condividi su

Tante ricette facili e gustose per non rinunciare al piacere della buona tavola nonostante l’intolleranza al glutine.

In Svizzera si stima che siano circa 78000 i celiaci e le persone che, in generale, hanno un’intolleranza al glutine, spesso senza esserne nemmeno a conoscenza. La celiachia è un’infiammazione dell’intestino causata da un complesso di proteine contenute nel riso e in altri cereali che scatena una risposta immunologica nell’organismo. L’unica terapia efficace consiste nell’eliminazione, dalla propria alimentazione, dei cibi che contengono glutine. Se in passato era difficilissimo reperire prodotti come pasta e pane senza glutine, oggigiorno grazie ai nuovi trend alimentari, come la dieta low carb, e alla maggiore consapevolezza per questa malattia, è diventato molto più facile trovare tali alimenti al supermercato e sempre più cuochi e ricettari dedicano attenzione a questo problema. Il volume di Slow Food Editore è una fonte preziosa di trucchi e ricette facili e deliziose in cui il glutine non si vede nemmeno col cannocchiale!

Slow Food Editore
A tavola senza glutine
Slow Food Editore

Haute Cuisine Aufmacher

La cena perfetta a casa propria

Dopo aver sbirciato il mese scorso nella cucina di Heinz Reitbauer, proprietario e chef del pluripremiato «Steirereck» a Vienna, questa volta seguiremo da vicino le prelibate ricette di Tanja Grandits e Johann Lafer.

Qui potrai rileggere la prima parte della nostra storia gourmet!

Leggi di più

27. gennaio 2023 Restaurant Corso 01

Restaurant Corso

Cucina, arte e regionalità al Corso.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo detto non riguarda solo ciò che finisce nel piatto, ma anche l’ambiente che circonda chi mangia. Sotto questo aspetto, il Restaurant Corso eccelle davvero: l’atmosfera del locale è infatti unica nel suo genere. Qui, le pareti sono decorate con murales dell’artista bavarese Franz Ackermann, dai colori vividi e le forme marcate che conferiscono agli interni un’estetica pop. Quest’ultima, abbinata alla cucina creativa dagli ingredienti regionali, crea un mix più unico che raro. In quali altri posti è possibile gustare pesce fresco di giornata nonché verdura e carne di produzione locale, circondati da arte moderna? Qui non è solo il cibo ad essere regionale (come, ad esempio, la bistecca di maiale della Turgovia ingrassato a mele con contorno di patate e verdura. La lista dei vini vanta numerose etichette di produttori locali e svizzeri, ma anche austriaci, italiani e sloveni. Tutto ciò, unito all’eccellente lavoro dello chef Markus Schenk e del suo team, è valso al locale il meritatissimo «Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2022».

restaurant​-corso​.ch

Leggi di più

21. agosto 2022 Scalotta Interieur 2

Scalottas Terroir

Scalottas Terroir è il ritratto della sostenibilità.

La filosofia dello chef Hansjörg Ladurner è semplice: lo «Scalottas Terroir» serve nei suoi piatti solo ciò che l’ambiente alpino circostante ha da offrire. Lo chef di Heidner acquista prodotti esclusivamente da agricoltori, macellai e altri partner che conosce bene e di cui può garantire la qualità e la freschezza. Inoltre, nel 2019, Ladurner ha avviato il progetto «BergAcker» che riguarda l’uso di metodi di agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente per la coltivazione di cereali, patate e ortaggi, dove sono i cavalli a trainare l’aratro al posto dell’impiego di macchinari pesanti. Sono questi gli ingredienti genuini che a loro volta si mescolano per dare vita a piatti deliziosi e creativi. Tra le specialità proposte nel menù si ritrova lo «Zwei edle Bündner», ovvero una composizione di carne marezzata ed essiccata tipica dei Grigioni, ciliegie all’aceto, prosciutto crudo di maiale di Turopolje e panini alle pere. Il nome semplice di un’altra specialità «Vino & Pane» cela invece una minestra con una spuma a base di sauvignon blanc di Coira «Goldrush», accompagnata da perle di «Schüttelbrot» e olio di erba cipollina alpina. La creatività si riflette anche nei dessert (come il «Baum & Strauch» con yogurt, mirtillo, gelato al pino cembro, meringa e polvere di rosa alpina) che, insieme a un’ampia selezione di specialità casearie regionali e diversi vini svizzeri e italiani, completano l’offerta gastronomica del ristorante che punta sulla sostenibilità.

scalottas​-terroir​.ch

Leggi di più