condividi su

Piatti ricercati, vini pregiati e una grande porzione di passione: questi sono gli ingredienti che, secondo il cuoco e padrone Christian Kuchler, non devono mancare in un ristorante. I critici gli danno ragione dal momento che la rinomata taverna a Wigoltingen, nel Canton Turgovia, si è aggiudicata diciotto punti Gault Millau e due stelle Michelin. Nell’ambiente affascinante del rustico locale del XIX secolo gli ospiti gustano specialità come il tonno alla tartara accompagnata da frutto della passione e spuma di avocado, ravioli di luccioperca con coda di aragosta o mango tailandese con basilico e cioccolato bianco. Mentre il padre di Kuchler, da cui ha rilevato la taverna alcuni anni fa, lavorava da solo, oggi il nuovo proprietario può vantare un intero team composto da uno chef entremetier, un pasticcere, un direttore di sala molto esperto e un sommelier. Una visita al ristorante diventa così per l’ospite un’esperienza culinaria a 360 gradi. E per dare un tocco di perfezione a quest’avventura oppure per godersi appieno l’eccellente carta dei vini, è possibile pernottare in una delle tre confortevoli camere previste per gli ospiti.

schaefli​-wigoltingen​.ch

Weinfestival 01

Festival del Vino di Basilea

Assaporare la poesia contenuta in una bottiglia.

Come diceva Goethe, la vita ci porta preoccupazioni, ma le viti, con il loro vino, possono essere un valido rimedio. Dalla fine di ottobre al 5 novembre 2023, presso la Fiera di Basilea, sarà possibile degustare circa 3.000 diversi tipi di vino. Che si tratti di vini provenienti da regioni famose o da segrete destinazioni esotiche, c’è qualcosa per accontentare tutti i gusti. Ma il Festival del Vino di Basilea offre molto più che la semplice degustazione. Questo evento, che si tiene ormai da più di 40 anni, è anche un’opportunità per chi vuole imparare di più sul vino o approfondire le proprie conoscenze grazie a una serie di interessanti lezioni speciali. In parallelo al Festival del Vino di Basilea, il Feinfestival Basel offre prelibatezze gustose e di alta qualità, tutto ciò che serve per un perfetto momento di piacere. A partire da settembre, è possibile acquistare i biglietti per il festival online sul sito web wein​-fein​-festival​.ch.

Leggi di più

22. febbraio 2021 Geranium 03 c Claes Bech Poulsen

Sfumature di mare

C’era una volta un ragazzino di nome Rasmus, che viveva nel Regno di Danimarca. La cosa che più amava fare era passeggiare lungo la battigia in cerca di granchi. Ma adorava anche i fiumi e i boschi nei dintorni della città, perché lì poteva raccogliere funghi e pescare anguille. E quando un giorno, in mancanza di altri ingredienti, si trovò ad affumicare le sue anguille con delle bacche di ginepro e il risultato gli parve inaspettatamente squisito, il giovane immaginò che forse, prima o poi, sarebbe diventato uno dei cuochi più famosi non solo del suo paese, ma di tutta la Scandinavia. Questa storia non è inventata, e non è una fiaba di Hans-Christian Andersen: ha infatti un lieto fine e continua ancora ai giorni nostri. 

Rasmus Kofoed, che oggi ha 44 anni, è lo chef del ristorante gourmet «Geranium» che non solo fa parte della lista dei «World’s 50 Best Restaurants», ma (e finora l’unico in Scandinavia), è stato insignito di ben tre stelle Michelin. Il nome del ristorante è un omaggio alle passeggiate lungo le coste danesi, un’abitudine che lo chef ha acquisito fin da piccolo e che porta avanti ancor oggi con sommo gusto: è stata una pianta ad ispirare Kofoed, un geranio «verde e sensuale» che funge anche da ingrediente dei suoi piatti di carne e pesce accuratamente presentati. Sorprende anche la location del suo ristorante, così raffinato ma al contempo poco convenzionale: il Geranium si trova infatti all’ottavo piano di un edificio in vetrocemento dal design futurista nei pressi del «Parken», il modernissimo stadio nazionale danese. Interrogato proprio sulla posizione del suo ristorante, Maître Kofoed, i cui lineamenti marcati ricordano un po’ quelli di un suo connazionale, l’attore Mads Mikkelsen, ride di gusto e con sincerità e ci rimanda ad un’altra popolare attrazione di questo elegante quartiere di Copenaghen, Østerbro, che non è noto soltanto per le boutique di lusso, bensì anche per le sue pittoresche casette variopinte. Infatti, non lontano dal Geranium, sul lungomare chiamato «Langelinie», si trova nientemeno che la leggendaria Sirenetta di Hans-Christian Andersen. La bronzea bellezza seduta riflette pensierosa sul proprio destino mentre noi, allegri, prendiamo posto a uno dei tavoli del Geranium tra tronchi di betulle stilizzati che fungono da discreti separé. 

Leggi di più

18. dicembre 2023 Gourmet Weihnachten Getty 01

Feste tutte da gustare

Abbiamo scovato per te idee per ricette da leccarsi i baffi a Natale e non solo: dall’aperitivo al dessert. 

Leggi di più