condividi su

Fatti divertenti e bizzarri sull’animale domestico più popolare della Svizzera per la Giornata mondiale del gatto dell’8 agosto.

«Che regalo potrebbe esserci più grande dell’amore di un gatto?», si chiedeva già Charles Dickens. Tutti i proprietari di gatti probabilmente annuirebbero in questo momento. La Giornata mondiale del gatto è dedicata proprio ai pelosi amici a quattro zampe.

Légendaire à quatre pattes

Le nostre amate palle di pelo convivono con gli esseri umani fin dal 9.000 a.C. Quindi siamo una squadra consolidata da migliaia di anni.

Endormies

I gatti dormono circa il 70% della loro vita, ovvero dalle 12 alle 16 ore al giorno. Tuttavia, di solito non sono in uno stato di sonno profondo. I loro sensi sono in grado di percepire fino al 70% dei rumori e degli odori che li circondano e, se necessario, di passare immediatamente allo stato di veglia.

Chat de renommé mondiale

Dai teneri gattini alle palle di pelo che si infilano negli oggetti più piccoli o che si lasciano incantare da un cerchio: i gatti sono i padroni di internet. Tra i più famosi ci sono Grumpy Cat | realgrumpycat, la fedele compagna di Karl Lagerfeld Choupette | choupetteofficiel, la star di Youtube Maru | maruhanamogu, il gatto con le sopracciglia Sam | samhaseyebrows, Lil Bub | iamlilbub e poi naturalmente ci sono le star immaginarie: Garfield | garfield, lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie, Hello Kitty | hellokitty e molti altri.

Fenrir, le géant

Con 47 centimetri di altezza e quasi 16 chili di peso, Fenrir è il gatto domestico più grande del mondo. E lo è ufficialmente, perché Fenrir compare nel Guinness dei Primati. Non meno impressionanti sono i record dei suoi coinquilini.

Maire Stubbs

Poiché nessuno dei candidati all’epoca era in grado di conquistare gli elettori per le elezioni del sindaco di Talkeetna, una città dello stato dell’Alaska, fu scherzosamente messo in lizza un gatto, che fu eletto! Per oltre 15 anni, il gatto Stubbs ha governato, diventando probabilmente il gatto più potente del mondo.

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

20. novembre 2023 Bucherer Talk 02

Bellezza di carattere

Hollie Bonneville Barden, stella del design dei gioielli, crea capolavori per donne di carattere; in questa intervista ci parla del suo approccio intuitivo e della forza dell’ispirazione.

Giovanissima, all’età di appena 24 anni, presenta a Parigi la sua prima collezione High Jewellery; da allora il nome di Hollie Bonneville Barden è indissolubilmente legato alla scena mondiale del design dei gioielli. Ora questa creativa di spicco internazionale, nata in Inghilterra, ha presentato a Vienna per Bucherer Fine Jewellery la sua High Jewellery Collection «Inner Fire» in edizione strettamente limitata. Il titolo è una dichiarazione di intenti che questa creativa, dal carattere estroverso ed entusiasta, segue in prima persona; inoltre ha aperto un «Open Space» ricco di fonti di ispirazione ed intuizione. Ma come nascono i sui capolavori? Hollie Bonneville Barden lo ha svelato a moments! In più, nella nostra intervista, ci spiega come mai la natura sia così trendy e perché, per lei, la vera bellezza sia sinonimo di autenticità.

Leggi di più

10. aprile 2024 PM c Pierre Ange Carlotti

French Chic

Film d’animazione

Pierre Marie attinge a piene mani dall’affascinante mondo dei film d’animazione per trarne ispirazione. Sono soprattutto i classici come «Le Roi et L’Oiseau» di Paul Grimault e i film Disney degli esordi, quali «Fantasia» o «Peter Pan», ad aver influenzato in modo duraturo il suo processo creativo. In particolare, si ispira alla narrazione fantasiosa, ai colori vivaci e agli elaborati dettagli di questi film per realizzare i suoi design decorativi.

Leggi di più

19. febbraio 2021 Mäuseabenteuer EN 05

Einstein, Lindbergh e un topolino

Il protagonista delle storie di avventura di Torben Kuhlmann, magistralmente illustrate, è un topolino curioso che parte per un lungo viaggio nel corso del quale si imbatterà nelle idee di scienziati famosi. Nel primo libro della serie, «Lindbergh», il topolino lavora notti intere per costruire un aereo con cui vuole sorvolare l’Atlantico e cercare i suoi amici scomparsi. Nel secondo libro, «Armstrong», il nostro eroe vuole scoprire se la Luna è fatta veramente di formaggio. Nel terzo libro, «Edison», il curioso roditore è a caccia di un tesoro scomparso e farà delle scoperte davvero illuminanti. Nel 2020 è uscito il quarto libro, «Einstein», in cui il topolino cerca di tornare indietro nel tempo cavalcando le teorie di Einstein, per poter partecipare alla Festa del Formaggio di Berna che si era perso perché era in ritardo di un giorno. I libri sono adatti a bambini a partire dai 5 – 6 anni e sono stati pubblicati in inglese e tedesco («Einstein» uscirà in lingua inglese nell’autunno del 2021).

Torben Kuhlmann
Lindbergh.
The Tale of a Flying Mouse
Armstrong. The Adventurous Journey of a Mouse to the Moon
Edison. The Mystery of the Missing Mouse Treasure
Einstein. The Fantastical Journey of a Mouse Through Time and Space /

NordSüd Verlag

Leggi di più