condividi su

Le Isole Fær Øer (Faroe) e la Groenlandia incantate dalla svizzera Karin Visth e dalle sue conoscenze del vino.

Cosa porta una giovane donna svizzera a trasferirsi sulle Isole Faroe, un arcipelago desolato in Danimarca sommerso dalle tempeste dell’Atlantico settentrionale? Ovviamente la sua passione per il vino! Chi l’avrebbe mai detto? Figlia di una svizzera e di un norvegese, Karin Visth è stata sempre attratta fin da giovane dalla Scandinavia e dalla sua cultura gastronomica, che includeva molte novità da scoprire in fatto di pesci e altre creature marine, per non parlare di tutte le specialità a base di agnello! È proprio in Scandinavia che non solo ha conosciuto suo marito, con il quale nel frattempo ha avuto una bambina, ma anche lo chef Poul Andrias Ziska. Dal 2013 i due gestiscono insieme il ristorante Koks e l’hanno trasformato nel punto gastronomico per eccellenza dell’estremo nord, l’unico della regione ad aver ricevuto due stelle Michelin.

Ovviamente resta però da chiedersi come sono le condizioni di lavoro per una sommelière da quelle parti. Certo, bisogna importare i vini e la maestria sta proprio nella loro selezione. Cosa si abbina meglio al merluzzo fermentato o al grasso di stomaco di agnello fermentato? Qual è il vino migliore da accompagnare con i ricci di mare o le cozze giganti? Un Furmint ungherese, un rosso vellutato da Tenerife o magari una prelibatezza da Madeira? Karin Visth, che si riconosce dalla sua imponente chioma castana, se ne intende e si impegna a consigliare i suoi ospiti con fascino e competenza. Si potrebbe quasi dire che qui l’etica dell’artigianato svizzero si fonde con il senso scandinavo di eleganza autoctona.

E poiché funziona tutto così bene, per Karin Visth non è affatto un problema trasferirsi insieme al concetto di «Koks» nell’ancora più remoto villaggio di Ilimanaq in Groenlandia, dove il ristorante stellato ha trovato una lussuosa collocazione temporanea. Nell’estate del 2022 e in quella del prossimo anno, infatti, il ristorante si trasferirà nel piccolo villaggio groenlandese di Ilimanaq. Dal momento che i lavori di ristrutturazione della nuova sede del Koks sulle Isole Faroe dureranno ancora un po’, i ristoranti affiliati Ræst e Roks offrono ai faroesi la loro solita ottima cucina e la migliore selezione di vini. Gli ospiti locali e internazionali seguiranno senz’altro Karin Visth e i suoi colleghi ovunque andranno — non da ultimo per la fiducia che ripongono negli eccellenti consigli enologici della sommelière più famosa del Nord Europa.

koks​.fo

04. giugno 2024 Bordeaux Weinfestival 09

Bordeaux Fête le Vin 2024

Immergiti nel variegato mondo del succo d’uva alla fiera del vino di Bordeaux.

Bordeaux, famosa per la sua cultura vinicola con oltre 3000 cantine, ospita l’annuale festival del vino «Bordeaux Fête le Vin». I visitatori possono degustare i migliori vini del mondo lungo le banchine della Garonna, tutelate dall’UNESCO.

Leggi di più

Cafe Glücklich 05

Cafe Glücklich

Il nome è tutto un programma: bontà culinarie e specialità di caffè che donano la felicità.

Il Cafe Glücklich sorge nel cuore di Zugo, a pochi passi dalla stazione. Dal 2018, ogni giorno dal martedì al sabato alle ore 14:00, qui vengono servite squisite specialità a base di caffè e deliziosi spuntini. Nell’arco della giornata l’atmosfera cambia e, da tranquillo bar caffetteria, il Glücklich — che tradotto significa «felice» — si trasforma in spensierato locale dove sorseggiare cocktail. La scelta è davvero allettante. Inoltre, su richiesta, gli abili barkeeper possono preparano al momento anche drink personalizzati. Dai classici come il Negroni, passando per il Cosmopolitan, fino alle creazioni più originali, come Happy Mule a base di Vodka, lime, ginger beer e sciroppo al basilico fatto in casa, c’è l’imbarazzo della scelta. Non abbiamo dubbi che chi frequenta il Glücklich ne uscirà «felice»! Per non dimenticare gli eventi ospitati regolarmente e apprezzati per l’atmosfera coinvolgente. Il merito è anche dei DJ.

cafe​-gluecklich​.ch

Leggi di più

American Bar Gütsch 03

Agitati e mescolati

I più bei bar della Svizzera, i migliori barmane tutto quello che un mixologist alle prime armi deve sapere.

Non c’è modo migliore per concludere una giornata che sorseggiare un buon drink in un cocktail bar dall’atmosfera elegante o su una romantica terrazza panoramica. Di seguito offriamo una carrellata dei bar e delle terrazze più belle della Svizzera, puntiamo i riflettori su due dei migliori barman al mondo e, per concludere, presentiamo una selezione di accessori utilissimi per il vostro personalissimo bar domestico. 

Leggi di più