condividi su

La Kunsthaus di Zurigo espone gli innumerevoli schizzi del regista Federico Fellini.

È uno dei registi più importanti nella storia del cinema. Nato a Rimini nel 1920, Federico Fellini ha prodotto dei classici della storia del cinema come «La Dolce Vita», «Amarcord» o «La Strada». Tramite i suoi personaggi ha fatto sì che termini come «zampanò» e «paparazzi» entrassero a far parte del linguaggio quotidiano.

Fellini è stato però anche un disegnatore appassionato, che ha messo su carta le sue idee per storie e personaggi usando penne a sfera e pennarelli, prima di portarle sullo schermo cinematografico. La Kunsthaus di Zurigo dedica un’intera mostra a questo lato creativo e in gran parte sconosciuto del grande maestro del cinema italiano.

Kunsthaus Zurigo
Federico Fellini – dal disegno al film
1 luglio fino al 4 settembre 2022
kunsthaus​.ch

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

Seoul 04

Arte con contorno di kimchi

Seul è il nuovo cuore pulsante del panorama artistico mondiale: una passeggiata culturale.

Fin dalla prima edizione di «Frieze Seoul», una tra le più prestigiose fiere del settore, è lampante: la capitale della Corea del Sud è diventata uno dei punti nevralgici del mondo dell’arte internazionale. Ecco un incontro ravvicinato con Seul. 

Leggi di più

03. maggio 2023 Bienen

Regine in pericolo

Chi non conosce Maia, la piccola, rotonda e simpatica ape? Fatti interessanti sulla Giornata Mondiale delle Api che si terrà il 20 maggio.

Leggi di più

01. dicembre 2022 Serien Weihnachten

Un Natale da Film

Panettone, pandoro e biscottini al pan di zenzero sono di nuovo ovunque e ciò significa solo una cosa: è giunta l’ora di dare uno sguardo alle serie in streaming che ci aspettano questo Natale!

Netflix

Il Natale non sarebbe lo stesso senza il racconto di Natale per eccellenza. Non stupisce quindi che il grande classico di Charles Dickens venga spesso riproposto in salse diverse. Il 2 dicembre di quest’anno è in uscita «Scrooge: canto di Natale», un film musicale d’animazione che racconta il grande classico sotto una luce diversa. Forse un po’ più profondo è invece il film «The Noel Diary» , disponibile da fine novembre. In «Falling For Christmas» incontriamo Lindsay Lohan nel ruolo di Sierra, ereditiera di una famiglia di albergatori che dopo un incidente sugli sci perde la memoria e si ritrova ospite di un affascinante proprietario di una baita e della figlia di lui. Anche questo film è disponibile su Netflix a partire da fine novembre. Dai primi di novembre, inoltre, è online la seconda parte de «La famiglia Claus». E si parla già di una terza parte che è già in lavorazione e la cui uscita è prevista per il 2023. Anche la commedia «Christmas With You» e il film per tutta la famiglia «Natale a Misteltoe Farm» sono disponibili su Netflix da novembre. 

Leggi di più