condividi su

Città simbolo del design da visitare assolutamente.

Gli amanti del design andranno in estasi: moments ha selezionato città all’insegna del design da non perdere. La prima tappa del nostro viaggio ci porta a Dubai, Istanbul, Budapest, Shanghai e Città del Messico.

Budapest

Nessun’altra capitale europea attira l’attenzione con un numero simile di hotel storici di nuova apertura. Assaporiamone la lunga lista: il Matild Palace, la maraviglia in stile Belle Époque con oltre 120 anni di storia, è diventato ora membro della catena The Luxury Collection. Anantara New York Palace Budapest: un altro gioiello Belle Époque con una facciata in marmo e una hall mozzafiato. A maggio è stato inaugurato il W Budapest nel Palazzo Drechsler: la sua spa offre un’esperienza wellness in un ambiente caratterizzato da effetti illusionistici creati da specchi e giochi d’acqua. Al di là delle inaugurazioni di queste svariate strutture senza dubbio straordinarie, Budapest offre anche svariati scorci sicuramente degni di un post su Instagram. Nel Millenáris Park, un ex sito industriale per l’ingegneria meccanica, enormi funghi solari sono stati trasformati in un popolare luogo di incontro. Il fiore all’occhiello del nuovo Museo Etnografico è il giardino pensile che sembra galleggiare nel parco. È altrettanto spettacolare l’architettura naturalistica del tetto della Casa della Musica Ungherese che porta la firma del giapponese Sou Fujimoto, inaugurata nel parco cittadino di Budapest.

ligetbudapest​.hu

RESTAURANT-TIPP

RISTORANTI CONSIGLATI

Essencia & Spago
La coppia portoghese-ungherese Tiago ed Éva gestisce il ristorante stellato inaugurato più di recente a Budapest. Wolfgang Puck goes Budapest: il direttore austro-americano inaugura il ristorante Spago nel Matild Hotel.
essenciarestaurant​.hu | spagobudapest​.com

HOTEL CONSIGLATI

Anantara New York Palace Budapest
Situato in una posizione ottimale l’Anantara New York Palace di Budapest si contraddistingue per il lusso contemporaneo e l’atmosfera pomposa. Dopo la ristrutturazione, il membro dei Leading Hotels of the World risplende ora come un vero gioiello della Belle Époque.
anantara​.com/​n​e​w​-​y​o​r​k​-​p​a​l​a​c​e​-​b​u​d​apest

Dubai

Si può paragonare un design di qualità a un megafono grazie al quale è possibile narrare vere e proprie storie. Dubai diventa così un enorme laboratorio dove si possono osservare tante tendenze sperimentali che si sviluppano rapidamente. Attualmente si inaugurano molte strutture architettoniche nuove: per esempio, il Jumeirah Marsa Al Arab sta per aprire i battenti al pubblico, mentre il resort One & Only One Za’abeel che porta la firma dei famosi architetti Nikken Sekkei costituisce una rivoluzionaria attrazione dal punto di vista estetico. Si tratta di torri unite da «The Link», la passerella sospesa più lunga al mondo che ospita ristoranti di eccellenza. Tra questi, La Dame de Pic diretto dalla rinomata chef Anne Sophie Pic. In generale, negli Emirati l’arte culinaria occupa un posto di rilievo. La nuova Guida Michelin classifica la variegata scena gastronomica di Dubai e assegna stelle che in realtà sembrano fiori: sono due quelle de Il Ristorante – Niko Romito nel Bulgari Resort Dubai Hotel. In questa città la grandiosità è di casa. Sulla Bluewaters Island è situata la ruota panoramica più grande al mondo e sulla facciata del Museo del Futuro si illuminano scritte in calligrafia araba che avvolgono la sua stravagante struttura ellittica di alluminio. Tuttavia, Dubai lascia spazio anche a stili radical chic, indie e a un quartiere interamente dedicato al design, reinventandosi così costantemente.

visitdubai​.com | dubaidesignweek​.ae

RISTORANTI CONSIGLATI

LOWE Dubai
La Guida Michelin comprende ora una variante ecologica della categoria Grill & Rotisserie con la nuova dicitura: «Green Stars» – Eroi dell’arte culinaria sostenibile.
lowe​-dubai​.com

One & Only One Za’abeel
Undici straordinari ristoranti e bar servono specialità argentine, indonesiane e mediorientali in un ambiente di design.
oneandonlyresorts​.com

HOTEL CONSIGLATI

Bulgari Resort Dubai
Il Bulgari Resort Dubai brilla per i suoi straordinari servizi di pernottamento e gastronomia. In cucina Niko Romito sfoggia la sua bravura culinaria.
bulgarihotels​.com

Mexico City

«Il design è il collante che sostiene e unisce la Design Week Mexico Family», afferma Emilio Cabrero, direttore di Mexico Creative Territory, un network creativo che ingloba la città di 25 milioni di abitanti. Poiché stiamo parlando di Città del Messico e quindi di un’atmosfera di festa sfrenata, rivestono un ruolo di rilievo una serie di festival del design. Abierto Mexicano de Diseño, Design Week Mexico e City Mextrópoli sono solo alcuni degli eventi di design e architettura che, nell’arco dell’anno, invitano a godersi le serate sui tetti della città. Le realtà mutano in continuazione: ne sono testimonianza gli enormi murales di Diego Rivera, ex compagno di Frida Kahlo, nel Palacio de Bellas Artes, così come la combinazione di architettura brutalista e arte indigena della National Autonomous University of Mexico (UNAM).

designweekmexico​.com

RISTORANTI CONSIGLATI

Hand Shake
Speakeasy Bar in stile mid-century nel quartiere di Colonia Juarez. Da non perdere lo Special Drink Mexi-Thai!
handshake.bar

HOTEL CONSIGLATI

Gran Hotel Ciudad de México
Storico, elegante e moderno: l’hotel in stile Art Nouveau offre una vista mozzafiato e uno spettacolare soffitto in vetro.
granhoteldelaciudaddemexico​.com​.mx

Hotel Volga

Pernottamento all’insegna del lusso in uno degli hotel più alla moda della città. Da non perdere la fantastica terrazza sul tetto.
hotelvolga​.mx

MUSEI CONSIGLATI

Museo Soumaya
Museo d’arte con architettura futuristica.
museosoumaya​.org

Istanbul

Come le squame di un pesce alcuni pannelli ricoprono l’involucro del nuovo museo catturando lo sguardo dei turisti di Istanbul. Stiamo parlando del nuovo edificio di Renzo Piano progettato per il museo d’arte contemporanea Istanbul Modern. Il vincitore del Premio Pritzker è ben consapevole dell’unicità del sito architettonico: il lungomare di Karaköy diventa infatti un luogo esemplare in cui Oriente e Occidente entrano in contatto tra loro. Ne scaturisce quindi un ambiente ideale di mediazione tra arte, design e architettura. Lo dimostrano attività come la Biennale di Design di Istanbul o la Biennale di Istanbul che, solo lo scorso autunno, hanno utilizzato come spazio per i propri eventi luoghi emozionanti come il gioiello architettonico recentemente restaurato del Çinili Hamam.

istanbulmodern​.org | istanbul​-tourist​-information​.com

RISTORANTI CONSIGLATI


Parlé Istanbul

Perfetto per una visita al centro commerciale Zorlu Mall.
parleistanbul​.com

Karaköy Lokantasi
Un must per gli amanti dei frutti di mare.
karakoylokantasi​.com

HOTEL CONSIGLATI

Peninsula Istanbul
L’hotel a 5 stelle non è solo una delle strutture ricettive migliori in cui pernottare, ma anche cenare. Lo chef Fatih Tutak ha creato una nuova esperienza culinaria e lounge inaugurando a Istanbul il ristorante Gallada e il Topside Bar.
peninsula​.com

30. novembre 2022 Stallmastaregarden 02

Gioiello svedese

L’hotel Stallmästaregården di Stoccolma incanta per fascino e ospitalità.

Chi ha posto Stoccolma in cima all’elenco delle mete turistiche da visitare e dopo un’intensa giornata trascorsa ad ammirare le numerose bellezze offerte dalla città desidera riposarsi e staccare un po’, qui troverà il rifugio giusto. L’hotel Stallmästaregården inaugurato nel 2000 è un albergo boutique ricco di fascino e circondato da un ambiente pacifico. Nonostante la posizione defilata, dista solo pochi passi dal cuore pulsante della città ed è nelle immediate vicinanze del parco Haga e di Brunnsviken. Nelle sue 49 camere si respira un’atmosfera accogliente, che crea una perfetta sintonia fra la storia della struttura e le esigenze moderne. Al ristorante della casa, arredato nelle morbide tonalità del bronzo, è affidato il piacere del palato: la sua cucina abbina sapientemente la tradizione alle novità svedesi in fatto di aromi, e si è già fatto un ottimo nome in città.

stallmastaregarden​.se
Member of Design Hotels™ | designhotels​.com

Leggi di più

28. dicembre 2022 Inhabit Hotel 06

Naturalmente piacevole

Nell’hotel boutique Inhabit, nel cuore della metropoli, tutto ruota intorno al benessere di corpo e spirito.

L’hotel Inhabit, Southwick Street, accoglie i suoi ospiti nel cuore di Londra, o meglio in sei ex residenze gregoriane nel quartiere di Paddington. Il design minimalista di impronta scandinava delle sue 88 camere è un manifesto sia della filosofia ecologista, cui si ispira questo albergo a quattro stelle, sia dell’accento posto su benessere mentale e fisico. Elementi realizzati a mano e opere d’arte che richiamano la natura non sono solo di pregio estetico, ma mirano anche a stimolare il rispetto e l’amore per l’ambiente. Dal punto di vista architettonico, spicca la varietà di piante che riempie l’ingresso e un antico salone riconvertito in biblioteca moderna dallo studio Holland Harvey Architects. Sempre nel segno della vocazione ambientalista della struttura, gli ospiti possono degustare il caffè fair trade della casa, spremute biologiche e un menù salutare e vegetariano di Yeotown. Questo hotel boutique, restaurato nel 2019, offre inoltre un’area benessere con palestra e saune.

southwick​.inhabithotels​.com
Member of Design Hotels™ | designhotels​.com

Leggi di più

14. febbraio 2021 Andean Explorer 01

Spa in Carrozza

Relax e stile: questo è quanto attende i passeggeri del Belmond Andean Explorer, il treno di lusso che parte da Cusco, l’antica capitale del Regno Inca, e attraversa le Ande per raggiunge il favoloso lago Titicaca. Eppure, durante la traversata non stupisce il solo paesaggio. Il treno colpisce per l’architettura dei suoi interni che emana il fascino di secoli passati. Un vero viaggio di lusso grazie all’elevato comfort delle cabine dotate di bagno-doccia privato, all’atmosfera della carrozza salone in cui è possibile sorseggiare un rinfrescante drink sulle note dell’elegante pianoforte a coda nonché alle deliziose creazioni dei cuochi del Belmond Hotel Monasterio servite nei due vagoni ristorante. Il treno accoglie fino a 48 passeggeri ed è dotato di una carrozza spa che invita a concedersi attimi di meritato relax al termine di una giornata dedicata alle escursioni. Gli amanti del wellness non potranno rinunciare al pacchetto «Andean Ritual» con il suo trattamento corpo avvolgente a base di fanghi, fiori locali e foglie di coca, seguito da un massaggio rigenerante. La carrozza panorama è invece il rifugio ideale per chi desidera ammirare il sublime paesaggio in tutta tranquillità.

belmond​.com

Leggi di più