condividi su

Un ritratto di Barbara Frey — regista, direttrice artistica e vincitrice del Gran Premio svizzero per le arti dello spettacolo.

Quando andiamo a teatro, siamo affascinati dallo spettacolo che ci cattura e ci tiene incollati alle poltrone. Tuttavia, sono le pause e i silenzi all’interno dello spettacolo che ci permettono di diventarne parte attiva. Creare proprio questi spazi è una caratteristica distintiva di Barbara Frey, originaria di Basilea, che è stata recentemente insignita del Gran Premio svizzero delle Arti dello Spettacolo, l’Anello Hans Reinhart. Anche uno dei membri della giuria, Markus Joss, ha sottolineato questo aspetto nella sua motivazione: «Il linguaggio di Barbara Frey risiede nella ricchezza dei dettagli dei personaggi, rappresentati come tavole orchestrate. Mai semplici costruzioni concettuali vuote, le sue regie diventano sempre spazi di esperienza per i sensi. Ci sono queste meravigliose lacune’ che, in qualità di spettatore, posso occupare — proprio perché non tutto viene raccontato. Sono invitato a una complicità in cui c’è spazio per la mia fantasia.»

Dopo aver studiato germanistica e filosofia all’Università di Zurigo, Barbara Frey ha iniziato la sua carriera come percussionista e autrice di canzoni. Nel 1988 è entrata a far parte del teatro di Basilea come musicista teatrale e nel 1993 ha messo in scena il suo primo spettacolo. Successivamente ha lavorato presso il teatro di Neumarkt, al teatro nazionale di Mannheim e al teatro tedesco di Amburgo, prima di diventare regista residente al teatro di Berlino e poi al teatro tedesco di Berlino. Dal 2009 al 2019 è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di direttrice artistica al teatro di prosa di Zurigo e attualmente svolge lo stesso incarico alla Ruhrtriennale, fino alla fine dell’anno. La Ruhrtriennale è un festival artistico in cui artisti contemporanei vengono invitati a utilizzare le architetture industriali nella regione della Ruhr. Per un certo periodo, si è parlato di Barbara Frey come possibile direttrice del Burgtheater di Vienna, ma lei ha smentito queste voci. Sarà interessante scoprire dove potremo ammirare la sua grande arte in futuro.

La Ruhrtriennale di quest’anno si svolgerà dal 10 agosto al 23 settembre 2023. Per maggiori informazioni sul programma, si prega di visitare il sito ruhrtriennale​.de

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

01. marzo 2021 Nutshell Frauen Aufmacher

In onore delle donne

Curiosità sorprendenti sul mondo femminile in occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale della donna.

Leggi di più

Meilichczon 01

Inspiration on Tour

La designer Dorothée Meilichzon ama viaggiare con le sue idee.

Dorothée Meilichzon, pluripremiata designer di spicco, è considerata una delle personalità più influenti sul panorama internazionale dell’architettura. Le idee di questa creativa francese sono particolarmente richieste quando si tratta di dare un volto a hotel, ristoranti e persino aeroporti; ad oggi ha realizzato con la sua squadra oltre 60 progetti da Monaco fino a New York. Qualche esempio? Il suo variopinto zampino mette il buon umore ai gate dello scalo francese di Paris-Charles-de-Gaulle, o negli hotel Henrietta a Londra e Menorca Experimenta, dove si è occupata rispettivamente degli interni e del rinnovamento.

Leggi di più

Mühlemann 01

Cantante soprano virtuosa

La soprano svizzera Regula Mühlemann sta conquistando rapidamente i palcoscenici di tutto il mondo.

Nel giro di pochissimo tempo, Regula Mühlemann si è affermata come una straordinaria cantante della sua generazione. Grazie al suo timbro incredibilmente bello e alle sue interpretazioni toccanti, questa artista svizzera incanta sia il pubblico che i critici. Uno dei suoi successi più recenti è stato il suo brillante ruolo di Pamina al Festival di Salisburgo nel 2022, che ha ulteriormente confermato la sua posizione come stella emergente nel mondo della musica. Inoltre, nel corso dell’anno, ha vinto il prestigioso premio OPUS Klassik insieme all’ensemble «CHAARTS Chamber Artists» dell’Aargau.

Leggi di più