condividi su

Circa cento anni fa nasceva la ferrovia dell’Uetliberg, la montagna alle porte della città di Zurigo. Il primo treno, costituito da un carro per il motore, uno per il trasporto passeggeri e uno per i bagagli, fu sostituito da uno più moderno quando la montagna cominciò a trasformarsi in meta di gite fuori porta. I primi due carri andarono ben presto in pensione, mentre il terzo finì nel giardino privato di un ex dipendente della linea ferroviaria che lo utilizzò come capannone. Nel 2014, grazie ad Anja Holenstein e Florian Moser-Dubs, i tre vagoni sono tornati a incontrarsi a Winterthur dove si sono presentati in nuove vesti: era il novembre 2015 e veniva inaugurato «Les Wagons». L’amore per il dettaglio e l’atmosfera da anni 20 che si respira in questi ex vagoni colpiscono subito l’attenzione dei visitatori. «Les Wagons» può accogliere fino a trenta persone e porta in tavola pietanze stagionali preparate con prodotti provenienti da piccole imprese innovative e sostenibili. Ogni giorno, per pranzo, si servono un menù giornaliero e diversi spuntini, accompagnati da un’eccezionale carta dei vini; di giovedì sera è, invece, la volta di un menù tematico a quattro portate. Sia l’architettura del locale che i menù, continuamente rinnovati, coniugano tradizione e modernità.

leswagons​.ch

20. dicembre 2021 Taverna Romana 03

Taverna Romana im Sternen

L’Italia è più vicina di quanto si pensi: basta andare ad Hessigkofen per gustarla!

Tartare di vitello alla piemontese con tartufo nero, scampi su vellutata di zucca o spaghetti alle vongole con salsa al vino bianco: la Taverna Romana dell’albergo Sternen nel piccolo borgo di Soletta propone specialità italiane preparate con passione e servite con amore. Mariana e Daniel Meola accompagnano i loro ospiti in un viaggio alla scoperta dei sapori dello stivale e si sono aggiudicati ben 13 punti Gault-Millau. Le prelibate portate sono accompagnate da calici raffinati di vini bianchi e rossi provenienti da tutte le regioni d’Italia. E, per concludere in bellezza un’entusiasmante esperienza gustativa, si può scegliere fra oltre 50 specialità di grappa. 

tavernaromana​.ch

Leggi di più

16. gennaio 2023 Thalvie 03

Thalvie Café & Bar

Piaceri del palato e gioia di vivere non mancano mai sul menù di questo locale sul Lago di Zurigo.

Iniziare il weekend con un gustoso brunch in compagnia delle migliori amiche, sfruttare la pausa pranzo per incontrare i propri partner commerciali, o semplicemente godersi la serata libera con un bel drink: tutto ciò è possibile nel Thalvie Café & Bar, basta ordinare. Ci si può accomodare sia all’interno circondati dall’atmosfera suggestiva degli arredi art déco, sia all’esterno per godersi in estate la splendida terrazza sul Lago di Zurigo. A seconda della stagione, il Thalvie propone anche specialità come «Tapas & Wine», un piatto di vari stuzzichini accompagnati da un vino scelto dai sommelier. Oltre ad essere una location per eventi aziendali, in estate qui si tengono anche incontri speciali come «Yoga al parco», «Thalvie BBQ» e «Picknick al parco». Anche solo per la sua posizione idilliaca in una vecchia limonaia nel cuore del magnifico parco di Thalwil, il Thalvie si merita più di una visita. 

thalvie.cafe

Leggi di più

25. ottobre 2021 Glutenfrei IT

Addio glutine

Tante ricette facili e gustose per non rinunciare al piacere della buona tavola nonostante l’intolleranza al glutine.

In Svizzera si stima che siano circa 78000 i celiaci e le persone che, in generale, hanno un’intolleranza al glutine, spesso senza esserne nemmeno a conoscenza. La celiachia è un’infiammazione dell’intestino causata da un complesso di proteine contenute nel riso e in altri cereali che scatena una risposta immunologica nell’organismo. L’unica terapia efficace consiste nell’eliminazione, dalla propria alimentazione, dei cibi che contengono glutine. Se in passato era difficilissimo reperire prodotti come pasta e pane senza glutine, oggigiorno grazie ai nuovi trend alimentari, come la dieta low carb, e alla maggiore consapevolezza per questa malattia, è diventato molto più facile trovare tali alimenti al supermercato e sempre più cuochi e ricettari dedicano attenzione a questo problema. Il volume di Slow Food Editore è una fonte preziosa di trucchi e ricette facili e deliziose in cui il glutine non si vede nemmeno col cannocchiale!

Slow Food Editore
A tavola senza glutine
Slow Food Editore

Leggi di più