condividi su

Uno sguardo agli esordi di Piet Mondrian a Basilea.

Che immagini ti evoca alla mente il nome di Piet Mondrian? Probabilmente opere grafiche caratterizzate da linee nere e superfici in bianco, rosso, blu e giallo. In realtà il pittore olandese è molto più di questo: così come molti si sorprendono nello scoprire quanto fossero realistiche le opere di Picasso ad inizio carriera, «Mondrian Evolution» ti farà aprire gli occhi su prospettive inedite. In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, la Fondation Beyeler offre un ricco spaccato sulla sua produzione concentrandosi sul periodo dagli esordi al 1920. La mostra è suddivisa in capitoli tematici, come mulini a vento, dune o maree. Gli appassionati delle opere classiche di Mondrian potranno ripercorre il suo cammino per approdare alla sua personale interpretazione di astrazione, simbolismo e cubismo e conoscere così lati inediti di questo artista di calibro internazionale.

Mondrian Evolution
Fondation Beyeler

Dal 5 giugno al 9 ottobre 2022
fondationbeyeler​.ch

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

29. giugno 2022 Fellini 01

Disegni da film

La Kunsthaus di Zurigo espone gli innumerevoli schizzi del regista Federico Fellini.

È uno dei registi più importanti nella storia del cinema. Nato a Rimini nel 1920, Federico Fellini ha prodotto dei classici della storia del cinema come «La Dolce Vita», «Amarcord» o «La Strada». Tramite i suoi personaggi ha fatto sì che termini come «zampanò» e «paparazzi» entrassero a far parte del linguaggio quotidiano.

Leggi di più

25. dicembre 2023 Copenhagen Light Festival 02

Gli spettacoli di luci più belli in Europa

Soprattutto a Capodanno si può ammirare in tantissimi luoghi il fascino della luce, protagonista delle scenografie più belle.

Leggi di più

02. gennaio 2024 Ausstellungen Header final

Mostre imperdibili in Svizzera nel 2024

Da Marina Abramović a Zurigo fino a Henri Matisse a Riehen: una carrellata sulle manifestazioni artistiche che non puoi lasciarti sfuggire.

Leggi di più