condividi su

L’apice del gusto sul lago di Zugo.

Ubicato nei pressi del Lago di Zugo, l’Hafenrestaurant sorge nel cuore di un paesaggio alpino da cartolina ed è un piacere sia per gli occhi che per il palato. In questo ristorante, dotato di un’area bar, una lounge e un’ampia terrazza, arrivano in tavola solo con ingredienti selezionati e freschi di stagione. Durante il fine settimana, tra le ore 11.30 e le 14.00 vengono serviti deliziosi menu comprensivi di zuppe e insalata. In inverno, la terrazza con vista sul lago si trasforma in una sorta di paradiso della fonduta: avvolti in calde coperte e muniti dello «Chriesisteisäckli», il tradizionale scaldapiedi, è possibile gustare diverse prelibatezze invernali quali la fonduta, il vin brûlé, le caldarroste o la raclette.

Si prega di verificare gli attuali orari di apertura!

hafenrestaurant​.ch

25. luglio 2021 Gotthard 02

Caseificio dimostrativo del Gottardo

Dalla consegna del latte al formaggio finito: un processo produttivo da seguire in diretta.

Dal 1997 ad Airolo, un caratteristico paese del Canton Ticino, si produce un formaggio di elevata qualità in un processo produttivo a cui si può assistere dal vivo, grazie alla presenza di una speciale struttura a vetri. È tra le ore 8.00 e le 12.00 il momento migliore per vedere all’opera i casari. I più curiosi possono partecipare su prenotazione a una visita guidata. Naturalmente, non si tratta solo di guardare le deliziose specialità di formaggio, ma anche di poter acquistare nel negozio oppure online formaggi di vari tipi e confezioni regalo per intenditori. Chi non vuole aspettare di arrivare a casa può scoprire nel ristorante del caseificio dimostrativo del Gottardo specialità di produzione propria, piatti di formaggi misti e fonduta. 

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

caseificiodelgottardo​.ch

Leggi di più

05. settembre 2022 Pimp your Water 01

Dai un tocco di sapore alla tua acqua

Dalla purea di frutta agli hard seltzer: l’acqua ha un sapore tutt’altro che insipido.

L’acqua è la medicina più antica del mondo. Già Ippocrate ne aveva analizzato l’effetto benefico per la salute. Chi beve giornalmente fino a due litri di liquidi, stimola la concentrazione, si sente più in forma e più motivato, evita mal di testa, favorisce la digestione e il metabolismo, contribuisce ad avere una pelle lucida e splendente e riesce a proteggersi meglio da eventuali malattie. Il fabbisogno giornaliero di liquidi dovrebbe essere compensato idealmente con acqua e tè non zuccherato. Ma bere solo acqua può a lungo termine risultare noioso ed è facile farsi prendere dalla voglia di consumare una bevanda zuccherata come una limonata. Nuove idee innovative per bevande, sia alcoliche che analcoliche, dimostrano però che l’acqua oggi può essere tutt’altro che priva di gusto. 

Leggi di più

21. maggio 2021 Tapas 02 IT

Un morso tira l‘altro

Tante ricette per preparare spuntini, antipasti e altri piatti sfiziosi da servire ai vostri ospiti.

Il buffet ideale per feste e ricevimenti estivi è sicuramente fatto di pietanze leggere da consumare comodamente anche in piedi, tra una chiacchiera e l’altra con amici e famigliari. Tali pietanze, inoltre, non richiedono una lunga permanenza in cucina e sono ideali per chi desidera intrattenersi con gli invitati o godersi il bel tempo all’aria aperta. Un’utile fonte di ispirazione è «Il grande manuale del finger food» con le 100 ricette proposte, una ventina delle quali incentrate sulle basi degli spuntini, come impasti per bignè o blinis e diverse salsette. Seguono 80 sfiziosi stuzzichini come sandwich, spiedini, vellutate e diversi consigli su come organizzare il ricevimento perfetto.

Mélanie Dupuis
Il grande manuale del finger food
L’ippocampo Edizioni

Leggi di più