condividi su

Da «Chübu» la cornice tradizionale e i classici della cucina locale preparati con cura creano un connubio perfetto.

Il Kornhaus è uno dei simboli più belli di Berna: un tempo adibito a granaio, l’edificio fu realizzato fra il 1711 e il 1718 ed è considerato l’eccellenza del tardo barocco di Berna. Mentre ai piani superiori venivano immagazzinate le derrate di cerali, in cantina si custodivano le decime del vino e dei domini. «Venezia è stata costruita sull’acqua, e Berna sul vino», recitava un detto dell’epoca. Tutt’oggi questo antico palazzo è considerato il luogo in cui trovare tutto ciò che fa bene all’anima e al corpo. Nel ristorante, che appartiene al gruppo Bindella, si servono autentiche specialità della cucina svizzera, come spezzatino di fegato di vitello servito con scalogno, erbette e croccanti patate arrostite, oppure il polletto ruspante al forno «Alpstein» con spezie, confettura di limone, peperoncino delle Alpi svizzere e fettine di patate. Che acquolina!

kornhaus​-bern​.ch

Fleuri 05

Bar café Fleuri

Un’oasi rinfrescante all’interno del giardino botanico di Berna

Usare gustose verdure bio per trasformarle in fermentati, confetture e qualsiasi altra prelibatezza in barattolo a lunga conservazione: è questo il concetto di Magali e Maruska di «Strunk». Queste deliziose creazioni possono essere gustate ormai non solo presso il ristorante, ma anche sulla bellissima terrazza ospitata all’interno del giardino botanico di Berna. Con un food truck parcheggiato stabilmente nel verde lì e delle sedie colorate, il bar café Fleuri ti aspetta da aprile ad ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ce n’è per tutti i gusti: da un drink rinfrescante o un buon caffè, ai vermicelli fatti in casa con composta di prugne o un buon «Gfüüti Härdöpfu» per pranzo, per esempio con crauti, formaggio cremoso di capra e aglio orsino: questa piccola oasi immersa nel verde ha molto da offrire.

strunk​.ch

Leggi di più

Haute Cuisine Aufmacher

La cena perfetta a casa propria

Dopo aver sbirciato il mese scorso nella cucina di Heinz Reitbauer, proprietario e chef del pluripremiato «Steirereck» a Vienna, questa volta seguiremo da vicino le prelibate ricette di Tanja Grandits e Johann Lafer.

Qui potrai rileggere la prima parte della nostra storia gourmet!

Leggi di più

30. dicembre 2022 Restaurant Adler 03

Una gioia per il palato nel ristorante Adler

La passione e la creatività si incontrano in cucina.

Il ristorante Adler a Fläsch è una tappa immancabile per gli amanti dell’arte culinaria che desiderano gustare piatti preparati in modo creativo in un’atmosfera accogliente. Lo chef Siggi Tschurtschenthaler e il suo team inventano con passione specialità eccellenti a base di ingredienti prevalentemente regionali, come fettine di cervo affumicato con mirtilli rossi, tirtlan e teriyaki, luccioperca con piselli, lardo e zafferano o filetto di vitello con ravioli di sedano, finferli e limone. La cantina vini con il suo vasto assortimento, delizieranno i palati più esigenti. Si può combinare una visita al ristorante Adler a una gita alla località termale di Bad Ragaz situata nelle vicinanze. Si dice che fare il bagno nelle sue acque termali abbia effetti positivi sulla salute tanto quanto bere un bicchiere del corposo vino dei Grigioni servito al ristorante.

adlerflaesch​.ch

Leggi di più