condividi su

Chiunque sorseggi nelle sale eleganti di questo ristorante e caffetteria una tazza di cappuccino e assapori una delle dolci creazioni del locale oppure, per pranzo, una porzione di pasta fatta in casa percepisce subito lo spirito della storia che aleggia qui onnipresente. La caffetteria inaugurata a Lugano nel 1803 fu a lungo il punto d’incontro di letterati, artisti e politici. Fuggito da Como, Alberto Bianchi rilevò il ristorante nel 1942, nel mezzo della guerra, ospitando al primo piano gli esuli italiani. Il 3 aprile del 1945 ebbe luogo qui il primo incontro tra gli ufficiali tedeschi e i rappresentanti degli alleati. La sala denominata «Cenacolo Fiorentino» è un autentico gioiello che, originariamente, fungeva da refettorio di un antico convento. Qui si può ammirare il magnifico soffitto a cassettoni del XVI secolo e gli affreschi attribuiti al pittore fiorentino Carlo Bonafedi. In questo ristorante, membro dei «Locali storici d’Italia», ogni piatto viene sublimato da un tocco di storia e cultura.

grand​-cafe​-lugano​.ch

04. luglio 2022 Food Bisse 3

Food & Bisse 2022

Un’escursione gastronomica a Crans-Montana.

Oltre alle sue bellezze paesaggistiche, il Canton Vallese ha tante prelibatezze gastronomiche da offrire. L’evento «Food & Bisse» è l’occasione ideale per scoprirle: il 23 luglio 2022, il sentiero Bisse du Tsittoret, un impressionante monumento storico del paesaggio vallesano, invita gli amanti delle escursioni a passeggiare e gustare le delizie della regione immersi in un paesaggio da favola. 

Leggi di più

Neumarkt 01

Provare la cucina zurighese

Il ristorante Neumarkt dà primaria importanza alla cultura culinaria di Zurigo.

Il ristorante Neumarkt deve il suo nome a una tradizione che ha avuto inizio più di 700 anni fa nello stesso luogo: contadini, pescatori, cacciatori, casari, distillatori e chiunque avesse qualcosa da offrire si riuniva al Neumärt” per vendere varie merci. Ancora oggi, l’origine di cibi e bevande è di primaria importanza presso questo ristorante, anche se le dinamiche sono leggermente cambiate. Il Neumarkt collabora a stretto contatto con agricoltori e produttori della regione ed elabora i prodotti in modo innovativo e sostenibile, così da permettere ai propri clienti di fare piena esperienza della cultura culinaria di Zurigo. È importante sottolineare che in cucina vengono utilizzati ingredienti che il commercio rifiuta o che i produttori non riescono a vendere, come ad esempio verdure di dimensioni e forme insolite, che tuttavia presentano una qualità eccezionale. Un’ ulteriore nota d’incanto è rappresentata dal giardino annesso al Neumarkt con circa 200 posti a sedere, uno dei più belli di Zurigo. Fanno parte del locale anche il caffè-bar, dove è possibile gustare croissant al mattino e cocktail la sera.

neumarkt​-zuerich​.ch

Leggi di più

01. dicembre 2020 Les Wagons Aufmacher neu

Il ristorante Les Wagons

Circa cento anni fa nasceva la ferrovia dell’Uetliberg, la montagna alle porte della città di Zurigo. Il primo treno, costituito da un carro per il motore, uno per il trasporto passeggeri e uno per i bagagli, fu sostituito da uno più moderno quando la montagna cominciò a trasformarsi in meta di gite fuori porta. I primi due carri andarono ben presto in pensione, mentre il terzo finì nel giardino privato di un ex dipendente della linea ferroviaria che lo utilizzò come capannone. Nel 2014, grazie ad Anja Holenstein e Florian Moser-Dubs, i tre vagoni sono tornati a incontrarsi a Winterthur dove si sono presentati in nuove vesti: era il novembre 2015 e veniva inaugurato «Les Wagons». L’amore per il dettaglio e l’atmosfera da anni 20 che si respira in questi ex vagoni colpiscono subito l’attenzione dei visitatori. «Les Wagons» può accogliere fino a trenta persone e porta in tavola pietanze stagionali preparate con prodotti provenienti da piccole imprese innovative e sostenibili. Ogni giorno, per pranzo, si servono un menù giornaliero e diversi spuntini, accompagnati da un’eccezionale carta dei vini; di giovedì sera è, invece, la volta di un menù tematico a quattro portate. Sia l’architettura del locale che i menù, continuamente rinnovati, coniugano tradizione e modernità.

leswagons​.ch

Leggi di più