condividi su

Alla scoperta delle muse ispiratrici dei grandi stilisti.

Oltre ad essere un creatore di moda, Karl Lagerfeld può essere anche definito come creatore di modelle. Nessun altro stilista è stato affiancato durante la sua carriera da così tante modelle come il leggendario maestro della moda. Quando si pensa allo stilista tedesco, lo si associa subito a una moda al di fuori del comune, a sfilate in pompa magna e allo speciale legame artistico con le sue muse.

Moda e muse

Le sue modelle, tra cui Ines de la Fressange, Claudia Schiffer e Baptiste Giabiconi, hanno sfilato sulle passerelle più importanti del mondo e sono entrate nell’Olimpo della moda. Queste muse ispiratrici sono diventate famose grazie alla collaborazione con il grande maestro con cui hanno stretto anche un profondo legame d’amicizia. La regina indiscussa delle sue muse era la top model tedesca Claudia Schiffer, descritta dal maestro con le seguenti parole: «Se dovessi combattere la guerra di Troia, Claudia sarebbe la mia Elena». Un paragone più che azzeccato, visto che nella mitologia greca le muse erano considerate dee protettrici delle arti e fonte di ispirazione per l’artista. Oggigiorno, nel mondo della moda, le modelle sono spesso considerate fonte di ispirazione per gli stilisti che incarnano lo spirito del tempo. 

Moda e musica

Negli anni 80, Jean-Paul Gaultier, l’enfant terrible della moda, e la popstar Madonna erano considerati una sorta di duo selvaggio. Lo stilista francese era talmente pazzo della cantante americana che pare le avesse chiesto più di una volta la mano. Nonostante i rifiuti costanti, Madonna non smise mai di esserne la musa. Basti pensare all’iconico e provocante reggiseno-corsetto a punta dorato, creato da Gaultier appositamente per Madonna, che la regina del pop indossò per cantare «Express Yourself» in occasione del tour «Blond Ambition».

Moda e film

Un’altra celebre coppia stilista-musa è quella rappresentata da Marc Jacobs e Sofia Coppola. Conosciutisi negli anni 90 durante una delle sue sfilate «grunge», si accorsero subito di essere sulla stessa lunghezza d’onda. Si potrebbe quasi parlare di un amore, seppur platonico, a prima vista. Oggigiorno, Sofia Coppola – produttrice cinematografica, sceneggiatrice e regista di film quali «Lost in Translation» e «The Bling Ring» – e lo stilista sono legati da un’amicizia profonda e da una fruttuosa collaborazione professionale. Sofia Coppola è infatti anche una musa ispiratrice del suo lavoro di artista. La collezione di borse creata per Louis Vuitton, su richiesta di Marc Jacobs, si rivelò per esempio un vero successo. Nel 2001, Sofia Coppola è stata persino la testimonial del suo primo profumo ed è stata proprio lei a dirigere lo spot della campagna pubblicitaria della fragranza «Daisy Dream». A detta dell’artista, Marc è ormai parte della famiglia.

Il tubino nero

Nel loro caso tutto iniziò con un malinteso. La celebre attrice Audrey Hepburn si era proposta a Hubert de Givenchy come sarta personale, ma lo stilista credette di essere stato contattato da Katherine Hepburn, allora molto più famosa della ventiquattrenne Audrey. Tuttavia, l’esitazione iniziale di Givenchy si convertì presto in entusiasmo e, poco dopo, Audrey Hepburn con il suo tubino nero indossato durante le riprese di «Colazione da Tiffany» entrò nella storia… proprio come la celebre frase con cui l’attrice descrisse il suo mentore: «Lui è più di uno stilista, è un creatore di personalità».

25. ottobre 2022 Brosche Splitter 1

Ritorno di fiamma

L’accessorio più rétro si è ripreso la scena. Ormai non si indossa più sul risvolto della giacca, bensì sulle cinture, le maniche e le spalle.

Leggi di più

28. dicembre 2020 Reiner Knizia c Koenneke

Un vero global player

Una serata trascorsa in casa con amici e famigliari davanti a un gioco di società è un momento ricco di emozioni, risate, riflessioni, consultazioni, mosse strategiche e persino qualche attimo di rabbia. Proprio in questi ultimi mesi, in cui abbiamo trascorso molto tempo a casa, i giochi di società sono tornati in voga. Anche se, ad essere sinceri, non erano mai passati di moda. Chi trascorre tante ore davanti allo schermo non potrà che apprezzare l’esperienza sensoriale del tutto diversa offerta dai giochi di società. Spesso, sfogliando i libretti con le regole del gioco, capita di chiedersi a chi sarà mai venuta in mente un’idea così geniale.

Leggi di più

25. luglio 2022 Mode Orange Pink 1

Duo improbabile ma di tendenza

L’arancione e il rosa fucsia: due colori caldi, vivaci, trendy e che possono essere abbinati.

Leggi di più