condividi su

A Münchenstein l’ospitalità è squisita sotto ogni aspetto.

A soli 15 minuti di auto dal centro storico di Basilea, la cittadina di Münchenstein accoglie i suoi ospiti con un vero gioiello architettonico e culinario. Questo splendido edificio risalente al 1913 con dependance adiacente è stato ristrutturato fra il 2012 e il 2014 e adeguato al ristorante di nuova concezione. Da allora l’edificio principale ospita un’elegante area ristorante e una piacevole brasserie, in cui gustare piatti stagionali con un tocco mediterraneo. La dependance, che può essere prenotata anche per feste private, cela al suo interno un bar accattivante, mentre un’ulteriore area del complesso accoglie una boutique in cui trovare tutto ciò che si può desiderare per realizzare delle composizioni floreali e pianificare matrimoni. 

restaurantgartenstadt​.ch

27. gennaio 2023 Restaurant Corso 01

Restaurant Corso

Cucina, arte e regionalità al Corso.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo detto non riguarda solo ciò che finisce nel piatto, ma anche l’ambiente che circonda chi mangia. Sotto questo aspetto, il Restaurant Corso eccelle davvero: l’atmosfera del locale è infatti unica nel suo genere. Qui, le pareti sono decorate con murales dell’artista bavarese Franz Ackermann, dai colori vividi e le forme marcate che conferiscono agli interni un’estetica pop. Quest’ultima, abbinata alla cucina creativa dagli ingredienti regionali, crea un mix più unico che raro. In quali altri posti è possibile gustare pesce fresco di giornata nonché verdura e carne di produzione locale, circondati da arte moderna? Qui non è solo il cibo ad essere regionale (come, ad esempio, la bistecca di maiale della Turgovia ingrassato a mele con contorno di patate e verdura. La lista dei vini vanta numerose etichette di produttori locali e svizzeri, ma anche austriaci, italiani e sloveni. Tutto ciò, unito all’eccellente lavoro dello chef Markus Schenk e del suo team, è valso al locale il meritatissimo «Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2022».

restaurant​-corso​.ch

Leggi di più

14. febbraio 2022 Suppe IT

L’immancabile zuppa

Non complicato e delizioso — zuppe e stufati che addolciscono l’inverno.

Pensi anche tu che la zuppa sia un piatto tipicamente invernale? Allora sfoglia questo libro e dovrai ricrederti! Le zuppe in tutte le loro varianti, dalla più semplice a quella più trendy, fanno parte della tradizione regionale e non mancano mai nei ricettari di famiglia. Fatte spesso con pochi ingredienti, sono ricche di sapore, profumo e consistenza e possono essere consumate come primo piatto o anche unico. Vuoi stupire la tua famiglia e magari anche qualche ospite dal palato raffinato ed esigente? Ti attendono 80 ricette tutte da scoprire, un ventaglio di idee per tutto l’anno: zuppe leggere, facili, curiose, sfiziose, ma anche eleganti vellutate, creme delicate e minestre genuine adatte per i mesi più freddi. Una pietanza ideale da portare in tavola per condividere cucchiaiate piene di sapore. Semplicemente strepitose!

Barbara Toselli
Che zuppa!
tecniche nuove

Leggi di più

16. ottobre 2022 C eatrenalin

Il ristorante del futuro

Eatrenalin: un’esperienza di fine dining multisensoriale unica nel suo genere presso l’Europa-Park di Rust, in Germania.

Un ristorante del futuro che soddisfa tutti i sensi e ci invita a compiere dei viaggi meravigliosi: è questa la visione di Thomas Mack (socio dirigente dell’Europa-Park) e dell’esperto di gastronomia Oliver Altherr. Il nome «Eatrenalin» è una parola composta da «eat», mangiare in inglese, e «adrenalin» che suggerisce le emozioni che fa provare questa inusitata esperienza. L’idea avveniristica alla base di questo ristorante è composta da una combinazione di sedie semoventi, intelligenza artificiale, media virtuali e cucina di alto livello, in un edificio che già dall’esterno ha un aspetto oltremodo futuristico. Questo nuovo ristorante si trova di fronte al parco acquatico «Rulantica», accanto all’hotel «Krønasår», ciò lo rende l’esperienza culinaria perfetta da abbinare a una visita al resort Europa-Park. Il ristorante, primo al mondo nel suo genere, aprirà i battenti quest’autunno.

eatrenalin​.de

Leggi di più