condividi su

Dalla consegna del latte al formaggio finito: un processo produttivo da seguire in diretta.

Dal 1997 ad Airolo, un caratteristico paese del Canton Ticino, si produce un formaggio di elevata qualità in un processo produttivo a cui si può assistere dal vivo, grazie alla presenza di una speciale struttura a vetri. È tra le ore 8.00 e le 12.00 il momento migliore per vedere all’opera i casari. I più curiosi possono partecipare su prenotazione a una visita guidata. Naturalmente, non si tratta solo di guardare le deliziose specialità di formaggio, ma anche di poter acquistare nel negozio oppure online formaggi di vari tipi e confezioni regalo per intenditori. Chi non vuole aspettare di arrivare a casa può scoprire nel ristorante del caseificio dimostrativo del Gottardo specialità di produzione propria, piatti di formaggi misti e fonduta. 

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

caseificiodelgottardo​.ch

12. aprile 2021 Cafe Odeon 04

Grand Café Odeon

Era una domenica di luglio del 1911 quando il Grand Café Odeon di Zurigo aprì per la prima volta le sue porte al pubblico. In questo locale, ispirato allo stile dei classici caffè viennesi con le ampie vetrate, i maestosi lampadari, i pomi di ottone e le pareti in marmo rosa, si beveva champagne, si giocava a scacchi e si parlava del più e del meno sorseggiando una tazza di caffè. Per diversi decenni, l’Odeon fu il luogo di ritrovo di artisti e filosofi come Stefan Zweig, Albert Einstein, Franz Léhar, Friedrich Dürrenmatt e Carl Seelig. Negli anni 70 divenne bersaglio di oggetti vandalici, ai quali seguirono i lavori di restauro e la decisione di ridurne le dimensioni. A più di un secolo dalla sua inaugurazione, l’Odeon non ha perso neanche un po’ del suo fascino. Un’oasi nostalgica nel cuore della città che invita a rifugiarsi per un paio d’ore dalla frenesia contemporanea accolti da un classico «Züri z’Morge» o da un «Odeon Plättli».

odeon​.ch

Leggi di più

20. maggio 2022 Waadtländer Weine 02

Cantine aperte nel Cantone di Vaud

A giugno, gli appassionati del nettare di Bacco avranno di nuovo l’occasione di degustare i migliori vini del Canton Vaud.

Il 4 e 5 giugno 2022, oltre 300 aziende vinicole riapriranno i propri cancelli e le proprie cantine, invitando tutti gli appassionati a fare un viaggio alla scoperta del buon vino. Entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, i viticoltori del Canton Vaud presenteranno i propri prodotti, organizzando degustazioni e offrendo la possibilità di acquistare i vini direttamente in loco. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione. Basta acquistare, presso il primo viticoltore da cui ci si reca, il bicchiere da degustazione al costo di 15 franchi per ricevere l’apposito braccialetto delle «Cantine aperte» che garantisce l’accesso a tutte le cantine dei partner partecipanti per l’intero fine settimana. L’atmosfera che si respira nelle cantine, nei ristoranti e negli alberghi del Canton Vaud è veramente unica, allegra e conviviale. E affinché tutti abbiano la possibilità di degustare, i visitatori possono spostarsi facilmente da una location all’altra a piedi, in treno, in autobus o in funivia. 

Leggi di più

20. novembre 2023 Belcanto 02

Guida Michelin 2023: delizie portoghesi

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Al momento, i luoghi che hanno collezionato il maggior numero di nuove stelle sono la Svizzera, Lisbona e la Tailandia. 

Nella terza parte della nostra serie sulla Guida Michelin 2023, visitiamo due ristoranti stellati nella capitale portoghese, Lisbona. Potete leggere i nostri consigli dalla Svizzera qui qui!

Leggi di più