condividi su

Polso accelerato, sudorazione fredda, brividi e pelle d’oca: ecco le migliori novità per un Halloween davvero spettrale.

Netflix

«The Midnight Club» è disponibile su Netflix dal 7 ottobre 2022 e ha come protagonista un gruppo di adolescenti che si raccontano storie spaventose in un ospedale, cercando segni del soprannaturale. Il «Cabinet of curiosities» di Guillermo Del Toro è una serie antologica di genere horror con otto episodi autoconclusivi che debutterà come evento di quattro giorni dal 25 al 28 ottobre 2022. Tim Burton, maestro imbattibile del genere dark/​gotico, è il regista della serie «Mercoledì» sulla figlia della famosissima Famiglia Addams. Sfortunatamente la serie in otto parti di Netflix inizierà solo alla fine di novembre di quest’anno, quindi si adatta solo a una serata horror post-Halloween. Brividi garantiti anche con l’adattamento del romanzo di Stephen King «Mr. Harrigan’s Phone», con «The Watcher», ovvero la versione cinematografica di una vera storia di cronaca nera, e con «Monster: The Jeffrey Dahmer Story». Se volete qualcosa di più reale, Netflix offre un’alternativa con la sesta stagione del documentario «Dentro le prigioni più dure del mondo». Inoltre, sono disponibili dal 1° ottobre alcuni classici del cinema horror come «Annabelle 3» e «Paranormal Activity: il segnato» e i remake «A Nightmare On Elm Street» e «Venerdì 13».

Amazon Prime

Anche Amazon Prime offre una serie di novità adrenaliniche: vale la pena citare, ad esempio, il thriller di Paul Schrader «Il collezionista di carte» con Oscar Isaac oppure il noir di Denis Villeneuve «Enemy» con Jake Gyllenhaal. Inoltre, a settembre è iniziata la prima stagione del thriller «Un affare privato» e non bisogna dimenticare anche «The Shield» e «Warehouse 13». Puntuale per Halloween, la serie thriller «L’ora del diavolo» amplia dal 28 ottobre l’offerta di Amazon Prime.

Disney Plus

Per Halloween Disney Plus non ha in serbo novità, però meritano sempre i classici come «Nightmare before Christmas» o «Frankenweenie» di Tim Burton. 

Wow (ehemals Sky Ticket)

Anche Wow si ricollega al tema di Halloween proponendo il film «Burn – una notte d’inferno», in cui un incontro notturno a una stazione di servizio sarà decisivo per i protagonisti. Da citare anche «Killer Nanny», il documentario su un crimine realmente accaduto che tratta il caso della diciottenne Louise Woodward, accusata di aver scosso un bambino di otto mesi provocandone la morte.

Happy Halloween!
Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!
Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!

31. ottobre 2022 Oodi 01

I salotti di intrattenimento delle città

Un fenomeno globale: le biblioteche moderne sono la vera tendenza.

L’edificio color sabbia della nuova biblioteca Oodi si staglia nel cuore di Helsinki: la sovrapposizione fra livelli organici in legno, vetro e acciaio ricorda l’orlo stratificato di un abito a balze. Soffici ondate di giovani finlandesi lambiscono questa struttura alla moda e si affollano nell’attraversare l’ingresso vetrato, quasi a formare una cortina protettiva. Al terzo piano un tetto color bianco latte crea una sorta di tenda che invita all’intimità. Ci vuol poco per accorgersi che lo studio AA Architects ha progettato ben più che una semplice nuova biblioteca comunale, situata tra l’altro a pochi passi da altri ottimi esempi del genere come il Kisama Museum, il capannone Finlandia Halle e il parlamento finlandese. Dichiaratamente «non commercial», la nuova icona architettonica si erge nel cuore pulsante del centro culturale di Helsinki, e funge a tutti gli effetti da valigetta degli attrezzi per la creatività. Sfogliare libri in tutta pace? Certo, ma non solo. I tre piani assolutamente diversi fra loro della Oodi sono un esplicito richiamo all’organizzazione non territoriale degli uffici moderni, dove le aree dedicate alla riflessione e concentrazione si alternano a quelle per la condivisione e la socialità. Pertanto non stupisce che la library flagship più intrigante della Scandinavia sia dotata anche di cucina comunitaria, gradini casual su cui sedersi per chiacchierare, aule in cui tenere workshop su tecnologie audio, il cinema Regina, un’area dedicata agli eventi pop-up, stanze per performance o letture, e via dicendo. In definitiva, questa offerta così versatile spalanca le porte a nuove prospettive quanto al ruolo assegnato agli edificati adibiti a biblioteche. Secondo le aspettative dei suoi progettisti, Oodi va intesa come istituzione che vuole fornire conoscenze ai suoi utenti e far apprendere nuove competenze, per diventare un luogo dove imparare, lavorare e rilassarsi. Non dimentichiamo che si trova in Finlandia, la patria degli studenti democraticamente modello con ottimi voti PISA e appassionati lettori, quindi la popolazione è stata invitata ancor prima della sua progettazione a proporre i suoi desideri in merito. Ecco perché Oodi è dotata anche di Gaming Rooms e studi di registrazione di musica, foto e video. E, in fondo al terzo piano, dietro una porticina quasi nascosta fra gli scaffali del lato nord, si trova una stanza segreta, comodamente imbottita in color arancione, per bambini svegli. L’atmosfera è quella di un piccolo nido per giovani lettori.

Leggi di più

23. gennaio 2023 Talk Thenius 01

Robot e molluschi

Il biologo Ronald Thenius sta rivoluzionando la ricerca subacquea grazie a robot bio-ibridi

Ai collaboratori di Ronald Thenius, ogni tanto, piace sparire sott’acqua. Per lavoro, beninteso. Il biologo dell’Artificial Lab operante in seno all’Università di Graz, a capo del progetto europeo «Robocoenosis», ha creato dei robot bio-ibridi da utilizzare per l’esplorazione di specchi e corsi d’acqua. Un’esplorazione che avviene in modalità particolari: questi robottini «collaborano» con conchiglie, crostacei ed alghe e inviano regolarmente informazioni in superficie. Un metodo innovativo, un trend in ambito scientifico che lascia intravedere possibilità inimmaginabili. Lo scienziato stiriano ci spiega, in questo Science Talk, come queste ricerche siano utili ad aumentare la biodiversità, migliorare la qualità delle acque e addirittura a contrastare il mutamento climatico. 

Dottor Thenius, cosa hanno fatto oggi i suoi robot bio-ibridi subacquei?
Premetto che in questo progetto io svolgo il ruolo di coordinatore. Ciò significa che sono i miei collaboratori a supervisionare l’attività subacquea dei robot. Io vengo informato solo quando succede qualcosa di veramente interessante, ad esempio se le conchiglie iniziano a comportarsi in modo inusuale. O quando le pulci d’acqua assumono improvvisamente un colore rosso, o iniziano a nuotare in cerchio: succede solo quando sono stressate per qualche motivo. 

Ed è proprio questa «collaborazione» con gli esseri viventi a rendere i robot bio-ibridi così unici. Ci può spiegare come funziona?
Detta in parole povere: i robot bio-ibridi sfruttano le caratteristiche di determinate creature, utilizzandole come sensori. Si inseriscono nell’ecosistema, ne osservano i componenti e ne sfruttano il comportamento quale sensore per determinati parametri come il contenuto di ossigeno e di sale, le condizioni di luminosità ecc. Non viene misurato, ad esempio, il livello di ossigeno in un determinato specchio d’acqua per poi calcolare in base a questo dato gli effetti sull’ecosistema, bensì vengono osservati i comportamenti delle specie che vi abitano e in base a queste osservazioni vengono estrapolati i dati relativi all’ossigenazione delle acque. 

Leggi di più

28. novembre 2022 Weihnachtsmarkt

Un sereno Avvento

Gli eventi di dicembre 2022.

In occasione di Locarno on Ice Piazza Grande si trasforma in un luogo da favola: la spettacolare pista di pattinaggio circondata da tappeti rossi, una terrazza parzialmente coperta e riscaldata, un palco per concerti live, grandi bar igloo trasparenti e una sfilza di piccoli chalet con una variegata offerta culinaria catapultano Locarno in un’atmosfera natalizia fatta di luce e tepore.

Locarno on Ice
18 novembre 2022 — 8 gennaio 2023
Locarno

Leggi di più