condividi su

L’8 aprile 2024 è di nuovo il momento: un’eclissi solare totale farà sprofondare nell’ombra l’America centrale e settentrionale.

Un disco nero nel cielo, avvolto da una corona ardente. Un momento magico, pur senza sommi sacerdoti e profezie minacciose come in passato. Da tempo spettacoli naturali di questo genere rappresentano eventi sociali caratterizzati da una speciale magia e da una straordinaria teatralità. Ancora una volta le immagini dei cultori di eclissi solare con i loro speciali occhialini e telescopi faranno il giro del mondo. Gli appassionati di astronomia saranno in prima fila. Particolarità dell’evento: oltre al sole e alla luna, determinate zone terrestri dell’America centrale e settentrionale, così come del Pacifico centrale, si trasformeranno in temporanei regni d’ombra. Il picco massimo dell’eclissi sarà a nord-ovest dello Stato messicano di Durango, vicino alla città di Nazas, sulle montagne della Sierra Madre Occidentale. Qui la fase di buio totale durerà ben 4 minuti e 28 secondi. 

Il grande spettacolo del Sole d’aprile di quest’anno si inquadra perfettamente nella sempre più diffusa tendenza ai viaggi programmati, parola d’ordine «gig travel». È bene sapere che questi spettacoli naturali non sono rari. Si verificano ogni uno o due anni, ma non esattamente dietro l’angolo. In media, chi non ama viaggiare deve aspettare 375 anni per ammirare il grande buio. In Europa, ad esempio, le eclissi solari sono state alquanto rare negli ultimi tempi. Nove anni fa, toccò a Spitsbergen e alle Isole Faroe.

Tuttavia, è proprio l’epicentro della prossima eclissi totale di sole a emanare un particolare fascino. Infatti, vale la pena ammirare la Sierra Madre Occidentale anche alla luce del giorno, in quanto spettacolare meta escursionistica. I falò nel semideserto solitario, gli enormi cactus e l’ululato notturno dei coyote: qui si ritrovano tutti i cliché del Far West. Particolarmente suggestivo è il leggendario Canyon del rame. È possibile raggiungerlo anche grazie alla ferrovia d’epoca «El Chepe».

greatamericaneclipse​.com | visitmexico​.com | chepe​.mx

Hideaway Majesty Yacht 03

Relax alle Maldive

L’offerta dell’Hideaway Beach Resort & Spa è stata recentemente ampliata dalle indimenticabili esperienze da vivere sul nuovo yacht di lusso «Hideaway Majesty».

Lo yacht di 20 metri FERRETTI 630, che può ospitare fino a dodici persone, farà vivere un soggiorno all’insegna della «Dolce Vita sull’acqua». A bordo i passeggeri possono godere di cabine climatizzate con tre camere da letto e tutte le comodità moderne. La cucina ben attrezzata consente di preparare una cena romantica da gustare poi nella sala o sul ponte guardando il cielo. Sono disponibili anche una spaziosa area esterna con comodi cuscini per prendere il sole, un moderno sistema di intrattenimento e un lussuoso solarium. Chi preferisce tuffarsi nelle acque turchesi del mare, può scoprire i migliori siti per fare snorkeling e immersione vicino alle più belle barriere coralline del mondo e la straordinaria vita sottomarina. 

Leggi di più

LUX 03

Sensazione di isola al Lux* Belle Mare

Nuova apertura del resort dei sogni nell’ottobre 2023

Il Lux* Belle Mare a Mauritius aprirà nuovamente le sue porte nell’ottobre di quest’anno. Questo resort di lusso unico nel suo genere diventerà ancora più splendido ed esclusivo di prima durante la sua riapertura. Con 174 suite pronte ad accogliere gli ospiti, 22 Junior Suite Benessere, dodici ville con vista mare e una Grand Lux* Suite straordinaria, l’offerta di alloggi sarà completa e affascinante. Qui la noia non avrà spazio: una spiaggia di sabbia chilometrica invita al relax e alle passeggiate, mentre chi preferisce non tuffarsi nell’oceano potrà godersi la vasta area piscine di 2.000 metri quadrati. Inoltre, nel resort sarà possibile provare più di dieci sport acquatici emozionanti. Una varietà di ristoranti — tra cui cucina indiana, cinese e italiana — insieme a bar e irresistibili attrazioni nel centro benessere, renderanno il soggiorno un’esperienza deliziosa, perfetta per coloro che cercano svago e riposo. Le famiglie saranno accolte con calore, grazie a zone giochi e intrattenimento pensate appositamente per i più piccoli, in modo che anche loro possano divertirsi al massimo.

luxresorts​.com

Leggi di più

09. aprile 2024 La Sagesse Grenada 1

La Sagesse a Grenada

Il nuovo gioiello di Grenada da aprile 2024.

Nel dolce clima di Grenada, gioiello dei Caraibi, sorge il Six Senses La Sagesse. Incastonato tra maestose montagne e luccicanti barriere coralline, questo resort è immerso in un eccezionale paesaggio. Si estende su 38 ettari lungo una baia riparata nella parte meridionale dell’isola. Il Six Senses La Sagesse stabilisce non solo standard di lusso, ma anche di sostenibilità. L’Earth Lab del resort invita gli ospiti a partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente. Gli alloggi sono capolavori realizzati con materiali naturali che rispecchiano la bellezza di Grenada. La Sagesse Beach e The Lance Pere propongono ineguagliabili esperienze balneari con sabbia finissima e spettacolari scogliere. 

Leggi di più