condividi su

Tante ricette per preparare spuntini, antipasti e altri piatti sfiziosi da servire ai vostri ospiti.

Il buffet ideale per feste e ricevimenti estivi è sicuramente fatto di pietanze leggere da consumare comodamente anche in piedi, tra una chiacchiera e l’altra con amici e famigliari. Tali pietanze, inoltre, non richiedono una lunga permanenza in cucina e sono ideali per chi desidera intrattenersi con gli invitati o godersi il bel tempo all’aria aperta. Un’utile fonte di ispirazione è «Il grande manuale del finger food» con le 100 ricette proposte, una ventina delle quali incentrate sulle basi degli spuntini, come impasti per bignè o blinis e diverse salsette. Seguono 80 sfiziosi stuzzichini come sandwich, spiedini, vellutate e diversi consigli su come organizzare il ricevimento perfetto.

Mélanie Dupuis
Il grande manuale del finger food
L’ippocampo Edizioni

07. febbraio 2021 Brasserie Uno Aufmacher neu

Brasserie Uno

Quando le visite gastronomiche saranno nuovamente possibili, la Brasserie Uno dovrebbe figurare in cima alla lista. Il suo nome è un omaggio a Uno, il nonno del proprietario, onnipresente nei vari cimeli che decorano questo accogliente ristorante gastronomico. Qui i buongustai troveranno un menù a 9 portateche delizierà i loro palati per ben 3 ore. Tuttavia non esiste un menù delle vivande stampato, poiché i numerosi piatti regionali, stagionali e sempre freschissimi, vengono presentati su una lavagna.

brasserieuno​.com

Leggi di più

Kalte Lust 04

Freschissime tentazioni

Il più buono in assoluto

Il gelato più buono di tutta la Svizzera può essere gustato a Olten – almeno stando allo slogan della gelateria «KALTE LUST» inaugurata nel 2017. E pare che chi lo ha assaggiato sia pienamente d’accordo: per tre anni di seguito, infatti, si è aggiudicata il podio nel sondaggio condotto da Falstaff, che l’ha eletta miglior gelateria elvetica. Anche nel 2023 è rimasta nella top 3, superata solo da «Maxsimo – Gelateria Naturale & more» a Düdingen, e da «Gelateria Nobile» a Bätterkinden, Berna, che con quasi il 50 percento delle preferenze si è meritata il titolo di vincitrice di quest’anno. Il team che fa capo ai fondatori Dominique Mattenberger, Darko Bosnjak e Florian Stähli non si accontenta di offrire semplicemente una pausa deliziosa, ma punta anche sulla sostenibilità: il latte di Jersey, cui si deve la bontà di questo gelato, proviene da produttori locali di qualità biologica Demeter, la frutta da coltivatori regionali, e anche gli altri ingredienti, come vaniglia e cioccolato, arrivano da fonti sostenibili. Fondata a Olten nel 2017, oggi conta altre sedi a Zurigo, Baden, Lucerna, Burgdorf e Grindelwald.

Leggi di più

09. gennaio 2024 Gourmet Festival Header

St. Moritz Gourmet Festival 2024

Per festeggiare i primi 30 anni del St. Moritz Gourmet Festival in Engadina arriveranno ben dieci cuochi stellati.

Una line-up che fa venire l’acquolina in bocca: il St. Moritz Gourmet Festival 2024 quest’anno si svolgerà dal 29 gennaio al 3 febbraio 2024, ed è pronto ad accogliere dieci cuochi stellati provenienti da tutto il mondo. Ciascuno sarà assegnato a uno dei nove hotel partner e, inoltre, arriverà anche uno Special Guest. 

Leggi di più