condividi su

Con Dominik Hartmann e il suo giovane staff in cucina, i fuochi d’artificio sono garantiti.

Quando il piatto assomiglia a un’opera d’arte e a ogni boccone chiudiamo gli occhi per assaporare al meglio tutte le diverse sfumature di gusto, allora sappiamo che in cucina c’è al lavoro un talento particolare. Tra i maestri di Dominik Hartmann si annoverano chef del calibro di Andreas Caminada e Fabian Fuchs. Con sua moglie Adriana, una professionista della sala, e il suo amico Marco Appelt, che oltre ad aver frequentato la scuola di cucina si è dedicato al mondo dei vini e all’economia, ha dato nuova vita al Restaurant Magdalena, una realtà presente già da molti anni a Rickenbach. Il premio per la «Nuova apertura dell’anno 2020», 18 punti Gault Millau e due stelle Michelin dimostrano che questa è stata la migliore decisione che potessero prendere. Per la cena si può scegliere tra un menù di 5, 6 o 7 portate che hanno come protagonista principale la verdura, e naturalmente c’è anche un degno accompagnamento con ottimi vini. 

restaurant​-magdalena​.ch

26. febbraio 2021 Cafe Villa Carisch 04

Café Villa Carisch

A Villa Carisch, nella meravigliosa località montana di Riom, si celebra la tradizione di pasticceria della famiglia Carisch. Nei diversi salotti, che si possono noleggiare anche per eventi privati, vengono servite le migliori specialità dolciarie accompagnate da eccellenti caffè e tè. Tutto l’ambiente richiama la famiglia di emigranti di Riom. Gli antichi spazi recentemente rinnovati irradiano, grazie a tappezzerie e tende pregiate: il fascino della Belle Époque parigina risplende in un’interpretazione contemporanea. 

origen​.ch

Leggi di più

22. marzo 2021 Hisa Franko 04

La regina di Kobarid

Come un’ingegnosa cuoca slovena autodidatta è riuscita a trasformare il ristorante «Hiša Franko» in un tempio del gusto.

Il fiume Nadiža si snoda smeraldino tra le rocce sotto un cielo assolato solcato da soffici nuvolette, bianche pecorelle che ne accentuano ancora di più il colore blu intenso. Il fiume è costellato di kayakisti coi loro caschi multicolori, mentre a terra escursionisti esplorano gli incantati boschi di conifere. Ponticelli in legno o in pietra ricoperti di muschio valicano il fiume. Sulla sinistra, c’è la cascata Kozjak, racchiusa in un anfiteatro roccioso dalla luce e dai colori che ricordano un po’ la Grotta Azzurra di Capri. Tutta l’area richiama alla mente le immagini più belle, qui, nell’idilliaca cittadina slovena di Kobarid, nella valle superiore dell’Isonzo, dove la Mitteleuropa diventa, lentamente ma inesorabilmente, un po’ più mediterranea. 

Leggi di più

01. agosto 2022 Chateauvieux 03

Domaine de Châteauvieux

Cucina gourmet per eccellenza alle porte di Ginevra.

Il Domaine de Châteauvieux non è un semplice ristorante: qui si professa l’arte della cucina ai massimi livelli sotto la guida attenta dello Chef Philippe Chevrier, già insignito da Gault& Millau di ben 19 punti su 20. Scegliere fra cosce di rana, astice bretone o altre prelibatezze è un’ardua impresa, per questo ci si può affidare ad uno dei numerosi menù accompagnati, su richiesta, dal giusto vino. Circondati dal fascino delle mura storiche di questa fortezza si può, oltre che mangiare di gusto, anche pernottare. Infatti Chevrier gestisce un hotel a quattro stelle da cui godere di un panorama mozzafiato sul Rodano e le montagne che abbracciano Ginevra. Questa vista giustificherebbe già di per sé la visita, ma non si può certo andar via senza aver assaggiato la cucina e dato uno sguardo alle vetrine della épicerie della casa dove trovare, oltre a vini pregiati, anche specialità artigianali come marmellate e macarons.

chateauvieux​.ch

Leggi di più