condividi su

Scalottas Terroir è il ritratto della sostenibilità.

La filosofia dello chef Hansjörg Ladurner è semplice: lo «Scalottas Terroir» serve nei suoi piatti solo ciò che l’ambiente alpino circostante ha da offrire. Lo chef di Heidner acquista prodotti esclusivamente da agricoltori, macellai e altri partner che conosce bene e di cui può garantire la qualità e la freschezza. Inoltre, nel 2019, Ladurner ha avviato il progetto «BergAcker» che riguarda l’uso di metodi di agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente per la coltivazione di cereali, patate e ortaggi, dove sono i cavalli a trainare l’aratro al posto dell’impiego di macchinari pesanti. Sono questi gli ingredienti genuini che a loro volta si mescolano per dare vita a piatti deliziosi e creativi. Tra le specialità proposte nel menù si ritrova lo «Zwei edle Bündner», ovvero una composizione di carne marezzata ed essiccata tipica dei Grigioni, ciliegie all’aceto, prosciutto crudo di maiale di Turopolje e panini alle pere. Il nome semplice di un’altra specialità «Vino & Pane» cela invece una minestra con una spuma a base di sauvignon blanc di Coira «Goldrush», accompagnata da perle di «Schüttelbrot» e olio di erba cipollina alpina. La creatività si riflette anche nei dessert (come il «Baum & Strauch» con yogurt, mirtillo, gelato al pino cembro, meringa e polvere di rosa alpina) che, insieme a un’ampia selezione di specialità casearie regionali e diversi vini svizzeri e italiani, completano l’offerta gastronomica del ristorante che punta sulla sostenibilità.

scalottas​-terroir​.ch

04. luglio 2022 Food Bisse 3

Food & Bisse 2022

Un’escursione gastronomica a Crans-Montana.

Oltre alle sue bellezze paesaggistiche, il Canton Vallese ha tante prelibatezze gastronomiche da offrire. L’evento «Food & Bisse» è l’occasione ideale per scoprirle: il 23 luglio 2022, il sentiero Bisse du Tsittoret, un impressionante monumento storico del paesaggio vallesano, invita gli amanti delle escursioni a passeggiare e gustare le delizie della regione immersi in un paesaggio da favola. 

Leggi di più

10. gennaio 2021 Kafoj neu

Kafoj manufacture de café

Chi inaugura un locale in una città bilingue come Bienne si chiede anzitutto che nome dargli. Per la loro torrefazione, Fernanda Bergmann e Guy Perrenoud hanno optato per un compromesso: l’esperanto. «Kafoj» è il nome dato al locale che sorge sulla Kirchgässli, nel centro storico di Bienne, in cui vengono anche servite le specialità fresche di torrefazione. Il cuore del locale – un tempo un negozio di fiori – è il bancone, dove sono in mostra diversi utensili, varietà di caffè, tè a base di foglie di caffè e praline. Durante le degustazioni organizzate, Guy Perrenoud fa assaggiare ai suoi ospiti ben otto tipologie di caffè, servite tutte nelle piccole tazzine da espresso. Per spiegare i diversi aromi, stacca dalla parete la celebre ruota, che in genere si conosce dalle degustazioni di vini. Per i proprietari della torrefazione ciò che conta e la qualità, e non la quantità. Per preparare le loro variegate miscele, impiegano esclusivamente chicchi di caffè pregiati, acquistati da aziende sostenibili ed equo-solidali. Una vera chicca per chi ama il caffè di qualità!

kafoj​.ch

Leggi di più

Gin Titelbild

Chin Gin

Dati interessanti sulla Giornata Internazionale del Gin e Tonic del 19 ottobre.

Il Gin è di moda ed è attualmente la base più popolare per i cocktail. Nessuna altra bevanda alcolica viene utilizzata così spesso come base per mescolare i drink. Il 19 ottobre il mondo celebra quindi la Giornata Internazionale del Gin e Tonic.

Leggi di più