Con «Front Row», Tara Mabiala e Camille Farah Buhler instaurano rapporti artistici.
Con l’intento di facilitare una discussione fluida e critica nel campo della moda, Tara Mabiala e Camille Farah Buhler hanno ideato il podcast «Front Row», che funge da piattaforma di archiviazione per consolidare la posizione della moda come parte integrante della nostra cultura e per incoraggiare il pensiero critico sul settore. Vogliono creare un discorso sulla moda che si allontani dalla questione del suo valore di mercato, non trattando quindi temi legati alla società capitalista, ma riflettendo piuttosto sulla misura in cui la moda abbia anche un intrinseco valore emotivo e simbolico.
Tara Mabiala è nata in Svizzera e cresciuta tra Londra, la Tanzania e la Svizzera e ha studiato per breve tempo architettura al Politecnico di Losanna. Nel 2013 è stata nominata agli Swiss Design Awards, e ciò l’ha spinta a ripensarsi e reinventarsi. Ha intrapreso così gli studi in design presso la Haute école d’art et de design (HEAD) a Ginevra. Per il suo progetto di laurea triennale «Article 15» si è ispirata all’abbigliamento di tutti i giorni della gente in Congo, Paese di origine del padre. Già in questo lavoro emerge in modo chiaro l’intento della designer di creare maggior consapevolezza degli impatti sociali, economici, culturali e storici sulla moda. Mabiala si occupa inoltre anche della questione della sostenibilità nella moda.
Camille Farah Buhler è nata in Libano ed è cresciuta a Ginevra. Ha studiato alla HEAD, dove oggi insegna. La sua attività è incentrata sull’interfaccia tra arte e design. Nella sua arte, l’abbigliamento e i tessuti ricoprono un posto centrale. Le sue opere sono state esposte presso Krone Couronne a Biel/Bienne, Palazzina a Basilea e La Ferme de la Chapelle a Ginevra. Ha collaborato anche alla realizzazione della collezione Haute Couture di Jean-Paul Gaultier per la stagione autunno-inverno 2022. È stata inoltre attiva nel campo della Guerrilla Fashion e ha realizzato i costumi per lo spettacolo «Sème la grève» del Théâtre de l´Usine di Ginevra. Tara Mabiala e Camille Farah Buhler sono le artefici di «Front Row».

Art & Culture — aprile 2025
BMW Art Car World Tour a Zurigo
Arte che non si può appendere
Design & Architecture — aprile 2025
Tra design e dolce vita
Fuorisalone 2025
Art & Design — aprile 2025
Il design incontra le visioni
Milano Design Week 2025: il futuro del design — un’esclusiva interazione di arte, architettura e innovazione
Design & Architecture — marzo 2025
La realizzazione dei design Fatboy
Pauline Barendregt in Talk
Art & Design — marzo 2025
Plastica e poesia: Kartell e l’arte della plastica
La strada verso la dinastia del design
Travel — febbraio 2025
Adrenalina e relax nella valle Ötztal: una visita all’Aqua Dome e a James Bond
Una pausa nel cuore delle Alpi austriache