condividi su

Per tutti coloro che nonostante il bel tempo non disdegnano di passare qualche serata in compagnia di Netflix & Co, senza però correre il rischio di non riuscire più a staccarsi, la soluzione ideale sono le numerose miniserie disponibili sulle diverse piattaforme.

Netflix

Nel 1991 Jeffrey Dahmer, uno dei più celebri serial killer statunitensi, viene arrestato dalla polizia americana. La serie di dieci puntate «Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer» segue da vicino le vicende di questo criminale. In «Bodyguard», il Sergente David Budd è incaricato della protezione della ministra degli interni britannica. Una serie di atti terroristici e i suoi vecchi traumi di guerra, però, gli rendono il compito ancora più difficile. «Our Planet», il primo documentario Netflix sulla natura ci sconvolge con delle immagini di pura bellezza che rischiamo di non vedere mai più se non agiamo subito. «Hollywood», miniserie di sette puntate, riscrive la storia dell’industria cinematografica. Al centro della vicenda c’è un gruppo di ambiziosi artisti e artiste che nel secondo dopoguerra vogliono sfondare nel mondo del cinema, a tutti i costi. Secondo molti, l’esempio perfetto di una miniserie eccellente è «La regina degli scacchi». Le sette puntate vertono sulla storia di Beth Harmon, enfant prodige originaria del Kentucky, che negli anni 60 ha rivoluzionato il mondo degli scacchi, in precedenza dominato dagli uomini. Tra le novità di Netflix si annoverano la miniserie mystery «War Sailor» (dal 2 aprile 2023), la terza stagione della serie gialla «Ennemi Public» (dal 5 aprile 2023), la serie thriller «Obsession» e il comedy thriller «Florida Man» (entrambe online dal 13 aprile 2023) nonché il documentario a puntate «Working: What We Do All Day» (dal 17 maggio 2023).

Prime

Entrambe le stagioni di «Homecoming» hanno come filo conduttore la sindrome da stress post traumatico dei soldati americani che sono ospiti della struttura da cui la serie prende il nome per seguire delle terapie. Nello stile di uno psicodramma con una spruzzata di mistero vengono alla luce delle vicende misteriose. In «The Underground Railroad» gli schiavi Cora e Caesar fuggono dalla Georgia in direzione del Nord degli Stati Uniti, inseguiti dal cacciatore di taglie Arnold Ridgeway. Questa serie drammatica di dieci puntate, a tratti piuttosto cruda, si basa sul romanzo di Colson Whitehead e mescola fatti reali e finzione. Ogni episodio di «Modern Love» narra la storia di un amore che si manifesta in varie forme: dall’amore romantico, a quello familiare fino all’auto-infatuazione. Tra i protagonisti ci sono Anne Hathaway, Andy Garcia, John Gallagher Jr. e Ed Sheeran. Da portiere notturno a super spia operante a livello internazionale: in «The Night Manager», Jonathan Pine (Tom Hiddleston), dopo l’uccisione della sua amante, viene coinvolto nell’organizzazione del pericoloso trafficante d’armi Richard Onslow Roper (Hugh Laurie). «Fleabag» è forse una delle miniserie più conosciute. In questo show divertente quanto scurrile, la sceneggiatrice e protagonista Phoebe Waller-Bridge con il suo umorismo deliziosamente asciutto racconta gli stravaganti appetiti sessuali di Fleabag, la sua caotica vita familiare e la follia della sua vita quotidiana.

Disney Plus

La miniserie «Sam: una vita da Sassone» è basata su fatti reali e racconta la storia di Sam Meffire, che dopo la riunificazione tedesca diventò il primo poliziotto nero della Germania orientale, una sensazione mediatica e infine un criminale. La serie è disponibile dal 26 aprile 2023 su Disney Plus. «A Small Light» narra la storia della giovane segretaria Miep Gies, che senza esitazione aiuta la famiglia ebrea dei Frank a nascondersi dai nazisti che hanno occupato Amsterdam. Questa miniserie di otto puntate è online dal primo maggio 2023.

WOW (Sky)

«The Ibiza Affair» è il thriller in quattro puntate prodotto da Sky che racconta il più grande scandalo politico austriaco del XXI secolo. I riflettori sono puntati sui politici del partito FPÖ H.C. Strache e Johann Gudenus, e sulla loro intenzione di vendere metà del proprio paese a una presunta oligarca russa mentre si trovavano in vacanza a Ibiza. In «Patrick Melrose», Benedict Cumberbatch dà il meglio di sé, interpretando un bon vivant britannico che affronta i demoni nati dai ricordi degli abusi subiti dal padre abusando a sua volta di droghe e alcool. Il profondo e cupo dramma criminale «Mare Of Easttown», interpretato da Kate Winslet, rompe fin dall’inizio con i tipici cliché delle serie gialle. In sette episodi, la protagonista cerca di risolvere un brutale caso di omicidio, mentre contemporaneamente lotta per mantenere il controllo sulla propria vita. La miniserie in sei parti «We Own This City — Potere e Corruzione» è incentrata su un’unità speciale corrotta della polizia di Baltimora guidata da Wayne Jenkins, che si allontana sempre di più dalla legalità.

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

02. marzo 2022 Banksy 01

Arte concettuale, graffiti e performance

Eventi culturali a marzo.

Da non perdere la mostra «Banksy – Building Castles in the Sky» a Villa Ciani di Lugano fino al 20 marzo. I graffiti dal contenuto satirico e critico, realizzati con la tecnica dello stencil, sono il segno distintivo dell’artista probabilmente più conosciuto e misterioso del nostro tempo. L’impressionante collezione riunisce più di 100 opere e oggetti originali dell’artista britannico Banksy e fornisce una panoramica della sua carriera artistica ventennale. 

Banksy – Building Castles in the Sky 

26/01/202220/03/2022

Villa Ciani – Lugano

Leggi di più

17. gennaio 2024 Fasnacht Basel 01

Appuntamenti imperdibili del calendario carnevalesco

Consigli per la notte più pazzerella dell’anno.

Quando figure stravaganti con maschere e costumi fantasiosi danzano per le città sulle note di musicisti chiamati «Guggenmusigen» e migliaia di persone mascherate inneggiano alla fine dell’inverno, allora è arrivato di nuovo quel momento speciale: è iniziata la cosiddetta quinta e più bella di tutte le stagioni.

Leggi di più

31. gennaio 2024 CES Teil1 Header

I punti forti della tecnica: Garmin e Samsung

Proponiamo compendi intelligenti per la vita di tutti i giorni, sia al polso che in cucina.

All’insegna del motto All on”, il CES si è tenuto a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024 e ha presentato ancora una volta soluzioni tecnologiche innovative e idee straordinarie per il mondo di domani. 

Leggi di più