condividi su

Sperimenta in vacanza il fascino e lo splendore di tempi passati – i più bei hotel d’Europa ospitati da fortezze e castelli.

In Europa ci sono circa 40000 fortezze e castelli. Alcuni sono di proprietà privata, altri sono stati convertiti in musei oppure sono in rovina. Soggiornare in alcune di queste case magnifiche di altri tempi è un’esperienza unica, che ti farà sentire un Lord o una Lady per qualche giorno. 

Castello di Thornbury | Regno Unito

Un luogo di rifugio per Enrico VIII e Anna Bolena: il Castello di Thornbury, nella contea del Gloucestershire, gode di una storia straordinaria. Già nel 930 qui sorgeva una casa padronale. Edward Stafford, 3° Duca di Buckingham, fece costruire nel 1511 la sua magnifica casa di campagna. Dopo che la proprietà del Castello di Thornbury passò dal re alla famiglia Stafford, nel 1640 fu rilevato dagli Howards che lo gestirono per i successivi 300 anni. A metà del XIX secolo la tenuta fu completamente ristrutturata e nel 1966 fu acquistata dal famoso cuoco Kenneth Bell che vi gestì per 20 anni consecutivi un ristorante rinomato. In seguito, la tenuta è stata gestita da varie famiglie come hotel fino al 2019, quando è stata rilevata dall’attuale proprietario. L’hotel di lusso nei pressi di Bristol è dotato di 26 camere. Una delle più affascinanti è la tower suite di Caterina d’Aragona, situata in cima a una scalinata chiocciola di 77 gradini e che ospita il più grande letto a baldacchino di tutti gli hotel inglesi. Il ristorante a dell’hotel e il famoso tè pomeridiano offrono delizie culinarie speciali. Il Castello di Thornbury mostra il meglio di sé in occasione di matrimoni o nel periodo natalizio. 

thornburycastle​.co​.uk

Hotel Schloss Leopoldskron | Austria

Il castello di Leopoldskron è stato costruito nel 1736 come tenuta di famiglia del principe arcivescovo di Salisburgo Leopold Anton Freiherr von Firmian. Il castello passò di mano in mano varie volte e fu acquistato dal famoso impresario teatrale Max Reinhard nel 1918. Riempì la casa di vita con le sue produzioni ed è proprio qui che insieme a Hugo von Hofmannsthal e Richard Strauss fondò i «Salzburger Festspiele», il festival di Salisburgo. Ecco quanto scriveva a sua moglie sulla sua permanenza durata 18 anni all’interno del castello, in seguito alla confisca della struttura da parte dei nazionalsocialisti: «Ho sempre vissuto il castello come qualcosa di straordinario e non di quotidiano, trascorrendovi i miei anni più belli, più ricchi e più maturi.» Nel 1965 il castello ottenne una fama particolare, fungendo da luogo di ambientazione del musical «Tutti insieme appassionatamente», per il quale il figlio di Max Reinhardt aveva acquistato i diritti. La struttura oggi è sede dell’organizzazione no-profit Salzburg Global Seminar e dell’hotel Schloss Leopoldskron. È possibile soggiornare nelle camere del Meierhof e nelle suite del castello, rinnovate nel 2018 con un tocco moderno che non ha però fatto perdere l’antico del castello. A proposito: la location è apprezzata ancora oggi come set cinematografico, ad esempio ne «Il Flauto Magico – l’eredità».

schloss​-leopoldskron​.com

COMO Castello Del Nero | Italia

Il Castello del Nero è situato tra le dolci colline del Chianti, a pochi minuti di macchina da Firenze e Siena e appartiene al gruppo COMO Hotels e Resort dal 2018. Le origini del castello risalgono al XII secolo, quando apparteneva alla famiglia nobile fiorentina Del Nero. Di proprietà privata per svariati secoli, è stato trasformato nel 2006 in un hotel dalla famiglia Trotta. Il COMO Castello Del Nero dispone ha una vista mozzafiato e dispone di 50 camere e suite, arredate con toni morbidi e freschi che uniscono il carattere storico al lusso moderno. Nelle tre Heritage Suite, particolarmente suggestive, si possono ammirare affreschi del XVIII secolo. La lussuosa Terrace Suite invece affascina con una vista a 180° sulle colline e i laghi. Grazie al COMO Shambhala Retreats anche le terapie ispirate all’Estremo Oriente e i trattamenti wellness e spa arrivano in Toscana. Ti attende un soggiorno all’insegna del relax e di deliziosi manicaretti. Al ristorante Michelin La Torre, lo chef Giovanni Luca Di Pirro presenta la migliore cucina italiana a base di ingredienti regionali.

comohotels​.com

Castello di Clontarf | Irlanda

La prima fortezza costruita dalla famiglia nobile normanna Lacy sull’attuale superficie del castello di Clontarf risale al 1172.. Tuttavia, l’edificio in cui oggi si può soggiornare, cenare e vivere come un re, risale al 1837. Fu progettato dall’architetto irlandese William Vitruvius Morrison per la famiglia Vernon, che a partire dalla metà del XVII secolo soggiornò nella fortezza per circa 300 anni. Dal 1972 alla fine degli anni 90 il Castello di Clontarf ha ospitato un popolare cabaret fino a quando, nel giugno del 1997, è stato inaugurato come hotel a quattro stelle con 111 camere. La struttura offre quattro diverse categorie di camere e non è distante dal centro di Dublino.. Chi ha bisogno di riprendersi dopo una giornata di visite turistiche o di shopping nella capitale irlandese sarà servito al meglio dal Fahrenheit Restaurant, dall’Indigo Lounge o dal Knights Bar.

clontarfcastle​.ie

Castello di Schadau | Svizzera

La storia del castello di Schadau e dei suoi dintorni ci porta indietro nel tempo fino al 1348. La sua costruzione fu commissionata nel 1847 dal banchiere di Neuchâtel Denis Alfred de Rougemont a James Victor Colin e all’architetto Pierre-Charles Dusillion e completata nel 1852. Oggi il castello è un hotel con ristorante. A prima vista, la ricca ornamentazione in pietra arenaria della facciata cattura particolarmente l’attenzione, così come le affascinanti torrette. Puoi sentirti proprio come una damigella in una delle nove camere, senza dover rinunciare ai comfort moderni e alle comodità tecniche. La posizione direttamente sul Lago di Thun promette i migliori panorami, e anche chi deve rinunciare alla vista sul lago può affacciarsi sull’Aar o sull’elegante parco in stile inglese. Nel menù si trovano classici della cucina mediterranea e francese reinterpretati in chiave moderna. Il bar «Au Milieu» ti propone aperitivi e esperienze speciali come un picnic nel parco o un elegante tè pomeridiano, resi ancora più piacevoli in questo bellissimo ambiente.

schloss​-schadau​.ch

Château Lafaurie-Peyraguey | Francia

In occasione del 400° anniversario del Château Lafaurie-Peyraguey, l’hotel e ristorante ha aperto le sue porte nel giugno 2018. Fa parte degli hotel del famoso marchio francese Lalique ed è membro dell’associazione Relais & Châteaux. La storia della tenuta e del famoso vigneto nel comune di Bommes, nella regione vinicola di Sauternes, risale al Medioevo. I primi proprietari appartenenti a un ramo della famiglia Peyraguey, iniziarono a coltivare l’uva intorno al 1618, un’attività che fu portata a nuovi livelli dalla famiglia de Pichard nel XVIII secolo. Persino il famoso Thomas Jefferson comprò del vino qui nel 1788 quando passò per Bordeaux. La storia di successo continuò nel 1796 con l’acquisizione da parte di Pierre Lafaurie. Nel 1855, i vini del Château Lafaurie-Peyraguey ottennero il secondo posto nella classifica dei Premiers Crus Classés. Dopo lavori di ammodernamento e nuovi proprietari, nel 2014 il castello è passato a Silvio Denz, il presidente di Lalique. Oggi, chi è particolarmente amante dei dettagli ed è in cerca di armonia si sentirà a casa tra queste mura speciali. I colori degli interni ricordano la policromia del vino e ogni suite ha le sue caratteristiche tipiche. Il ristorante è stato premiato con una stella Michelin e qui non sarà difficile trovare il vino da abbinare.

lafauriepeyragueylalique​.com

Win
GWS Cap St Georges 02

Una vacanza da sogno a Cipro

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone al Cap St Georges Hotel & Resort!

Palazzo Vilon 12

Palazzo molto personale

Che sia un incantevole boutique hotel o un sontuoso palazzo, Vilòn rappresenta l’eccellenza dell’arte alberghiera.

Nel cuore di Roma eppure nascosto: dalla sua apertura nel 2018, il lussuoso boutique hotel Vilòn Roma si è fatto un nome. Situato in Via dell’Arancio, che conduce a Via Condotti e alla famosa scalinata di Trinità dei Monti, questo incantevole hotel si nasconde dietro un muro di giardino nell’edificio che un tempo ospitava una scuola per ragazze adiacente al Palazzo Borghese. Dietro quel muro si cela una vera chicca. 

Leggi di più

28. novembre 2022 Hideaway Beach Resort 02

Festeggiamenti in mete lontane

Natale ai tropici, Capodanno al sole. Destinazioni lontane che fanno sognare.

Il paradiso all’improvviso

Dall’alto sembra una mezzaluna di sabbia soffice che separa la terra dall’acqua. L’isola di Dhonakulhi è incontaminata, essendo stata aperta al turismo solo in questo secolo. La meta giusta per i minimalisti: isola da sogno, spiaggia, immersa nella propria impronta. Siamo atterrati nell’atollo di Haa Alifu, una zona di terra paradisiaca nell’estremo nord delle Maldive, nota fino a poco tempo fa per la filatura delle corde e per una moschea con la più antica iscrizione nella lingua locale Thanaa. L’atollo di Haa Alifu è caratterizzato anche dalla montagna naturale più alta di tutte le Maldive: tre metri di altezza, misurati presso il villaggio di Faridoo. E in qualche modo sono sublimi anche le vacanze in questo luogo a lungo trascurato, che finalmente ha ottenuto l’apertura dello Hideaway Beach Resort & Spa. L’isola dei sogni è lunga 1,4 km e larga 300 m.

Leggi di più

12. dicembre 2023 Villa Gallici 01

70 anni di Relais & Châteaux: in tour in Francia

Festeggiamo questo traguardo dell’associazione di hotel di lusso, conosciuta per i suoi eleganti alberghi e la raffinatezza dei suoi servizi.

L’idea di Relais & Châteaux, nata quasi 70 anni fa, dimostra come spesso le intuizioni spontanee siano le migliori. Nelly e Marcel Tilloy, due ex cantanti di varietà, gestivano all’epoca l’hotel-ristorante La Cardinale sulla riva del Rodano. La loro visione era quella di creare una rete di hotel e ristoranti indipendenti, ognuno con un carattere distintivo ma uniti da un obiettivo comune. Oggi, Relais & Châteaux celebra 70 anni di storia con 580 strutture in 65 paesi distribuite su cinque continenti, tutte caratterizzate da questi cinque principi.

Leggi di più