La rinomata designer Nika Zupanc condivide cosa l’ispira a creare lampade a forma di ciliegie brillanti e tavole da surf dalle fantasie floreali.
#1 Onde magiche
Riesco a pensare e lavorare al meglio quando sono vicino al mare. La presenza magica dell’acqua mi aiuta a rilassarmi e a concentrarmi sul progetto su cui sto lavorando.
#2 Natura selvaggia
Un’altra fonte di ispirazione e pensiero creativo per me è la natura incontaminata dei boschi. Amo semplicemente passeggiare tra gli alberi e lasciare che la mia mente vaghi libera.
#3 Fascino die resti
Adoro i sobborghi, i luoghi dimenticati e abbandonati, gli edifici industriali vuoti e le tracce delle vecchie strutture urbane che non sono più in uso. Questi luoghi sono ricchi di affascinanti dettagli architettonici e non smettono mai di sorprendermi, ovunque io li trovi. Questi “luoghi dimenticati” sono sempre una scoperta intrigante e mi ispirano costantemente.
Seduttiva ed elegante
Che si tratti di creare un’auto d’arte floreale per Porsche, realizzare un’installazione in uno spazio per Dior o progettare la lampada a forma di ciliegia per il soggiorno, le opere di Nika Zupanc vanno oltre il semplice design: sono dichiarazioni d’arte che attirano l’attenzione a livello internazionale. In quanto designer industriale con una formazione accademica, Nika ama trasformare sfide complesse in oggetti di bellezza, talvolta enfatizzando la femminilità, altre volte sfidando le convenzioni o sottolineando la fragilità. Nika Zupanc non pone limiti al suo lavoro, gestendo uno studio a Lubiana, in Slovenia.
La sua creatività è richiesta in tutto il mondo, da Milano a New York. Lavora sia per aziende che nella creazione della sua collezione personale. Non smette mai di sognare, come dimostra il design di una tavola da surf realizzata per la sua collezione personale. Il suo pezzo preferito? La poltrona Knitty, creata appositamente per moooi.

Art & Design — giugno 2025
Klára Hosnedlová presenta la sua monumentale installazione «embrace» commissionata da Chanel
Un’utopia di lino e cemento
Art & Design — giugno 2025
Rosa, Pop & Picnic: Gustaf Westman conferisce un tocco di design a Mercedes
Coraggio cromatico
Art & Design — maggio 2025
L’universo di Wes Anderson
A proposito del regista di «Grand Budapest Hotel»
Art & Design — aprile 2025
Pareti di tendenza: le più belle carte da parati per le abitazioni
Ben più che decorazioni: ecco come le carte da parati trasformano gli spazi abitativi
Art & Design — aprile 2025
Tra design e dolce vita
Fuorisalone 2025
Art & Design — aprile 2025
Muza Lab: design per esploratori
Lo studio di design londinese ci parla dei suoi hotel e yacht superlativi