condividi su

Dalla corsa dei maialini portafortuna al canto delle fontane: ti presentiamo tradizioni elvetiche simpatiche, divertenti e un po’ bizzarre.

Silvesterchlausen | Canton Appenzello 

Nel cantone Appenzello il passaggio all’anno nuovo si festeggia per ben due volte: il 31 oppure il 30 dicembre, se l’ultimo giorno dell’anno cade di domenica come nel 2023, e poi anche il 13 gennaio, il «vecchio San Silvestro» del calendario giuliano. Sin dalle prime ore dell’alba fino alla notte i Silvesterchläuse fanno il giro di diversi comuni nelle zone del Canton Appenzello Hinterland e Mittelland. Si suddividono in gruppi: i Belli, che indossano copricapi finemente lavorati con raffigurazioni della vita contadina, quelli Brutti e quelli della Natura, con maschere e cappelli decorati con materiali naturali. Cantando brani della tradizione e lo jodel girano di fattoria in fattoria e, di sera, anche nelle locande, augurando a tutti «es guets Neus». Suggerimento: i Silvesterchläuse vanno ammirati a debita distanza, fotografati senza flash e ringraziati per il piacevole intrattenimento esclamando «Bravo», mentre gli applausi sono banditi. 

appenzellerland​.ch

Chant da Goita | Bergün, Canton Grigioni

Nel Canton dei Grigioni i canti tipici per Capodanno sono una tradizione che affonda le radici nella storia. Anche a Bergün, dove i locali che amano cantare e gli ospiti nostalgici si danno appuntamento alle ore 22:00 nel villaggio alto per il «Chant da Goita». Fino a poco prima della mezzanotte, alla luce fioca dei lampioni in 17 diversi luoghi cantano brani in lingua romancia e tedesca per festeggiare il vecchio e il nuovo anno. Immediatamente prima dello scoccare delle campane e subito poco dopo tutta la festosa comunità riunita intona il canto «Ün mumaint e l’ura batta»/«Ancora pochi secondi» per celebrare il passaggio.

berguen​-filisur​.graubuenden​.ch

51° Gara di San Silvestro | Goms, Canton Vallese

Un appuntamento sportivo imperdibile per festeggiare il nuovo anno si svolge da ben 50 anni nel centro di sci nordico Nordisches Zentrum di Goms: sulla linea di partenza si ritrovano appassionate e appassionati di fondo, suddivisi in undici categorie, per celebrare piacevolmente assieme la fine dell’anno. Chi ha interesse ha tempo ancora fino al 30 dicembre per iscriversi, le pettorine vengono distribuite il 31 dicembre dalle 10.30 e ogni partecipante riceve regalino. 

sc​-obergoms​.ch

34° Gara sulla neve di San Silvestro | Villars-sur-Ollon, Canton Vaud 

Quanto a spirito sportivo, questo evento non è da meno: si tratta della gara in mountainbike su neve più antica per pedalare assieme incontro al nuovo anno! A Villars-sur-Ollon in occasione del Grand Prix de St-Sylvestre i ciclisti più coraggiosi raggiungono la cima del monte Roc d’Orsay e da lì scendono il pendio in sella alla loro mountainbike fino al centro della località sciistica Villars. Vengono premiate varie categorie, fra cui anche miglior travestimento. Ma l’obietto principale è uno solo: divertirsi! 

gpstsylvestre​.ch

Fiaccolata di San Silvestro | St. Gallo

Una notte di San Silvestro davvero magica, con tanto di suggestiva passeggiata nella gola Mülenenschlucht. Alla luce delle fiaccole una guida racconta le storie che vedono protagonisti orsi, saghe e usanze di questa giornata particolare. Al termine della visita presso Dreilinden l’anno vecchio verrà salutato brindano con un caldo vin brûlé. Attenzione, il sentiero è in parte ripido, pertanto è richiesta cautela con le fiaccole; per il rientro si raccomanda di attrezzarsi con torce portatili. 

st​.gallen​-bodensee​.ch

Amis de la Cité | Losanna, Canton Vaud 

Da circa 120 anni ogni 31 dicembre a mezzanotte gli «Amis de la Cité» entrano nella cattedrale di Losanna avvolti dal mare di fiammelle delle candeline. Gli abitanti della città si godono questa atmosfera magica con champagne, vin brûlé, tè e succo di mela, e brindano al nuovo anno sotto le volte della «cattedrale illuminata». 

lausanne​.ch

Canto delle fontane di Sebastiano | Rheinfelden, Canton Argovia

Quando nel 1541 la peste stava devastando Rheinfelden, dodici uomini coraggiosi unirono le loro forze in una confraternita per chiamare in aiuto San Sebastiano, il protettore degli appestati, per intercedere con una grazia. Per scongiurare la punizione divina, gli uomini giurarono di cantare a Natale e Capodanno il canto di Natale presso le sette fontane principali di Rheinfelden. Un’usanza che è rimasta viva fino ad oggi: alle ore 21:00 del 31 dicembre arriva il momento. Le luci della città si spengono per un’ora e dodici uomini vestiti di nero vanno di fontana in fontana rischiarando con la loro lanterna il buio del centro storico medievale. 

rheinfelden​.ch

Corsa dei maialini Hotschrennen | Klosters, Canton Grigioni

Il 1° gennaio a Klosters è una e vera propria festa del maialino! Sostenuti dal tifo di turisti e locali, gli Hotsch, ovvero i maialini, si contendono la vittoria nella gara. Lo spettacolo è arricchito da una tombola a tema e da un aperitivo con tante specialità locali, come il Röteli, il pane alla birra e i gustosi biscotti Totenbeinli. La partenza è alle 15 in via Bahnhofstrasse a Klosters. 

klosters​.ch

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Art schlägt Wurzeln 10

L’arte mette radici

Ecco come la rinascita della natura viene trasformata in arte: un giro tra giardini, opere e idee ispiratrici.

«I don’t paint nature. I am nature» (non dipingo la natura; io sono la natura). Solo Jackson Pollock riuscì ad esprimere in maniera così concisa il legame universale tra arte e natura; affermando inoltre che: «My concern is with the rhythms of nature… I work inside out, like nature» (mi concentro sui ritmi della natura e funziono come lei, dall’interno all’esterno). L’artista è quindi solo uno strumento creativo della natura. Sempre più numerosi sono gli artisti che si identificano, nelle forme e nei luoghi più disparati, in questo ritmo della natura. La natura è e continua ad essere la forza motrice e l’ispirazione del mondo dell’arte. A volte si caratterizza da tratti chiari e ben distinti, altre da tratti sottili e raffinati, ma resta pur sempre creativa.

Leggi di più

08. febbraio 2022 Local Artist 03

L’artista della porta accanto

La piattaforma «Support Your Local Artist» promuove artisti svizzeri di talento.

Un piccolo atelier con opere scelte realizzate da un giovane artista a cui acquistiamo un quadro dopo una piacevole chiacchierata, oppure la boutique con tante cose carine per la casa che compreremmo tutte: acquistare da artisti, artigiani e creativi locali e ancora sconosciuti, ma non per questo meno talentuosi, è un’esperienza speciale per tutti. Proprio durante il lockdown dell’anno scorso, quando molti negozi ed atelier hanno dovuto abbassare le serrande, e in tanti hanno voluto sostenere l’arte locale, è nato il sito «Support Your Local Artist», che offre una piattaforma dedicata agli artisti ed agli interessati d’arte. I riflettori sono puntati sui talenti locali: creativi di tutti i settori, dall’illustrazione, alla grafica, alla fotografia, al design, mettono in vendita qui i propri prodotti.

supportyourlocalartist​.ch

Leggi di più

06. aprile 2022 Nutshell Buch

Ispirazione in ogni pagina

Curiosità interessanti in occasione della Giornata mondiale del libro il 23 aprile.

Leggi di più