condividi su

Con «Front Row», Tara Mabiala e Camille Farah Buhler instaurano rapporti artistici.

Con l’intento di facilitare una discussione fluida e critica nel campo della moda, Tara Mabiala e Camille Farah Buhler hanno ideato il podcast «Front Row», che funge da piattaforma di archiviazione per consolidare la posizione della moda come parte integrante della nostra cultura e per incoraggiare il pensiero critico sul settore. Vogliono creare un discorso sulla moda che si allontani dalla questione del suo valore di mercato, non trattando quindi temi legati alla società capitalista, ma riflettendo piuttosto sulla misura in cui la moda abbia anche un intrinseco valore emotivo e simbolico. 

Tara Mabiala è nata in Svizzera e cresciuta tra Londra, la Tanzania e la Svizzera e ha studiato per breve tempo architettura al Politecnico di Losanna. Nel 2013 è stata nominata agli Swiss Design Awards, e ciò l’ha spinta a ripensarsi e reinventarsi. Ha intrapreso così gli studi in design presso la Haute école d’art et de design (HEAD) a Ginevra. Per il suo progetto di laurea triennale «Article 15» si è ispirata all’abbigliamento di tutti i giorni della gente in Congo, Paese di origine del padre. Già in questo lavoro emerge in modo chiaro l’intento della designer di creare maggior consapevolezza degli impatti sociali, economici, culturali e storici sulla moda. Mabiala si occupa inoltre anche della questione della sostenibilità nella moda.

Camille Farah Buhler è nata in Libano ed è cresciuta a Ginevra. Ha studiato alla HEAD, dove oggi insegna. La sua attività è incentrata sull’interfaccia tra arte e design. Nella sua arte, l’abbigliamento e i tessuti ricoprono un posto centrale. Le sue opere sono state esposte presso Krone Couronne a Biel/​Bienne, Palazzina a Basilea e La Ferme de la Chapelle a Ginevra. Ha collaborato anche alla realizzazione della collezione Haute Couture di Jean-Paul Gaultier per la stagione autunno-inverno 2022. È stata inoltre attiva nel campo della Guerrilla Fashion e ha realizzato i costumi per lo spettacolo «Sème la grève» del Théâtre de l´Usine di Ginevra. Tara Mabiala e Camille Farah Buhler sono le artefici di «Front Row».

Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!
Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

12. settembre 2022 Hobbits

Un viaggio nella Terra di Mezzo

Il 22 settembre è l’anniversario della famiglia Baggins. Preparati anche tu a festeggiare la giornata internazionale dello hobbit.

Leggi di più

29. giugno 2022 Fellini 01

Disegni da film

La Kunsthaus di Zurigo espone gli innumerevoli schizzi del regista Federico Fellini.

È uno dei registi più importanti nella storia del cinema. Nato a Rimini nel 1920, Federico Fellini ha prodotto dei classici della storia del cinema come «La Dolce Vita», «Amarcord» o «La Strada». Tramite i suoi personaggi ha fatto sì che termini come «zampanò» e «paparazzi» entrassero a far parte del linguaggio quotidiano.

Leggi di più

01. febbraio 2023 Serien Februar

Crime time

Complotti, intrighi e incontri segreti in luoghi equivoci: ecco alcune serie in streaming ad alta tensione:

Netflix

La vita della famiglia Martín si trasforma in un incubo quando la piccola Amaya si perde nella folla. È questa la trama della serie drammatica spagnola in sei episodi «La chica de nieve / The snow girl», lanciata il 27 gennaio. La quarta stagione della serie israeliana «Fauda» che vede come protagonista l’agente d’elite Doron Kabillio è partita il 20 gennaio, con dieci nuove puntate in cui il team capeggiato da Doron dovrà dimostrare il proprio valore. Le prime stagioni delle serie drammatiche di spionaggio «The Recruit», in cui un inesperto avvocato della CIA viene catapultato nel mondo dello spionaggio internazionale, e «Treason», in cui Charlie Cox, già noto per aver recitato in Daredevil, riveste il ruolo dell’agente dell’MI6 Adam Lawrence, sono disponibili online da metà dicembre 2022

Leggi di più