condividi su

Assaporare la poesia contenuta in una bottiglia.

Come diceva Goethe, la vita ci porta preoccupazioni, ma le viti, con il loro vino, possono essere un valido rimedio. Dalla fine di ottobre al 5 novembre 2023, presso la Fiera di Basilea, sarà possibile degustare circa 3.000 diversi tipi di vino. Che si tratti di vini provenienti da regioni famose o da segrete destinazioni esotiche, c’è qualcosa per accontentare tutti i gusti. Ma il Festival del Vino di Basilea offre molto più che la semplice degustazione. Questo evento, che si tiene ormai da più di 40 anni, è anche un’opportunità per chi vuole imparare di più sul vino o approfondire le proprie conoscenze grazie a una serie di interessanti lezioni speciali. In parallelo al Festival del Vino di Basilea, il Feinfestival Basel offre prelibatezze gustose e di alta qualità, tutto ciò che serve per un perfetto momento di piacere. A partire da settembre, è possibile acquistare i biglietti per il festival online sul sito web wein​-fein​-festival​.ch.

26. settembre 2022 Mai gericht

Restaurant Maihöfli

Lo chef emergente premiato da Gault & Millau rivoluziona il Maihöfli.

Il Maihöfli non è un ristorante come gli altri e lo si capisce già dopo una prima occhiata al menù. Ad attirare l’attenzione sono le insolite creazioni dello chef spagnolo Oscar de Matos, allievo tra gli altri di Ferran Adrià e premiato come chef emergente del 2022 da Gault & Millau. E ciò non sorprende perché le specialità con combinazioni insolite a base di funghi, anacardi, uva sultanina, pere e cipolle arrostite non possono passare inosservate. Un’altra prelibatezza è l’halibut con radice di prezzemolo, cozze e uva. Si riconosce senza indugio il tocco spagnolo dello chef e per i vini sono stati scelti quasi esclusivamente prodotti provenienti dalla penisola iberica. Quando il tempo lo permette, si possono gustare menù sempre nuovi accompagnati da vini anche nel giardino retrostante, che è normalmente chiuso la domenica e il lunedì, ma su richiesta può essere utilizzato per eventi a partire da 15 persone. 

restaurantmaihoefli​.ch

Leggi di più

16. aprile 2024 Talk Silo 1

La buona cucina incontra la sostenibilità

Douglas McMaster ci parla della sua visione, attualmente molto in voga.

Upcycling, dal campo alla tavola e altri sono concetti particolarmente diffusi nel settore del lusso. Come giudica questa tendenza?
Credo che ci sia voluto molto tempo, soprattutto nel mercato del lusso, a prestare attenzione non solo all’opulenza, ma anche alle radici. Dobbiamo però evitare che «dal campo alla tavola» si trasformi in un trend di lusso e che la sua integrità vada persa. Da Silo cerchiamo di farlo con un’offerta variegata nei nostri menu. Così la sostenibilità è sempre garantita.

Il suo messaggio chiave è: «Gli sprechi sono mancanza di immaginazione.» Com’è nata questa filosofia a rifiuti zero?
Quando avevo una ventina d’anni e lavoravo come chef, volevo aprire un ristorante, ma all’epoca era solo una chimera. Poi però a Melbourne ho avuto la grande opportunità di lavorare con Joost Bakker, la mente dietro l’idea originale di Silo, che mi ha permesso di gestire un caffè a rifiuti zero praticamente da solo. Mi ha dato la possibilità, il tempo e tutti gli strumenti necessari per approfondire il concetto dei rifiuti zero.

Leggi di più

01. dicembre 2020 Belcanto Atmosphere 2 Credit Grupo Jose Avillez

Il genio incontra la cucina

Nomen est omen: Al «Belcanto» di Lisbona l’arte culinaria del cuoco stellato José Avillez unisce l’estetica al fascino dell’innovazione. Un tuffo nel passato e nel presente della fiorente capitale culinaria del Portogallo.

Leggi di più