Un’escursione gastronomica a Crans-Montana.
Oltre alle sue bellezze paesaggistiche, il Canton Vallese ha tante prelibatezze gastronomiche da offrire. L’evento «Food & Bisse» è l’occasione ideale per scoprirle: il 23 luglio 2022, il sentiero Bisse du Tsittoret, un impressionante monumento storico del paesaggio vallesano, invita gli amanti delle escursioni a passeggiare e gustare le delizie della regione immersi in un paesaggio da favola.
MENU
- Relais de Colombire: Polenta montagnarde
Cave Feuille Morte - CaSy: Wrap gourmand
Cave Le Tambourin - Oli’s Break: Tartine colorée au sérac de Corbyre
Cave des Oasis - Raclette On Tour: Raclette du Chef
Cave Pierre Robyr - Taillens: Petits desserts de saison
Brasserie La Marmotte
… troverai alcune impressioni dell’incantevole paesaggio di Crans-Montana.
Food & Bisse 2022
23 luglio 2022
Crans-Montana, Canton Vallese
crans-montana.ch
03. aprile 2022
Locanda Barbarossa
Castello del Sole: un menù all’insegna del Ro(o)ck and Roll.
La cucina dello chef de cuisine Mattias Roock è mediterranea, ispirata a quella francese, ma soprattutto sostenibile, leggera e rinfrescante. 18 punti Gault & Millau, una stella Michelin e una stella verde Michelin per la sostenibilità queste distinzioni parlano da sole. Il menù offre, per esempio, un piccione Miéral, acquistato dallo zurighese Alfred von Escher specializzato nella vendita di pollame, accompagnato da una salsa con tartufo del Périgord, arancia amara, topinambur e caffè Volluto. Chi invece preferisce i dolci sarà deliziato dalle creazioni del pasticcere Charles Piatti. Non è solo l’abilità culinaria dello chef a rendere una visita alla Locanda Barbarossa un’esperienza indimenticabile, ma anche l’ospitalità di Sergio Bassi, nominato «Host of the Year 2021» da Gault & Millau.
Bar café Fleuri
Un’oasi rinfrescante all’interno del giardino botanico di Berna
Usare gustose verdure bio per trasformarle in fermentati, confetture e qualsiasi altra prelibatezza in barattolo a lunga conservazione: è questo il concetto di Magali e Maruska di «Strunk». Queste deliziose creazioni possono essere gustate ormai non solo presso il ristorante, ma anche sulla bellissima terrazza ospitata all’interno del giardino botanico di Berna. Con un food truck parcheggiato stabilmente nel verde lì e delle sedie colorate, il bar café Fleuri ti aspetta da aprile ad ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ce n’è per tutti i gusti: da un drink rinfrescante o un buon caffè, ai vermicelli fatti in casa con composta di prugne o un buon «Gfüüti Härdöpfu» per pranzo, per esempio con crauti, formaggio cremoso di capra e aglio orsino: questa piccola oasi immersa nel verde ha molto da offrire.
09. agosto 2021
La poesia della vite
La viticoltrice Thérèse Chappaz abbina alla perfezione vino e poesia.
In vino veritas. Non solo la verità, ma anche la bellezza, e addirittura le memorie vengono celebrate nel corso delle degustazioni di vini organizzate da Thérèse Chappaz. La viticoltrice, nata nel 1960 nel Canton Vallese, definita dal Gault Millau un’«icona del vino svizzero», tuttavia non ha per nulla quell’atteggiamento altezzoso che spesso si riscontra nelle persone note. La sua famiglia d’origine è contraddistinta da sempre dall’amore per la terra e per la viticultura unito ad una passione praticamente universale per la poesia. Suo zio infatti era niente di meno che il poeta Maurice Chappaz, che ha reso immortali queste terre nei suoi versi scritti in francese, e tradotti anche in tedesco in italiano, nonché marito di Corinna Bille, autrice di un romanzo insignito a Parigi del prestigioso Prix Goncourt.
— febbraio 2023
The Farm/The Three Blue Ducks
— aprile 2021
Meditazioni di seta
Regula Berger-Haupt segue la filosofia dell’arte del Kumihimo e ama insegnarla agli altri.
Art & Design — marzo 2023
Solo per adulti
I cartoni animati per adulti vanno di moda: vi presentiamo alcuni classici e le migliori novità del momento.