condividi su

Dalla purea di frutta agli hard seltzer: l’acqua ha un sapore tutt’altro che insipido.

L’acqua è la medicina più antica del mondo. Già Ippocrate ne aveva analizzato l’effetto benefico per la salute. Chi beve giornalmente fino a due litri di liquidi, stimola la concentrazione, si sente più in forma e più motivato, evita mal di testa, favorisce la digestione e il metabolismo, contribuisce ad avere una pelle lucida e splendente e riesce a proteggersi meglio da eventuali malattie. Il fabbisogno giornaliero di liquidi dovrebbe essere compensato idealmente con acqua e tè non zuccherato. Ma bere solo acqua può a lungo termine risultare noioso ed è facile farsi prendere dalla voglia di consumare una bevanda zuccherata come una limonata. Nuove idee innovative per bevande, sia alcoliche che analcoliche, dimostrano però che l’acqua oggi può essere tutt’altro che priva di gusto. 

Air up – Il gusto solo dall’aroma

La start up tedesca «air up» vorrebbe far comprendere a coloro che preferiscono consumare delle bevande analcoliche quanto sia versatile l’acqua. Il loro concetto funziona così: bevendo dalla bottiglia «air up», dell’aria arricchita con vari aromi naturali viene mescolata con l’acqua già presente. Una capsula aromatizzata posizionata sulla cannuccia permette di percepire vari sapori, che passando tramite la gola nel centro olfattivo del naso, vengono poi percepiti dal cervello come gusti diversi. L’80% dei gusti percepiti provengono effettivamente dagli odori. Ancor prima di parlare con la lingua, è il naso a portare avanti tutto. 

air​-up​.com

Linfa di betulla – l’alternativa salutare alla limonata

La linfa di betulla è riconosciuta da secoli come rimedio naturale con un’ampia gamma di effetti. Già le popolazioni germaniche apprezzavano molto la linfa direttamente dal tronco della betulla, in particolar modo dopo un lungo inverno. Questo rimedio naturale è tornato di moda anche oggi, in quanto il succo è privo di qualsiasi tipo di zucchero o altri additivi e viene prodotto direttamente dalla pianta. Si tratta di un liquido incredibilmente salutare: non solo ha un effetto depurativo e antinfiammatorio, ma stimola anche la digestione e rafforza il sistema immunitario. 

Waterdrop – i cubetti che fanno la differenza

Waterdrop raffina l’acqua con estratti di frutta e piante. Il principio alla base è molto semplice: i cubetti sono proporzionati a un bicchiere di acqua da 0,25 litri e funzionano come delle compresse effervescenti. Il produttore di questi cubetti afferma inoltre che l’acqua viene arricchita non solo di sapore ma anche di vitamine essenziali. Esistono vari sapori per ogni gusto. Anche in questo caso non c’è nessuna aggiunta di zuccheri e ogni Waterdrop contiene solo quattro calorie. Inoltre, pur essendo confezionato singolarmente, ogni Waterdrop consuma molta meno plastica rispetto alle bevande disponibili generalmente in bottiglia. 

waterdrop​.com

Acqua ionizzata: un mito o un rimedio

Mentre alcuni giurano di bere acqua di osmosi come rimedio per la salute, che però chimicamente parlando è più simile a un acido, altri giurano di bere acqua ionizzata o «alcalina», perché si dice che possa migliorare significativamente o addirittura curare malattie come l’ipertensione, il diabete, la gotta e l’artrite. La spiegazione è che l’acqua ionizzata ha un effetto alcalino e quindi ripristina l’equilibrio acido-base dell’organismo. 

Tuttavia è difficile che l’organismo sia «troppo acido» in quanto possiede la capacità di regolare questo equilibrio da solo. Bevendo acqua alcalina ogni giorno, in piccole quantità e come cura, si possono avere effetti positivi sulla salute. Le ricerche e gli studi attuali però ne sconsigliano l’uso permanente e come unica fonte di acqua.

eau&moi – purea di frutta completamente naturale

Frutti, erbe, spezie: questo è tutto quello che si trova nelle bustine di eau&moi, una ricetta originale svizzera. Al suo interno non c’è spazio per additivi artificiali o zuccheri. La purea di frutta, disponibile con o senza pezzetti di frutta, viene aggiunta direttamente all’acqua del rubinetto, dandole un piacevole gusto fruttato. Così si riescono a consumare meno bottiglie di plastica e rinunciare ad una bevanda zuccherata diventa più semplice. I nomi delle bustine apportano un po’ di buonumore anche nel bicchiere: da «Summer Breeze» con mela, pera, zenzero e mirto di limone a «Yellow Booster» con mango, yuzu, curcuma.

eau​-et​-moi​.ch

Hard Seltzer – la bevanda di tendenza

Si potrebbe dire che gli hard seltzer sono delle «acque frizzanti fermentate». Queste bevande sono composte per definizione da acqua minerale, alcol e a volte dall’aggiunta di aromi di frutta. In origine, gli hard seltzer venivano prodotti come la birra, ma senza utilizzare il luppolo o il malto. Ormai però esistono numerosi prodotti in cui l’alcol, a base di vino o distillato, viene diluito con acqua minerale o soda fino a pochi punti percentuali in volume. Qual è il vantaggio di questa bevanda di tendenza di origine statunitense? Con un valore di chilocalorie per 100 millilitri che varia da 7 a 30, l’hard seltzer è una delle bevande alcoliche più leggere in assoluto. Se si pensa che una birra ha 43 calorie per 100 millilitri, un gin tonic ne ha 73 e un cuba libre può raggiungere addirittura 96 chilocalorie. Le bevande sono inoltre senza glutine, contengono pochissimi carboidrati e poco alcol, parametri che rispettano la tendenza ad una maggiore consapevolezza sul proprio corpo. 

10. febbraio 2024 Hülsenfrüchte Header

Giornata dei legumi

Il 10 febbraio è la Giornata internazionale dei legumi: ti proponiamo curiosità, ricette e un concorso!

CURIOSITÀ SUI LEGUMI

  • Esistono circa 20000 tipi diversi di legumi in tutto il mondo 
  • Quelli più diffusi sono fagioli, lenticchie, piselli, soia e ceci 
  • I legumi sono ricchi di proteine, fibre e minerali 
  • Durante la cottura, i legumi formano una schiuma. Questa è dovuta alle saponine, sostanze bioattive che garantiscono una protezione naturale dalle patologie cardiovascolari. 
  • I legumi esercitano un eccellente effetto preventivo contro il cancro all’intestino. Inoltre, sono un’ottima fonte di fibre

Leggi di più

Barton G 02

Hey, Sweetie

Dai dessert stellati alle tigri di cioccolato: ecco cosa riserva una visita alle migliori pasticcerie del mondo.

Cosa sarebbe una tendenza senza una controtendenza? Da un lato, imperversano sui social media articoli e post sul fitness e l’importanza di un’alimentazione consapevole sta diventando un must anche tra gli amanti dall’arte culinaria. Dall’altro lato, non passano inosservate le immagini che ritraggono torte che assomigliano a colorate opere scultoree oppure complicate strutture di cioccolato e dessert delicati. Si tratta solo di immagini divertenti che alternano creazioni sontuose a dolci più sobri e raffinati? Non proprio. Queste immagini riflettono invece una grande arte pasticcera che è sicuramente soggetta ai numerosi trend del momento. 

Leggi di più

Maison Decotterd 02

Maison Décotterd

Prelibata haute cuisine con vista sul Lemano.

Una visita alla Maison Décotterd a Glion è un’esperienza di altissimo livello, in tutti i sensi. Innanzitutto per la monumentale struttura dell’hotel, che si affaccia su Montreux. In secondo luogo per il bar, tutelato dai beni culturali, dove sorseggiare un rinfrescante aperitivo mentre si studia il menù. E, dulcis in fundo, per il ristorante vero e proprio: qui Stéphane Décotterd crea una cucina raffinata, capace di rispecchiare l’atmosfera mozzafiato di questo luogo sospeso fra il lago e le montagne. Il nostro suggerimento, che non ha bisogno di spiegazioni? Prenotare un tavolo accanto alla finestra! Scegliendo un menù degustazione, gli ospiti possono assaggiare specialità come la zuppa di grano saraceno con caviale imperiale, pickles di zucca butternut, verbena e limone, oppure carbonara di cardi selvatici con tartufi, formaggio Sbrinz e speck di Colonnata. Assolutamente imperdibile una visita anche al Bistro by Décotterd, situato proprio accanto. 

Leggi di più