condividi su

Vacanze nella natura incontaminata: la bellezza dei parchi nazionali da ammirare e proteggere.

Un sentiero che si inoltra nel bosco: chissà quante ne avrà viste passare nei secoli! Una cascata che precipita con un maestoso fragore. Animali selvatici che solitamente si vedono solo nei documentari TV. Ammirare montagne e panorami e sentirsi così piccoli, ma al contempo ricchi di una sensazione appagante. Nel cuore della natura ci sembra di rinascere, riusciamo a respirare a pieni polmoni, ricarichiamo le batterie e ci sentiamo in armonia con il mondo. La tutela di questi affascinanti e inconfondibili paesaggi naturali è l’unico modo per assicurare a noi e alle generazioni future di poter continuare a provare queste emozioni. Sono luoghi dove possiamo ritemprarci, imparare cose nuove e fare scoperte. Il concetto del «parco naturale» è stato coniato nel 1872 dagli USA per Yellowstone, mentre in Europa sono state la Svezia e la Svizzera a fare da pioniere nel campo. Oggi il vecchio continente può vantare circa 2200 parchi nazionali che sfoggiano un’incredibile varietà paesaggistica tutta da scoprire facendo escursioni, praticando sport e inoltrandosi nei boschi.

Biosfera UNESCO dell’Entlebuch – Svizzera

Dal 2001 l’Entlebuch, nel Canton Lucerna, è una riserva di biosfera dell’UNESCO e la prima del suo genere ad essere stata approvata per referendum popolare. Questo paesaggio naturale è disseminato di una gran varietà di paludi, mentre la roccia carsica è dominata dalla spettacolare cima dello Schrattenflueh. Le torbiere sono spesso situate nelle immediate vicinanze di habitat asciutti, e questo contrasto ha dato vita ad una incredibile varietà di flora e fauna. L’attività di questo sito UNESCO non è dedicata solo all’economia turistica e regionale sostenibile, ma anche al coinvolgimento dei più giovani. Iniziative come «Äntlibuecher Schuelschätz» puntano proprio a sensibilizzare questa fascia d’età sui temi della sostenibilità e della tutela degli habitat naturali. Infatti i bambini e i ragazzi provenienti da fuori regione hanno la possibilità di frequentare una «scuola di biosfera» per alcuni giorni. Proprio questo impegno incessante è stato premiato: nel 2021 la biosfera è stata insignita dell’onorificenza Doron, che viene assegnata ad attività innovative e degne di nota per l’area svizzera. 

biosphaere​.ch

Hotel suggeriti

Questo hotel con accogliente sala da pranzo e area benessere si trova proprio nel cuore del parco naturale:
hotel​-rischli​.ch

La pace e la forza sono di casa non solo nella riserva naturale, ma anche fra le pareti di questo hotel elegante e moderno:
lindenhof​-ebnet​.ch

Parco nazionale di Šumava – Repubblica Ceca

Il Parco nazionale della «Selva Boema» è il più esteso sul territorio della Repubblica Ceca; infatti la sua superficie è di ben 68064 ettari. Circa il 13 percento si trova nella Zona 1 ed è accessibile al pubblico, che può ammirarne soprattutto le foreste e le paludi. Gran parte della superficie del parco, che rende Šumava così speciale, è costituita da territori boschivi selvaggi e visitabili, come ad esempio la foresta di Boubínský prales a ovest di Prachatice. Nella Selva Boema non è soltanto possibile inoltrarsi nel cuore di boschi misti di montagna e abeti rossi, ma, con un pizzico di fortuna, anche imbattersi in animali selvatici oramai rari, come linci, alci e cervi nobili. Chi ha la curiosità di approfondire la storia di questa foresta, fortemente plasmata dalle vicissitudini umane, può seguire in 30 località il progetto «Album storico», in cui vengono presentati i comuni di lingua tedesca passati oltre confine al termine della Seconda Guerra Mondiale. Chi invece vuole staccare un po’ da passeggiate e pedalate e ha nostalgia della vita di città, non deve assolutamente perdersi la vicina Český Krumlov. 

npsumava​.cz

Hotel suggeriti

Situato a Železná Ruda, centro sportivo e turistico della Selva Boema, questo resort chic è il punto di partenza ideale per tante escursioni:
resorthorizont​.cz

Questo hotel è dotato di area benessere e si trova proprio all’incrocio fra piste ciclabili molto popolari che attraversano il parco naturale:
knizecicesta​.cz

Brecon Beacons – Galles

Paludi a perdita d’occhio, cime montuose e valli pittoresche: Brecon Beacons è una delle aree più incantevoli della Gran Bretagna. Situato a circa 50 chilometri da Cardiff, questo parco naturale invita a esplorare il paesaggio incontaminato e selvatico. Tre catene montuose lo attraversano su un’area estesa oltre 30 chilometri, e rappresentano l’area collinare più grande di tutto il Galles. A mantenerlo in splendida forma ci pensano i pony di montagna gallesi, eredi dei cavallini impiegati in passato nelle miniere di carbone grazie alla robustezza della loro razza. Il parco è un paradiso non solo per gli amanti degli animali, ma anche per gli appassionati di geologia e astronomia: sin dal 2005 qui si trova il Fforest Fawr Geopark, il primo geoparco UNESCO del Galles, che dal 2012 ha ottenuto lo status di riserva della International Dark-Sky Association. Nelle notti di cielo terso si possono osservare persino pianeti lontani e le piogge di meteoriti!

breconbeacons​.org

Hotel suggeriti

Il Country House e Fishing Hotel si trova in una posizione ideale nel cuore del paesaggio collinare di Brecon Beacons:
gliffaeshotel​.com

Dai trattamenti spa, alle cene gourmet, fino alle passeggiate nel parco nazionale adiacente: qui tutto è possibile.
nant​-ddu​-lodge​.co​.uk

Parco nazionale dei Laghi di Plitvice – Croazia

Non è soltanto uno dei parchi nazionali più antichi della Croazia, ma anche uno dei più rinomati in tutta Europa. Circa un milione di persone visita ogni anno le attrazioni che danno il nome a questa riserva: 16 laghi collegati fra loro da cascate, grotte e stagni. Il parco naturale si estende per circa 300000 ettari e, oltre all’idilliaco paesaggio lacustre, offre anche un habitat speciale a tante specie protette sia vegetali, come l’orchidea rara Pantofola di Venere, sia animali, come orsi, linci, lupi e cinghiali. Le escursioni proposte sono numerose e corredate da spostamenti in treno e barca, per vivere un’esperienza davvero ricca di attrazioni alla scoperta del territorio carsico del parco. Lungo le passeggiate ci si imbatte in una vera meraviglia della natura, la Veliki Slap: si tratta della cascata più alta di tutta la Croazia, che precipita per ben 80 metri. 

np​-plitvicka​-jezera​.hr

Hotel suggeriti

Qui gli ospiti vivono in armonia con la natura circostante in una Lika, la tradizionale casetta di legno, ma dotata del massimo comfort:
ethnohouses​.com

Questo hotel dista soli 8 minuti di macchina dall’ingresso del parco, ed è perfetto per le famiglie:
16lakeshotel​.com

Win
GWS Pilatus Kulm 04

Momenti magici a 2132 metri

In palio 1 × 1 pernottamento per due persone all’Hotel Pilatus-Kulm e due Tell-Pass!
Win
GWS Terme di Saturnia 01

Benessere e golf in Toscana

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone inclusi di lezione di golf e trattamenti Spa presso le…
Win
GWS Cap St Georges 02

Una vacanza da sogno a Cipro

In palio 1 × 2 pernottamenti per due persone al Cap St Georges Hotel & Resort!

17. settembre 2021 Magna Pars 06

«Suite Dream» a Milano

Magna Pars l’Hotel à Parfum offre un ambitente di stile in un ex fabbrica di profumi.

Situato in una stradina tranquilla nel cuore del quartiere del design e della moda di Milano, il Magna Pars l’Hotel à Parfum si presenta come un elegante hotel di sole suite, costruite sulle fondamenta di una ex fabbrica di profumi. Ispirate alla storia dell’edificio, le suite prendono il nome da piante profumate come il gelsomino, la magnolia, il sandalo o il patchouli. Ad ognuna di esse è abbinata la fragranza corrispondente che può anche essere acquistata in loco per portarsi a casa un profumato ricordo della vacanza. Gli ospiti non sperimenteranno solo eccezionali esperienze olfattive, ma avranno accesso anche a un raffinato ristorante, un lounge bar, una sala fitness e un’area spa, nonché una biblioteca e un’elegante terrazza sul tetto.

magnapars​-suitesmilano​.it

Leggi di più

08. agosto 2022 Paris Montmartre

Un viaggio nell’arte lungo la Senna

Dalla stravagante galleria di periferia all’atelier di lusso. Un viaggio alla riscoperta della città dell’amore (per l’arte).

Una cosa è certa: Parigi l’abbiamo già vista tutti ancora prima di andarci. In fin dei conti, per secoli è stata immortalata dai migliori artisti e fotografi del mondo, e così alcuni inconfondibili scorci della città sono rimasti impressi nella nostra mente: i viali fiancheggiati da platani, le strette viuzze col selciato bagnato dalla pioggia, le foglie secche in autunno che, all’ombra della chiesa di Saint-Germain-des-Prés, posandosi realizzano delle opere d’arte tutte loro. Il capolavoro che è la città di Parigi si apre agli sguardi anche durante una semplice passeggiata. Le opere d’arte a cielo aperto, qui, non mancano di certo. Molte addirittura fungono da punti di orientamento a cui oramai si è affezionati, e anche da testimoni di un nuovo cambiamento nell’eterno flusso dell’espressione artistica. Il gigantesco, iperrealistico pollice di César Baldaccini che sorge davanti a La Défense fa parte della galleria open air La Défense Art Collection. La fontana dedicata ad Igor Stravinsky e realizzata da Jean Tinguely e Niki de Saint-Phalles davanti al Centre Pompidou è un apripista al neorealismo. I mastodontici pedale e manubrio semisepolti nel Parc della Villette, opera di Claes Oldenburg, sono un testimone dell’era della pop art. Fa ormai parte del paesaggio anche Deux Plateux, scultura monumentale di Daniel Buren che si estende su 3000 metri quadrati nel cortile interno del Palazzo Reale. Le sponde della Senna sono oggi costellate da 30 sculture moderne – tra cui spiccano ad esempio quelle realizzate da Brâncuși – e nei pressi dell’Institute du Monde Arab, nel giardino dedicato a Tino Rossi è stato inaugurato il Musée de la Sculpture en plein air. Chi utilizza l’app «My Paris Street Art» può scoprire facilmente anche edifici che si sono trasformati in tele di Bansky o Miss. Tic: Parigi è infatti anche una delle location preferite degli artisti di street art. Un altro luogo imperdibile per gli amanti dell’arte è Ivry-sur-Seine, centro abitato delle Banlieue dalla forte vocazione artistica: la Galleria Fernand Léger, con i suoi 4 tour tematici alla scoperta di 50 opere d’arte di questa periferia, è la scelta migliore. 

Leggi di più

22. marzo 2021 GTS 01

Il tour delle meraviglie

Circolare e perfettamente regolato sul tempo, come un orologio svizzero: è il Grand Tour of Switzerland, che collega borghi medievali, ricche città culturali e la natura più incontaminata. 

Leggi di più