condividi su

Già nel 1426 la Gasthaus Wildenmann era aperta al pubblico, a quel tempoperò sotto il nome «Wirty zu Buonas».In passato il podere appartenne agli Hertenstein che regnarono a lungo nelcastello di Buonas, pur essendo situatonella regione di sovranità territoriale di Zugo. Di conseguenza tale aspetto causò perenni liti per rivendicarne il possesso. Il ristorante deve il nome «Wildenmann» al sostegno dello stemma di Lucerna. Dal 2004 il locale è gestito da Erica Bürli, mentre il fi glio Dominic, chef dal 2019, propone con grande entusiasmo idee appetitose. Nelle tre diverse «Stübli» e nell’incantevole giardino, situato in una posizione tranquilla, gli ospiti possono accomodarsi in un ambiente confortevole con vista sul lago di Zugo o accanto alla stufa di trecento anni fa. Nel ristorante, premiato con quindici punti Gault Millau, vengono servite specialità semplici e stagionali come straccetti di capriolo con uva e salsa di selvaggina o sfogliatine ai funghi.

wildenmann​-buonas​.ch

05. marzo 2024 Cheers mit Stil

Brindisi con stile: The World’s Best Bars

I 3 migliori indirizzi di tendenza per nottambuli e intenditori: da Barcellona a New York e Città del Messico.

Qual è il posto migliore per godersi un drink? The World’s 50 Best Bars 2023 sponsorizzato da Perrier, ha la risposta che cerchi! L’elenco comprende 28 città, da Bangkok a New Orleans e Singapore. Ma chi si aggiudica il primato?

Leggi di più

10. gennaio 2021 Kafoj neu

Kafoj manufacture de café

Chi inaugura un locale in una città bilingue come Bienne si chiede anzitutto che nome dargli. Per la loro torrefazione, Fernanda Bergmann e Guy Perrenoud hanno optato per un compromesso: l’esperanto. «Kafoj» è il nome dato al locale che sorge sulla Kirchgässli, nel centro storico di Bienne, in cui vengono anche servite le specialità fresche di torrefazione. Il cuore del locale – un tempo un negozio di fiori – è il bancone, dove sono in mostra diversi utensili, varietà di caffè, tè a base di foglie di caffè e praline. Durante le degustazioni organizzate, Guy Perrenoud fa assaggiare ai suoi ospiti ben otto tipologie di caffè, servite tutte nelle piccole tazzine da espresso. Per spiegare i diversi aromi, stacca dalla parete la celebre ruota, che in genere si conosce dalle degustazioni di vini. Per i proprietari della torrefazione ciò che conta e la qualità, e non la quantità. Per preparare le loro variegate miscele, impiegano esclusivamente chicchi di caffè pregiati, acquistati da aziende sostenibili ed equo-solidali. Una vera chicca per chi ama il caffè di qualità!

kafoj​.ch

Leggi di più

16. maggio 2022 Seven Swans 02

Nuove tendenze del gusto

La sensibilità ecologica, l’alimentazione vegana e il concetto di «zero waste» nel settore della cucina gourmet stanno dando il via a nuovi, gustosi trend.

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno lasciato traccia anche nel mondo della cucina gourmet — per fortuna in senso buono. Che siano proprio esperienze traumatiche come la pandemia o il mutamento climatico globale a portare a un nuovo atteggiamento positivo nella cultura alimentare, è rincuorante e incoraggiante. Il gusto non deve assolutamente andare a discapito della salute e dell’ambiente, anzi, può addirittura contribuire a rendere il nostro mondo migliore. In questo articolo vi dimostreremo che i nuovi trend, quelli che rispondono alle parole d’ordine superfood, vegan & Co oppure zero waste, sono tutt’altro che pomposi paroloni stranieri usati per fare bella figura su sterili presentazioni PowerPoint. Seguici in questo viaggio alla scoperta di novità deliziose e sensuali, e assolutamente sostenibili: da Singapore a Brooklyn passando per Gent, dal Meno al Danubio. Pronti? Si parte.

Leggi di più