: Slainte!

smallestwhiskybaronearth​.com

Leggi di più

Maison Decotterd 02

Maison Décotterd

Prelibata haute cuisine con vista sul Lemano.

Una visita alla Maison Décotterd a Glion è un’esperienza di altissimo livello, in tutti i sensi. Innanzitutto per la monumentale struttura dell’hotel, che si affaccia su Montreux. In secondo luogo per il bar, tutelato dai beni culturali, dove sorseggiare un rinfrescante aperitivo mentre si studia il menù. E, dulcis in fundo, per il ristorante vero e proprio: qui Stéphane Décotterd crea una cucina raffinata, capace di rispecchiare l’atmosfera mozzafiato di questo luogo sospeso fra il lago e le montagne. Il nostro suggerimento, che non ha bisogno di spiegazioni? Prenotare un tavolo accanto alla finestra! Scegliendo un menù degustazione, gli ospiti possono assaggiare specialità come la zuppa di grano saraceno con caviale imperiale, pickles di zucca butternut, verbena e limone, oppure carbonara di cardi selvatici con tartufi, formaggio Sbrinz e speck di Colonnata. Assolutamente imperdibile una visita anche al Bistro by Décotterd, situato proprio accanto. 

Leggi di più