condividi su

L’alta cucina mediterranea a due stelle Michelin che trasforma tutti i sogni in realtà.

In pieno inverno, quando la neve trasforma le vette intorno a St. Moritz in un paesaggio da favola e tutta la crème della crème dell’alta società si riversa sulle piste da sci, il ristorante Cà d’Oro nel Grand Hotel des Bains Kempinski riapre le sue porte e mette in tavola piccole meraviglie mediterranee. Tra le specialità dell’Executive Chef Matthias Schmidberger e del suo team, insigniti di ben 17 punti Gault-Millau e di due stelle Michelin, si annoverano una tartelette con tartare di luccioperca, sashimi di seppia, litchi e sesamo, o l’aragosta bretone con cavolo rapa, fettine di ravanello e verdi perle di shiso. Il tutto in un’atmosfera rilassata e con una squadra giovane e fresca che si dedica anima e corpo a una cucina delicata e a un gioco infinito di aromi e consistenze. 

kempinski​.com

26. febbraio 2021 Cafe Villa Carisch 04

Café Villa Carisch

A Villa Carisch, nella meravigliosa località montana di Riom, si celebra la tradizione di pasticceria della famiglia Carisch. Nei diversi salotti, che si possono noleggiare anche per eventi privati, vengono servite le migliori specialità dolciarie accompagnate da eccellenti caffè e tè. Tutto l’ambiente richiama la famiglia di emigranti di Riom. Gli antichi spazi recentemente rinnovati irradiano, grazie a tappezzerie e tende pregiate: il fascino della Belle Époque parigina risplende in un’interpretazione contemporanea. 

origen​.ch

Leggi di più

01. agosto 2022 Chateauvieux 03

Domaine de Châteauvieux

Cucina gourmet per eccellenza alle porte di Ginevra.

Il Domaine de Châteauvieux non è un semplice ristorante: qui si professa l’arte della cucina ai massimi livelli sotto la guida attenta dello Chef Philippe Chevrier, già insignito da Gault& Millau di ben 19 punti su 20. Scegliere fra cosce di rana, astice bretone o altre prelibatezze è un’ardua impresa, per questo ci si può affidare ad uno dei numerosi menù accompagnati, su richiesta, dal giusto vino. Circondati dal fascino delle mura storiche di questa fortezza si può, oltre che mangiare di gusto, anche pernottare. Infatti Chevrier gestisce un hotel a quattro stelle da cui godere di un panorama mozzafiato sul Rodano e le montagne che abbracciano Ginevra. Questa vista giustificherebbe già di per sé la visita, ma non si può certo andar via senza aver assaggiato la cucina e dato uno sguardo alle vetrine della épicerie della casa dove trovare, oltre a vini pregiati, anche specialità artigianali come marmellate e macarons.

chateauvieux​.ch

Leggi di più

11. luglio 2022 Lokale Exoten Getty Images 04

Esotici ma locali

Ormai, chi apprezza le specialità regionali può gustarle senza rinunciare alla cucina esotica.

Caviale

L’unico allevamento elvetico di storioni da caviale è ormai famoso oltre i confini nazionali. Si trova nella serra tropicale di Frutigen, ai piedi delle Alpi bernesi. Le vasche dell’allevamento ospitano 80000 storioni. La serra è inoltre rinomata per la sua verdura e frutta esotica, come ad esempio il frutto della passione,.

L’azienda, pioniera nel settore dell’itticultura sostenibile dal 2005, produce un caviale svizzero dal nome di «Oona», che in lingua celtica significa «unico». E unica nel suo genere è anche la produzione del caviale: gli storioni crescono nella vasca riempita con acqua calda proveniente dall’interno del massiccio del Lötschberg e vengono nutriti con mangimi privi di ormoni o medicinali.

oona​-caviar​.ch

Gamberetti

Eyhof è il nome di una fattoria che dal 1747 appartiene alla famiglia Kunz, e si trova a Burgdorf, nel Canton Berna. Lì, oltre a mucche, cavalli e pecore, si allevano anche gamberetti. La storia ha inizio nel 2015, quando la famiglia Kunz ordina dalla Florida le prime larve di gamberetti. L’evoluzione successiva è stata rapidissima: nell’ex porcile vengono costruite delle vasche e l’intero edificio è trasformato in un allevamento di gamberetti. Le vasche, che hanno una temperatura di 29 gradi, in estate vengono riscaldate con l’ausilio di pannelli solari installati sul tetto, e in inverno con un impianto di riscaldamento a trucioli di legno. Naturalmente, i gamberetti «Aemme» sono allevati senza l’uso di antibiotici e promotori della crescita. 

aemmeshrimp​.ch

Leggi di più