condividi su

La cucina di Tobias Funke all’insegna della perfezione, stagionalità ed estetica.

Capasanta norvegese o branzino «bar de ligne»? Qualsiasi pietanza venga servita al ristorante gourmet «Incantare» del Gasthaus zur Fernsicht conquista ogni ospite. Il cuoco stellato Tobias Funke dirige la cucina con la sua squadra di chef composta da Martin Weber e Laurenc Kugel. Si punta esclusivamente su un menu stagionale in cui si può scegliere non solo il numero delle portate, ma anche il perfetto accompagnamento del pasto selezionando uno dei circa 1000 vini della cantina. Per coloro che preferiscono riposare dopo un lauto pasto anziché tornare a casa, la struttura dispone di quattro camere arredate con cura. Suggerimento: per assaporare i piaceri culinari e rimanerne letteralmente incantati, si possono ordinare nello shop online squisiti menù.

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

fernsicht​-heiden​.ch

18. aprile 2022 Noel Baumgartner 01

Viticoltura cosmopolita

Con le sue creazioni, il giovane viticoltore Noel Baumgartner rompe tutti gli schemi.

Coltivare la vite e non le apparenze: questo potrebbe essere uno dei motti che caratterizzano la vita di Noel Baumgartner. Il ventisettenne di Tegerfelder, in Argovia, è infatti già un astro nascente conosciuto ben al di là dei confini cantonali, dopo essere stato eletto dalla rinomata rivista Falstaff «il più popolare giovane viticoltore svizzero». Il suo rosso, «Pinotivo by Noel», ha avuto un successo così immediato e sensazionale da far esaurire tutte le scorte poco dopo la prima produzione, ed è oggi considerato uno dei vini più pregiati della regione. 

E chi pensa che si tratti solo di una moda dovuta al clamore mediatico che circonda questo bel ragazzo sportivo, biondo con gli occhi azzurri e di famiglia agiata ebbene si sbaglia di grosso. Baumgartner è cresciuto in una famiglia di viticoltori ben radicata nel territorio, ha completato con successo gli studi di vitivinicoltura e – dettaglio più importante – ha lavorato a lungo assieme a suo padre e suo fratello per creare il proprio vino speciale dalle uve di Pinot noir e Diolinoir.

Leggi di più

31. dicembre 2021 Ca d Oro 05

Ristorante Cà d’Oro

L’alta cucina mediterranea a due stelle Michelin che trasforma tutti i sogni in realtà.

In pieno inverno, quando la neve trasforma le vette intorno a St. Moritz in un paesaggio da favola e tutta la crème della crème dell’alta società si riversa sulle piste da sci, il ristorante Cà d’Oro nel Grand Hotel des Bains Kempinski riapre le sue porte e mette in tavola piccole meraviglie mediterranee. Tra le specialità dell’Executive Chef Matthias Schmidberger e del suo team, insigniti di ben 17 punti Gault-Millau e di due stelle Michelin, si annoverano una tartelette con tartare di luccioperca, sashimi di seppia, litchi e sesamo, o l’aragosta bretone con cavolo rapa, fettine di ravanello e verdi perle di shiso. Il tutto in un’atmosfera rilassata e con una squadra giovane e fresca che si dedica anima e corpo a una cucina delicata e a un gioco infinito di aromi e consistenze. 

kempinski​.com

Leggi di più

05. settembre 2022 Pimp your Water 01

Dai un tocco di sapore alla tua acqua

Dalla purea di frutta agli hard seltzer: l’acqua ha un sapore tutt’altro che insipido.

L’acqua è la medicina più antica del mondo. Già Ippocrate ne aveva analizzato l’effetto benefico per la salute. Chi beve giornalmente fino a due litri di liquidi, stimola la concentrazione, si sente più in forma e più motivato, evita mal di testa, favorisce la digestione e il metabolismo, contribuisce ad avere una pelle lucida e splendente e riesce a proteggersi meglio da eventuali malattie. Il fabbisogno giornaliero di liquidi dovrebbe essere compensato idealmente con acqua e tè non zuccherato. Ma bere solo acqua può a lungo termine risultare noioso ed è facile farsi prendere dalla voglia di consumare una bevanda zuccherata come una limonata. Nuove idee innovative per bevande, sia alcoliche che analcoliche, dimostrano però che l’acqua oggi può essere tutt’altro che priva di gusto. 

Leggi di più