condividi su

Un luogo di incontro per gli appassionati del caffè.

La Specialty Coffee Association organizza dal 6 all’8 ottobre di quest’anno il Festival del Caffè Svizzero. Gli amanti del caffè troveranno qui pane per i loro denti. Per tre giorni interi, tutto ruoterà attorno all’Arabica, ai Ristretti e ai Tamper. Il festival si svolgerà presso la Halle 550 di Zurigo, dove c’è spazio sufficiente per scambiare idee e fare nuove scoperte. La Halle si trova a una breve distanza a piedi dalla stazione ferroviaria, il che rende consigliabile l’uso dei mezzi pubblici per arrivarci. Oltre alla possibilità di scambiare informazioni sul tema del caffè, sarà possibile seguire sul posto i campionati svizzeri di caffè. In diverse discipline, gli appassionati di caffè e gli esperti si sfideranno a vicenda e metteranno alla prova le loro abilità. Si cercherà la miglior tostatura, il caffè espresso più delizioso, il più bel modello di Latte Art e verrà selezionato persino il miglior assaggiatore di tazzine di caffè. Nell’unica disciplina in cui si gareggia praticamente contro se stessi, l’obiettivo è valutare il caffè dal punto di vista sensoriale nel modo più accurato e veloce possibile. Lo sforzo richiesto in questo caso è relativamente basso. Coloro che affinano al massimo le loro capacità sensoriali e si presentano con un cucchiaino da degustazione sono invitati a partecipare alla competizione.

È possibile visitare il festival dal 6 all’8 ottobre nei seguenti orari: 

  • Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00
  • Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00

swisssca​.ch

08. agosto 2022 Pizza 01

La storia di un successo

Ode alla pizza – la sua storia, i migliori posti in cui mangiarla in Svizzera e altri ingredienti.

La pizza ha sempre un posto fisso tra i cibi più apprezzati al mondo. Ogni anno se ne consumano circa 30 miliardi, dalla classica Margherita alle creazioni più opulente con frutti di mare o con tartufo. La pizza era meno decadente ai suoi albori quando era ancora il cibo dei poveri.

Leggi di più

Neue Blumenau 02

Ristorante Neue Blumenau

Cucina pluripremiata all’insegna delle eccellenze regionali a due passi dal Lago di Costanza.

Secondo Gault & Millau, Bernadette «Lisi» Lisibach è fra le migliori del suo settore nella Svizzera orientale. Non c’è quindi da stupirsi che questa chef, nata a Lucerna, porti sulle tavole del Neue Blumenau il meglio del meglio dal martedì al sabato. Ad esempio, un «Blumenau Menü» può essere composto da involtini di luccioperca dal Lago Maggiore con finocchio, citronella, zenzero e gelé al vermut. Oppure di spiedini di polletto della Svizzera orientale saltati in padella e accompagnati da insalata di fagioli misti. Bastano queste proposte a far capire che l’accento è posto sulla regionalità dei prodotti e degli ingredienti, che talvolta vengono proprio dall’orto della casa. Il numero di portate del menù è a scelta libera; naturalmente su richiesta possono essere accompagnate dal calice più indicato per esaltarne il sapore. Nella cantina ben rifornita oltre 400 vini di pregiata qualità non aspettano altro che di essere stappati. Per coronare una visita al ristorante, consigliamo un’escursione al vicino Lago di Costanza, a pochi minuti di auto dal Neue Blumenau.

neueblumenau​.ch

Leggi di più

29. gennaio 2021 Wildenmann 03

La Ristorante Wildenmann

Già nel 1426 la Gasthaus Wildenmann era aperta al pubblico, a quel tempoperò sotto il nome «Wirty zu Buonas».In passato il podere appartenne agli Hertenstein che regnarono a lungo nelcastello di Buonas, pur essendo situatonella regione di sovranità territoriale di Zugo. Di conseguenza tale aspetto causò perenni liti per rivendicarne il possesso. Il ristorante deve il nome «Wildenmann» al sostegno dello stemma di Lucerna. Dal 2004 il locale è gestito da Erica Bürli, mentre il fi glio Dominic, chef dal 2019, propone con grande entusiasmo idee appetitose. Nelle tre diverse «Stübli» e nell’incantevole giardino, situato in una posizione tranquilla, gli ospiti possono accomodarsi in un ambiente confortevole con vista sul lago di Zugo o accanto alla stufa di trecento anni fa. Nel ristorante, premiato con quindici punti Gault Millau, vengono servite specialità semplici e stagionali come straccetti di capriolo con uva e salsa di selvaggina o sfogliatine ai funghi.

wildenmann​-buonas​.ch

Leggi di più