condividi su

Piatti fantastici portano il mondo leggendario di Tolkien nella cucina di casa.

Ti sei mai chiesto cosa mangiassero gli hobbit, gli elfi o i nani? Allora questo ricettario davvero speciale è proprio ciò che fa per te. La sfida che le autrici Cinzia Gregorutti e Luisa Vassallo hanno voluto cogliere, è quella di realizzare un libro che partisse dalle ricette e dai riferimenti culinari citati nell’opera di J.R.R. Tolkien. Grazie alla suddivisione in ordine alfabetico e all’indice per genere di menù, si può facilmente individuare ogni pietanza, dalla colazione alla cena. Vuoi cucinare in stile fantasy” e stupire i tuoi ospiti con qualche piatto letterario, ma dai sapori autentici? Qui troverai ricette originali, curiose e gustose da provare o regalare. Scoprirai così l’idromele dell’occidente, la pizza alla Merry e Pipino, i funghi con pancetta della signorina Maggot, le Brioche dei nani, la crostata di more del Puledro Impennato…e tutte le altre prelibatezze più amate dai nostri amici hobbit. Un must per chi è convinto che l’amore per le cose semplici, la quotidianità e il realismo anche nelle piccole cose come la descrizione di un pasto, sia la formula vincente di Tolkien, che ha appassionato milioni di lettori. 

Cinzia Gregorutti e Luisa Vassallo
A tavola con gli hobbit
Ancora Edizioni

29. novembre 2021 Antinori 01

Cheers & Leader

Un’architettura innovativa può donare ancora più fascino alle aziende vinicole rinomate.

Il marchese Piero Antinori, la cui antica casata risiede nella zona sin dal quattordicesimo secolo, con la sua Tenuta Antinori è già entrato nella storia dell’architettura. La Tenuta infatti richiama visitatori da tutto il mondo non soltanto per il suo ristorante dove viene servito il Tignanello, un vino «supertoscano», ma anche per le interessanti visite guidate alla scoperta delle cantine. Queste si trovano infatti dentro una collina artificiale ricoperta dalle vigne, a molti metri di profondità, e si diramano formando un paesaggio sotterraneo, a tratti illuminato a giorno da luci intermittenti. Una rampa di ispirazione futuristica per i mezzi di carico e scarico è perfettamente integrata nel paesaggio, così come la tinaia e la barricaia il cui soffitto è rivestito in mattoni di terracotta nella stessa tonalità marrone-rossastra della facciata esterna di questo prodigioso edificio. 

Leggi di più

27. gennaio 2023 Restaurant Corso 01

Restaurant Corso

Cucina, arte e regionalità al Corso.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo detto non riguarda solo ciò che finisce nel piatto, ma anche l’ambiente che circonda chi mangia. Sotto questo aspetto, il Restaurant Corso eccelle davvero: l’atmosfera del locale è infatti unica nel suo genere. Qui, le pareti sono decorate con murales dell’artista bavarese Franz Ackermann, dai colori vividi e le forme marcate che conferiscono agli interni un’estetica pop. Quest’ultima, abbinata alla cucina creativa dagli ingredienti regionali, crea un mix più unico che raro. In quali altri posti è possibile gustare pesce fresco di giornata nonché verdura e carne di produzione locale, circondati da arte moderna? Qui non è solo il cibo ad essere regionale (come, ad esempio, la bistecca di maiale della Turgovia ingrassato a mele con contorno di patate e verdura. La lista dei vini vanta numerose etichette di produttori locali e svizzeri, ma anche austriaci, italiani e sloveni. Tutto ciò, unito all’eccellente lavoro dello chef Markus Schenk e del suo team, è valso al locale il meritatissimo «Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2022».

restaurant​-corso​.ch

Leggi di più

05. settembre 2022 Pimp your Water 01

Dai un tocco di sapore alla tua acqua

Dalla purea di frutta agli hard seltzer: l’acqua ha un sapore tutt’altro che insipido.

L’acqua è la medicina più antica del mondo. Già Ippocrate ne aveva analizzato l’effetto benefico per la salute. Chi beve giornalmente fino a due litri di liquidi, stimola la concentrazione, si sente più in forma e più motivato, evita mal di testa, favorisce la digestione e il metabolismo, contribuisce ad avere una pelle lucida e splendente e riesce a proteggersi meglio da eventuali malattie. Il fabbisogno giornaliero di liquidi dovrebbe essere compensato idealmente con acqua e tè non zuccherato. Ma bere solo acqua può a lungo termine risultare noioso ed è facile farsi prendere dalla voglia di consumare una bevanda zuccherata come una limonata. Nuove idee innovative per bevande, sia alcoliche che analcoliche, dimostrano però che l’acqua oggi può essere tutt’altro che priva di gusto. 

Leggi di più