condividi su

Da «Chübu» la cornice tradizionale e i classici della cucina locale preparati con cura creano un connubio perfetto.

Il Kornhaus è uno dei simboli più belli di Berna: un tempo adibito a granaio, l’edificio fu realizzato fra il 1711 e il 1718 ed è considerato l’eccellenza del tardo barocco di Berna. Mentre ai piani superiori venivano immagazzinate le derrate di cerali, in cantina si custodivano le decime del vino e dei domini. «Venezia è stata costruita sull’acqua, e Berna sul vino», recitava un detto dell’epoca. Tutt’oggi questo antico palazzo è considerato il luogo in cui trovare tutto ciò che fa bene all’anima e al corpo. Nel ristorante, che appartiene al gruppo Bindella, si servono autentiche specialità della cucina svizzera, come spezzatino di fegato di vitello servito con scalogno, erbette e croccanti patate arrostite, oppure il polletto ruspante al forno «Alpstein» con spezie, confettura di limone, peperoncino delle Alpi svizzere e fettine di patate. Che acquolina!

kornhaus​-bern​.ch

02. maggio 2021 Incantare 02

Ristorante stellato «Incantare»

La cucina di Tobias Funke all’insegna della perfezione, stagionalità ed estetica.

Capasanta norvegese o branzino «bar de ligne»? Qualsiasi pietanza venga servita al ristorante gourmet «Incantare» del Gasthaus zur Fernsicht conquista ogni ospite. Il cuoco stellato Tobias Funke dirige la cucina con la sua squadra di chef composta da Martin Weber e Laurenc Kugel. Si punta esclusivamente su un menu stagionale in cui si può scegliere non solo il numero delle portate, ma anche il perfetto accompagnamento del pasto selezionando uno dei circa 1000 vini della cantina. Per coloro che preferiscono riposare dopo un lauto pasto anziché tornare a casa, la struttura dispone di quattro camere arredate con cura. Suggerimento: per assaporare i piaceri culinari e rimanerne letteralmente incantati, si possono ordinare nello shop online squisiti menù.

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

fernsicht​-heiden​.ch

Leggi di più

Grotti Tour 01

Grotti Tour

In battello di grotto in grotto.

La stagione del Grotti-Tour è ancora attiva fino al 3 settembre. Se hai sempre sognato di viaggiare comodamente in battello di grotto in grotto, quest’estate hai l’opportunità di farlo sul lago di Lugano. La Società Navigazione del lago di Lugano offre un tour serale dei grotti ogni giovedì, venerdì e sabato. Il tour parte alle 19:15 da Lugano. Affinché ci sia abbastanza tempo per godersi il viaggio, il battello torna a prendere gli ospiti non prima delle 21:35 e li riporta in città entro le 22:45. Il biglietto costa 20 franchi ed è consigliabile prenotare il grotto desiderato con anticipo.

È possibile scegliere fra le seguenti località:

lakelugano​.ch

Leggi di più

29. agosto 2022 Bike n wine

Bike ‘n’ Wine nel Mendrisiotto

Un tour enologico in bicicletta per gli angoli più belli della Svizzera.

L’evento Bike’n’Wine nel Mendrisiotto racchiude un mix di paesaggi straordinari, sport e deliziosi vini. Fino a ottobre si svolgono tour guidati in bicicletta in una delle zone più panoramiche della Svizzera, durante i quali si possono gustare eccellenti vini della regione e specialità locali. Non serve portarsi la bicicletta e il casco: entrambi sono inclusi nel prezzo, così come le guide locali, le degustazioni e le visite alle cantine.

Leggi di più