condividi su

Il designer d’eccellenza Pierre Marie porta lo chic francese nel mondo. Attualmente per Hermès, il Salone del Mobile 2024 e il nuovo showroom di Parigi. Leggi qui da dove trae ispirazione.

Film d’animazione

Pierre Marie attinge a piene mani dall’affascinante mondo dei film d’animazione per trarne ispirazione. Sono soprattutto i classici come «Le Roi et L’Oiseau» di Paul Grimault e i film Disney degli esordi, quali «Fantasia» o «Peter Pan», ad aver influenzato in modo duraturo il suo processo creativo. In particolare, si ispira alla narrazione fantasiosa, ai colori vivaci e agli elaborati dettagli di questi film per realizzare i suoi design decorativi.

Arti decorative

Le arti decorative del primo Novecento sono una ricca fonte di ispirazione che influenza il processo creativo di Pierre Marie. Anziché riprendere particolari elementi dei movimenti dell’Arts and Crafts o dell’Art Nouveau, si lascia ispirare dalla filosofia di queste correnti e dal concetto di opera d’arte totale ed ensemble.

Particolarmente incisiva è stata la sua visita al MAK (Museo delle arti applicate) di Vienna, dove ha appreso l’essenza di questi movimenti. Il suo ultimo progetto con Hermès Vienna riflette questa influenza e testimonia la sua dedizione nel creare design che incarnino lo spirito dell’opera d’arte totale.

Tour in bicicletta

Dal 2015, Pierre Marie organizza ogni estate tour in bicicletta attraverso i pittoreschi paesaggi della Francia. È proprio qui che trova numerose fonti di ispirazione: dalla bellezza naturale del paesaggio francese, alla ricca architettura e ai monumenti storici, fino agli edifici tradizionali. Queste esperienze hanno alimentato la sua creatività e donato ai suoi progetti la placida bellezza e il fascino rustico della campagna francese. Così nascono design che evocano un senso di calma e nostalgia.

Puoi trovare maggiori informazioni su Pierre Marie al sitopierremariestudio​.comqui

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!

Nika Zupanc 01

Elegante e provocatorio

Seduttiva ed elegante

Che si tratti di creare un’auto d’arte floreale per Porsche, realizzare un’installazione in uno spazio per Dior o progettare la lampada a forma di ciliegia per il soggiorno, le opere di Nika Zupanc vanno oltre il semplice design: sono dichiarazioni d’arte che attirano l’attenzione a livello internazionale. In quanto designer industriale con una formazione accademica, Nika ama trasformare sfide complesse in oggetti di bellezza, talvolta enfatizzando la femminilità, altre volte sfidando le convenzioni o sottolineando la fragilità. Nika Zupanc non pone limiti al suo lavoro, gestendo uno studio a Lubiana, in Slovenia.

Leggi di più

Shirin Brückner 01

Il ritorno dei faraoni

In quest’intervista, l’allestitrice di mostre Shirin Frangoul-Brückner ci offre una panoramica sul nuovo Grand Egyptian Museum.

Il «Grand Egyptian Museum» – in breve GEM – con la sua vista sulle piramidi di Giza è un progetto mastodontico che ha l’obiettivo di presentare una delle culture più ricche e stravaganti della storia dell’umanità in una luce completamente nuova. Solo l’esposizione dei cimeli della camera funeraria di Tutankhamon occupa una superficie di oltre 7000 metri quadri. Dell’allestimento della mostra sono stati incaricati l’Atelier Brückner di Stoccarda e Shirin Frangoul-Brückner. 

Leggi di più

05. marzo 2024 Bild Sauna 2

Mobile Sauna vince il premio per il design

Premiata per il design: la sauna guerrilla di 4 m² dedicata al relax in movimento.

Tra gli oltre 1000 progetti presentati al Pure Talent Contest, ne sono stati premiati quattro, tra cui il progetto semestrale «MFG Mobile Sauna» degli studenti di design industriale Emil Löber, Sophia Reißenweber e Friedrich Gerlach. MFG è l’acronimo di «Mobil für Gelassenheit» (Mobile per la serenità). Questo spazio di 4 m² è la soluzione ideale per piccoli ambienti. Per rilassarsi durante un party in giardino, in un’oasi di tranquillità in ufficio durante la pausa pranzo o come sosta benessere durante un’escursione all’aperto. La sauna mobile è un luogo dove rilassarsi in qualsiasi momento e può ospitare fino a quattro o cinque persone. Bastano tre persone per montarla e trasportarla. Grazie al guscio esterno trasparente, si crea un affascinante gioco di luci per vivere ovunque una straordinaria esperienza sauna.

mobilfuergelassenheit​.de

Leggi di più