condividi su

Gli eventi clou del mese di luglio 2022

Light Ragaz ritorna con un nuovo show. Con l’incantevole sfondo naturale della Gola della Tamina, Light Ragaz è un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi. Lo spettacolo di luci narra la storia della felicità: perché la cerchiamo, dove la troviamo e come impariamo a goderci di più la vita. Durante la camminata notturna, i visitatori si ritrovano immersi in giochi di luce magici e interattivi e trascinati da un commovente racconto sul viaggio alla ricerca della felicità.

Light Ragaz 2022
26 maggio — 15 ottobre 2022
Bad Ragaz

Sotto le volte del viadotto ferroviario di Zurigo, all’altezza di piazza Marie-Bürkli-Eck, sarà all’insegna del gusto, con la rassegna Swiss Street Food Awards che vedrà il vincitore, insignito del titolo «Best of Switzerland», partecipare poi alle finali europee sfidando artisti dello streetfood provenienti da 15 paesi. Ad eleggere il vincitore, oltre alla giuria tecnica composta da esperti del settore gastronomico, sarà anche il voto del pubblico. La premiazione si svolgerà domenica alle 18

Swiss Street Food Awards 2022
08 — 10 luglio 2022
Zurigo 

I Giardini meravigliosi di Cernier fanno da molti anni parte di un ciclo di opere creative effimere. Ogni anno, i giardini del parco Evologia nel cuore del Val-de-Ruz vengono ridisegnati in base a un tema diverso e sono sempre accessibili a tutti. Grazie a una moltitudine di attività offerte, eventi e mostre, i giardini sono la meta ideale per grandi e piccini. 

Giardini meravigliosi
1 luglio — 31 ottobre 2022 
Cernier

La trilogia di mostre sui grandi maestri del Rinascimento italiano presso l’antica Fortezza di Bellinzona, iniziata con Leonardo e proseguita con Raffaello, si conclude ora con l’esposizione dedicata a Michelangelo. Il percorso espositivo coinvolgerà gli ospiti attraverso rappresentazioni tradizionali ma anche catapultandoli, grazie a tecnologie moderne, in una delle epoche più significative della storia dell’arte e dell’umanità.
Attraverso schermi didattici interattivi, realtà aumentata e virtuale, una galleria di dipinti, disegni e sculture dell’artista, nonché con un’affascinante esperienza fatta di video coinvolgenti e musica, l’universo di Michelangelo è a portata di mano.

Michelangelo 3D
2 aprile — 15 agosto 2022 
Bellinzona

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

28. luglio 2021 St Gallen 01

Sguardi d’arte a San Gallo

Lo sguardo nel corso dei secoli.

Gli sguardi sono in grado di gettare ponti tra i secoli. Alcuni, come quello della «Lucrezia» di Cornelis Bazelaere (1530), sono pieni di dolore; altri sono rivolti su stessi, come quello di Ferdinand Hodler (1917) che fissa il proprio riflesso nello specchio. Altri sguardi sono carichi di espressione come quello del martire precristiano di Federico Barocci e quello del bambino ritratto dall’impressionista Auguste Renoir. Per non dimenticare gli sguardi catturati dai nuovi mezzi di comunicazione come le autorappresentazioni fotografiche di Manon e Urs Lüthi, una sorta di parafrasi dei ruoli sociali, e i video di Pipilotti Rist e Candice Breitz che affrontano la percezione contemporanea del proprio corpo. Per l’esposizione «Blicke aus der Zeit», dedicata agli sguardi nel corso del tempo che si terrà dal 27 marzo, il museo d’Arte di San Gallo ha selezionato diverse opere di epoche diverse della propria collezione capaci di rivelarci come gli sguardi, ancor oggi, possono catapultarci in una storia, in parte remota. 

San Gallo – Museo d’Arte
dal 27 marzo 2021 al 24 aprile 2022
kunstmuseumsg​.ch

Leggi di più

18. febbraio 2022 Nutshell Wasser

Panta rei

Con le nostre pillole di sapere potrai brillare in occasione della giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo.

Leggi di più

26. aprile 2021 Biennale 02

Venezia all’insegna dell’architettura

Un’edizione dedicata a temi di grande attualità.

How will we live together? Come conviveremo nel futuro? Questo è il quesito a cui è dedicata la 17esima edizione della Biennale d’Architettura di Venezia che, dopo essere stata posticipata di un anno, avrà finalmente luogo a partire dal 22 di maggio 2021. Oltre 100 partecipanti affronteranno le ultime tendenze e innovazioni in ambito di spazio abitativo e coesistenza. Ha senso aumentare la densità abitativa? Quanto sono flessibili le nostre attuali forme di abitazione? La Svizzera sarà rappresentata dal team degli architetti Mounir Ayoub e Vanessa Lacaille del Laboratoire d’architecture di Ginevra nonché da Fabrice Aragno e Pierre Szczepski con il contributo intitolato «Oræ – Experiences on the Swiss Border» che intende esplorare un tema di forte attualità come quello dei confini, chiedendosi come viene percepito il confine svizzero dalle persone che vivono nelle sue vicinanze. La celebre Biennale d’Arte verrà a sua volta rinviata dal 2021 al 2022.

Venezia (IT) – Biennale Architettura
Dal 22 maggio al 21 novembre 2021
labiennale​.org

Leggi di più