condividi su

Gli eventi di dicembre 2022.

In occasione di Locarno on Ice Piazza Grande si trasforma in un luogo da favola: la spettacolare pista di pattinaggio circondata da tappeti rossi, una terrazza parzialmente coperta e riscaldata, un palco per concerti live, grandi bar igloo trasparenti e una sfilza di piccoli chalet con una variegata offerta culinaria catapultano Locarno in un’atmosfera natalizia fatta di luce e tepore.

Locarno on Ice
18 novembre 2022 — 8 gennaio 2023
Locarno

Tutti a bordo per un indimenticabile viaggio in treno nel tempo, con la locomotiva storica del 1943, la carrozza datata 1895 e il vagone ristorante risalente al 1925. Sulla tratta che va da Morges alla stazione di Bière, ai passeggeri verrà servita inoltre una vasta scelta di piatti della tradizione. Un aperitivo per iniziare, poi la specialità locale, la fonduta, e per finire un dessert a base di meringa, panna e frutta di stagione.

Il treno della fonduta
11 novembre 2022 — 3 marzo 2023
Morges

Il mercatino di Natale davanti alla spettacolare Abbazia di Einsiedeln e lungo la strada principale della città ha un fascino tutto particolare. I ben 140 stand decorati in modo delizioso, l’illuminazione natalizia festiva e il grande albero di Natale sulla piazza antistante il monastero anche quest’anno faranno brillare gli occhi dei visitatori. 

Mercatino di Natale di Einsiedeln
24 novembre — 4 dicembre 2022
Einsiedeln

Le candele fanno parte dell’Avvento come gli alberi di Natale, le lucette e il pan di zenzero. La tradizione di realizzare candele sulla Bürkliplatz di Zurigo nasce già nel 1969 ed è la più vecchia manifestazione del suo genere in città. Grazie alla suggestiva decorazione del padiglione in cui si svolge è un’esperienza particolarmente magica. I visitatori hanno la possibilità di creare le proprie candele utilizzando esclusivamente profumatissima cera d’api.

Züricher Kerzenziehen
12 novembre — 21 dicembre 2022
Zurigo

Alexander Giesche mette in scena un’opera tratta da un romanzo di Michael Ende. Dopo «L’uomo nell’Olocene» e «Afterhour» è ora la volta di un nuovo allestimento teatrale firmato da Alexander Giesche, «Momo», tratto dal romanzo di genere fantastico di Michael Ende. La pièce narra della gestione e dello sfruttamento del tempo sottratto alle persone e accumulato dai Signori Grigi nella Cassa di Risparmio del Tempo. Sotto l’influenza di questi loschi personaggi, l’aspetto sociale della vita della gente si sta disintegrando a causa di una dilagante pressione per il raggiungimento dell’efficienza. Grazie al suo dono unico ­– prestando ascolto alle persone, regala loro del tempo – riuscirà a trovare una via d’uscita da questa estenuante spirale temporale.

Momo
Fino al 12 dicembre 2022
Schauspielhaus Zürich

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Barbara Frey 03

Un temperamento giocoso ma anche tenace

Un ritratto di Barbara Frey — regista, direttrice artistica e vincitrice del Gran Premio svizzero per le arti dello spettacolo.

Quando andiamo a teatro, siamo affascinati dallo spettacolo che ci cattura e ci tiene incollati alle poltrone. Tuttavia, sono le pause e i silenzi all’interno dello spettacolo che ci permettono di diventarne parte attiva. Creare proprio questi spazi è una caratteristica distintiva di Barbara Frey, originaria di Basilea, che è stata recentemente insignita del Gran Premio svizzero delle Arti dello Spettacolo, l’Anello Hans Reinhart. Anche uno dei membri della giuria, Markus Joss, ha sottolineato questo aspetto nella sua motivazione: «Il linguaggio di Barbara Frey risiede nella ricchezza dei dettagli dei personaggi, rappresentati come tavole orchestrate. Mai semplici costruzioni concettuali vuote, le sue regie diventano sempre spazi di esperienza per i sensi. Ci sono queste meravigliose lacune’ che, in qualità di spettatore, posso occupare — proprio perché non tutto viene raccontato. Sono invitato a una complicità in cui c’è spazio per la mia fantasia.»

Leggi di più

13. marzo 2024 Schirn neu 01

50 anni di hip-hop alla Schirn Kunsthalle

Oltre 100 dipinti di artisti internazionali in mostra alla galleria d’arte di Francoforte.

Movimento culturale nato nel Bronx a New York negli anni Settanta tra i giovani neri e latinoamericani, è ormai diventato un fenomeno globale. Attraverso graffiti e breakdance, MCDJ, l’hip-hop ha denunciato gli assetti sociali dominanti e proposto contronarrazioni antirazziste e antisessiste. In occasione del suo 50° anniversario, la Schirn Kunsthalle di Francoforte dedica una grande mostra trasversale all’hip-hop e alla profonda influenza che ha avuto sull’arte e sulla cultura contemporanea. 

Leggi di più

Katzen Titel

Da Grumpy Cat a Garfield

Fatti divertenti e bizzarri sull’animale domestico più popolare della Svizzera per la Giornata mondiale del gatto dell’8 agosto.

«Che regalo potrebbe esserci più grande dell’amore di un gatto?», si chiedeva già Charles Dickens. Tutti i proprietari di gatti probabilmente annuirebbero in questo momento. La Giornata mondiale del gatto è dedicata proprio ai pelosi amici a quattro zampe.

Leggi di più