Il designer d’eccellenza Pierre Marie porta lo chic francese nel mondo. Attualmente per Hermès, il Salone del Mobile 2024 e il nuovo showroom di Parigi. Leggi qui da dove trae ispirazione.
Film d’animazione
Pierre Marie attinge a piene mani dall’affascinante mondo dei film d’animazione per trarne ispirazione. Sono soprattutto i classici come «Le Roi et L’Oiseau» di Paul Grimault e i film Disney degli esordi, quali «Fantasia» o «Peter Pan», ad aver influenzato in modo duraturo il suo processo creativo. In particolare, si ispira alla narrazione fantasiosa, ai colori vivaci e agli elaborati dettagli di questi film per realizzare i suoi design decorativi.
Arti decorative
Le arti decorative del primo Novecento sono una ricca fonte di ispirazione che influenza il processo creativo di Pierre Marie. Anziché riprendere particolari elementi dei movimenti dell’Arts and Crafts o dell’Art Nouveau, si lascia ispirare dalla filosofia di queste correnti e dal concetto di opera d’arte totale ed ensemble.
Particolarmente incisiva è stata la sua visita al MAK (Museo delle arti applicate) di Vienna, dove ha appreso l’essenza di questi movimenti. Il suo ultimo progetto con Hermès Vienna riflette questa influenza e testimonia la sua dedizione nel creare design che incarnino lo spirito dell’opera d’arte totale.
Tour in bicicletta
Dal 2015, Pierre Marie organizza ogni estate tour in bicicletta attraverso i pittoreschi paesaggi della Francia. È proprio qui che trova numerose fonti di ispirazione: dalla bellezza naturale del paesaggio francese, alla ricca architettura e ai monumenti storici, fino agli edifici tradizionali. Queste esperienze hanno alimentato la sua creatività e donato ai suoi progetti la placida bellezza e il fascino rustico della campagna francese. Così nascono design che evocano un senso di calma e nostalgia.
Puoi trovare maggiori informazioni su Pierre Marie al sitopierremariestudio.com e qui

Design & Architecture — luglio 2025
Ecco come la tecnologia dona voce alla natura
FundamentAI entusiasma alla Biennale di Venezia 2025
Design & Architecture — giugno 2025
3 Days of Design: i momenti topici da Copenaghen
Design & Architecture — giugno 2025
I sognatori sono spesso solitari
Uno sguardo nella mente dell’architetto e designer Philippe Starck
Design & Architecture — giugno 2025
Rosa, Pop & Picnic: Gustaf Westman conferisce un tocco di design a Mercedes
Coraggio cromatico
Design & Architecture — maggio 2025
La forma segue gli spori
I bio-design dell’Atelier Dasha Tsapenko
Design & Architecture — maggio 2025
Perle architettoniche elleniche: Aristide Hotel e O by Myconian
Oasi di design che invitano al relax