condividi su

Le Isole Fær Øer (Faroe) e la Groenlandia incantate dalla svizzera Karin Visth e dalle sue conoscenze del vino.

Cosa porta una giovane donna svizzera a trasferirsi sulle Isole Faroe, un arcipelago desolato in Danimarca sommerso dalle tempeste dell’Atlantico settentrionale? Ovviamente la sua passione per il vino! Chi l’avrebbe mai detto? Figlia di una svizzera e di un norvegese, Karin Visth è stata sempre attratta fin da giovane dalla Scandinavia e dalla sua cultura gastronomica, che includeva molte novità da scoprire in fatto di pesci e altre creature marine, per non parlare di tutte le specialità a base di agnello! È proprio in Scandinavia che non solo ha conosciuto suo marito, con il quale nel frattempo ha avuto una bambina, ma anche lo chef Poul Andrias Ziska. Dal 2013 i due gestiscono insieme il ristorante Koks e l’hanno trasformato nel punto gastronomico per eccellenza dell’estremo nord, l’unico della regione ad aver ricevuto due stelle Michelin.

Ovviamente resta però da chiedersi come sono le condizioni di lavoro per una sommelière da quelle parti. Certo, bisogna importare i vini e la maestria sta proprio nella loro selezione. Cosa si abbina meglio al merluzzo fermentato o al grasso di stomaco di agnello fermentato? Qual è il vino migliore da accompagnare con i ricci di mare o le cozze giganti? Un Furmint ungherese, un rosso vellutato da Tenerife o magari una prelibatezza da Madeira? Karin Visth, che si riconosce dalla sua imponente chioma castana, se ne intende e si impegna a consigliare i suoi ospiti con fascino e competenza. Si potrebbe quasi dire che qui l’etica dell’artigianato svizzero si fonde con il senso scandinavo di eleganza autoctona.

E poiché funziona tutto così bene, per Karin Visth non è affatto un problema trasferirsi insieme al concetto di «Koks» nell’ancora più remoto villaggio di Ilimanaq in Groenlandia, dove il ristorante stellato ha trovato una lussuosa collocazione temporanea. Nell’estate del 2022 e in quella del prossimo anno, infatti, il ristorante si trasferirà nel piccolo villaggio groenlandese di Ilimanaq. Dal momento che i lavori di ristrutturazione della nuova sede del Koks sulle Isole Faroe dureranno ancora un po’, i ristoranti affiliati Ræst e Roks offrono ai faroesi la loro solita ottima cucina e la migliore selezione di vini. Gli ospiti locali e internazionali seguiranno senz’altro Karin Visth e i suoi colleghi ovunque andranno — non da ultimo per la fiducia che ripongono negli eccellenti consigli enologici della sommelière più famosa del Nord Europa.

koks​.fo

02. giugno 2023 Heston Blumenthal 01

Un libro di cucina diverso dal solito

Il nuovo libro di cucina dello chef Heston Blumenthal abbina le ricette alla filosofia.

A 16 anni ha scoperto la sua passione per l’alta cucina durante una vacanza in Francia, da allora l’inglese Heston Blumenthal si è creato un nome. Quasi trent’anni fa ha rilevato un pub con 450 anni di storia alle spalle e lo ha trasformato nel ristorante «The Fat Duck», ottenendo tra l’altro anche tre stelle Michelin. Il suo nuovo libro «Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen» è una combinazione di ricette, scuola di pensiero e di cucina. Delle ricette semplici e straordinarie come i muffin al pomodoro e caffè, il muesli croccante di pastinaca o il kombucha con arancia e timo, vengono accompagnate da pensieri, storie di ispirazione, consigli e trucchetti di Blumenthal. A completare il libro da cucina ci sono le illustrazioni artistiche di Dave McKean.

Heston Blumenthal
Ist das ein Kochbuch? Abenteuer in der Küche 
Tedesco 
AT Verlag

Heston Blumenthal
Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen
Inglese 
Bloomsbury Publishing

Leggi di più

08. agosto 2022 Pizza 01

La storia di un successo

Ode alla pizza – la sua storia, i migliori posti in cui mangiarla in Svizzera e altri ingredienti.

La pizza ha sempre un posto fisso tra i cibi più apprezzati al mondo. Ogni anno se ne consumano circa 30 miliardi, dalla classica Margherita alle creazioni più opulente con frutti di mare o con tartufo. La pizza era meno decadente ai suoi albori quando era ancora il cibo dei poveri.

Leggi di più

Taste of Zermatt 02

Kitchen-Party in Zermatt

Gusto ai piedi del Cervino.

Quando si sente parlare di Zermatt, la prima cosa che viene in mente è probabilmente il famoso Cervino. Ma c’è qualcos’altro che rende speciale questa comunità di poco meno di 6.000 abitanti: In nessun’altra località turistica la densità di ristoranti Gault-Millau è così alta come qui, ed è per questo che Taste of Zermatt” organizza anche quest’anno il Kitchen Party dopo il grande successo degli anni precedenti. L’evento prende il via il 25 agosto alle 18.30 presso il Grand Hotel Zermatterhof: 20 postazioni, 298 punti Gault-Millau e un divertimento senza fine danno vita a una serata gastronomica eccezionale. Un’ampia varietà di creazioni stagionali e regionali viene preparata davanti agli ospiti dai pluripremiati chef di Zermatt e servita insieme ai migliori vini del Vallese. Vengono proposti sia piatti classici che innovativi. La serata si conclude al Mont Cervin Palace. Una cosa è chiara fin dall’inizio: raramente si incontra tanto piacere in un unico luogo.

tasteofzermatt​.ch

Leggi di più