condividi su

Koch Möbelhandwerk AG di Gonten punta sul minuzioso lavoro artigianale.

Il vecchio armadio in legno nella casa dei nonni che non lascia trasparire i decenni trascorsi, conservando la sua bellezza e il suo splendore. Un pezzo di artigianato con raffinati intagli e intarsi davanti al quale da bambini ci si soffermava con ammirazione, toccando con mano e cercando di capire quale fosse il suo segreto. Un armadio che racconta e custodisce storie e conquista silenziosamente e con imponenza un posto di rispetto nella stanza, come se si fosse radicato nelle fondamenta della casa. Molti di noi conoscono sicuramente questi tesori dell’artigianato, tramandati di generazione in generazione e costruiti per durare un’eternità. Sia che si desideri restaurare uno di questi capolavori o si voglia far realizzare un mobile nuovo, non sono molti i falegnami che hanno la conoscenza e l’abilità per eseguire lavori di questo tipo. Il laboratorio di Koch Möbelhandwerk AG è uno di quei luoghi dove abili artigiani realizzano mobili in legno sia in stile tradizionale sia moderno, personalizzati in base alle richieste del cliente.

Fondata nel 1975 da Yvonne e Karl Koch, l’azienda è ora gestita dal figlio Michael e da sua moglie Andrea Koch insieme a cinque dipendenti e tre apprendisti. Oltre alla produzione di mobili d’epoca tradizionali con intarsi, l’azienda con sede a Gonten nel cantone Appenzello è specializzata sia nel restauro di mobili antichi che nella progettazione di mobili moderni. Cosa ci si aspetta da un aspirante ebanista? Che qualità deve avere? «Ha certamente bisogno di molta pazienza per i minuziosi lavori di intarsio e deve essere in grado di lavorare in modo indipendente. La produzione di un mobile è sempre svolta in autonomia da un dipendente o da un apprendista. A seconda del design il lavoro può risultare anche molto impegnativo», spiega Michael Koch. 

Incastonatura perfetta

La tecnica dell’intarsio richiede lucidità mentale e destrezza, nonché la capacità di creare i classici inserti in ottone. Koch Möbelhandwerk AG lavora principalmente con essenze di noce, ciliegio, rovere e frassino. La sostenibilità è una priorità assoluta e, quando possibile, si utilizza il legno proveniente dalle foreste circostanti o da commercianti di legname della regione. Se un cliente si rivolge a Michael Koch e ai suoi collaboratori per realizzare un progetto concreto di intarsio, da quest’ultimo si elabora un disegno a cui vengono apportate modifiche finché non corrisponde perfettamente ai desideri del cliente. Il disegno viene riprodotto fedelmente sul legno e poi gli intarsi, costituiti da diversi strati di legno gli uni sopra gli altri, vengono tagliati e assemblati. Successivamente avviene l’incollaggio su un’impiallacciatura, ovvero un sottile foglio di legno, e poi l’incastonatura dell’intarsio nel mobile desiderato. Infine, viene realizzato un filetto per incorniciare l’intarsio.

Splendidi dettagli

Chi desidera regalare al proprio mobile un ulteriore tocco di eleganza, può far applicare inserti in ottone, anch’essi realizzati dagli abili artigiani di Koch Möbelhandwerk AG. Analogamente agli intarsi, anche qui vengono riprodotti fedelmente il motivo e la forma desiderata sul pezzo in ottone e tagliati a mano con una sega da decoupage. Il pezzo viene poi cesellato e lavorato, ovvero si incide nel metallo un motivo o, su richiesta, una scritta. Affinché l’ottone non si ossidi, gli inserti vengono leggermente levigati e trattati con la vernice protettiva Zapon.

Prodotti artigianali da ammirare

La maggior parte della produzione riguarda la produzione di mobili nuovi su commissione, i restauri rappresentano soltanto il 20 – 30% del lavoro. Gli ordini relativi ai mobili tradizionali e a quelli moderni sono simili. «Anche questa combinazione rappresenta per noi una sfida, perché spesso abbiniamo i mobili tradizionali alla tecnologia moderna. Non vogliamo perdere questa varietà», commenta Michael Koch. Naturalmente, l’azienda progetta mobili che possono essere ammirati negli showroom dell’azienda a Gonten e in occasione di fiere.

Fedeltà dei clienti

Un lavoro particolare che Michael Koch ricorda volentieri è un grande mobile in stile tradizionale. Lui e i suoi collaboratori lo hanno realizzato per il foyer dell’azienda di un cliente poco dopo che Michael rilevò l’attività del padre. È stata una grande sfida all’inizio della sua carriera, ma il cliente è stato completamente soddisfatto del lavoro. «Per me, lo stimolo maggiore è rappresentato dall’interazione con i clienti. I nostri clienti sono molto fedeli e così si sono creati contatti personali che durano nel tempo». Fortunatamente, sempre più persone prestano attenzione a una qualità elevata piuttosto che alla quantità a prezzi economici. Speriamo che questa tendenza continui nel tempo.

Koch Möbelhandwerk AG

Dorfstrasse 59
9108 Gonten

koch​-moebel​.ch
info@​koch-​moebel.​ch