condividi su

Uno sguardo alla notevole carriera di Adele, la cantante dalla voce indimenticabile.

18 Billboard Awards, 15 Grammy, 12 BRIT Awards, un Golden Globe, un Oscar e moltissimi altri premi e riconoscimenti. Quattro album pubblicati, per un totale di 100 milioni di dischi venduti. Sono numeri che parlano chiaro: la signora Adkins è una donna dei superlativi. La trentaquattrenne cantante britannica è conosciuta in tutto il mondo con il suo solo nome proprio: Adele. 

Quest’artista dei record dalla portentosa voce soul e un impressionante talento di cantautrice è cresciuta a nord di Londra, da sola con sua madre, ascoltando le canzoni delle Spice Girls, di Pink, Aaliyah, delle Destiny’s Child e di Mary J. Blige. Dopo il liceo ha frequentato, insieme con Leona Lewis e Jessie J, la BRIT School for Performing Arts. Un bel giorno, un suo amico pubblica una sua demo su MySpace ed Adele riceve un’offerta di contratto da parte di una casa discografica, la XL Recordings: sarà un affare per tutte le parti coinvolte. Da questa collaborazione nascono tre album, di cui fa parte anche il disco più venduto del Ventunesimo secolo, dal titolo «21», che come da tradizione indica l’età della cantante al momento della sua pubblicazione. L’album dei greatest hits, uscito nel 2011, contiene brani che sono ormai diventati dei classici moderni, come «Rolling in the Deep», «Someone Like You» oder «Set Fire to the Rain». 

Dopo un’attesa di sei anni, nell’autunno del 2021 Adele ha finalmente pubblicato il suo nuovo album, «30», con cui affronta in modo molto personale e poetico il proprio divorzio, il suo ruolo di madre e il suo nuovo io. Ecco Adele che racconta del suo ultimo album e della sua vita in una interessante e divertente intervista con il DJ e presentatore Zane Lowe: