condividi su

Al Kunsthaus di Zurigo sono esposte le opere dello scultore e pittore Aristide Maillol.

Dopo Auguste Rodin è lo scultore francese più significativo del primo Modernismo: Aristide Maillol. Nato nel 1861 a Banyuls-sur-Mer, si trasferisce poi a Parigi per studiare arte e intraprendere una carriera di pittore. Lì entra a far parte del gruppo di artisti «Nabis», che si dedica ad un’arte dal carattere decorativo e bidimensionale. Per svincolarsi dagli schemi appresi all’Accademia, negli anni Novanta del XIX secolo decide di dedicarsi all’arte tessile, che però dovrà abbandonare nel 1903 a causa di una malattia agli occhi. Da metà anni Novanta, Maillol si specializza sempre di più nella scultura. Spesso viene definito «il Cézanne della scultura», in quanto è stato un pioniere del Modernismo in questo campo. Ancora oggi, le figure scolpite da Maillol possiedono una forza espressiva senza tempo. L’occasione perfetta per sincerarsene di persona è la mostra al Kunsthaus di Zurigo, visitabile ancora fino al 22 gennaio 2023, che comprende oltre 140 sculture, bassorilievi e dipinti, affiancati a opere di artisti contemporanei. 

Kunsthaus Zürich
Aristide Maillol – Die Suche nach Harmonie 

fino al 22 gennaio 2023
kunsthaus​.ch

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!

Stala Muerte 01

Creatività e agilità

StalaMuerte, il ballerino di HipHop svizzero, sta conquistando la scena a livello internazionale.

Nato a Vevey, StalaMuerte ha iniziato a ballare Breakdance fin da bambino, grazie all’influenza di suo fratello maggiore che lo ha introdotto nell’ambiente dell’Hip-Hop. Dopo aver imparato i movimenti di base con l‘aiuto di alcune videocassette VHS, si esibisce per la prima volta in strada all’età di 14 anni e le reazioni positive del pubblico lo spingono a cominciare a prendere il ballo più seriamente. Due anni dopo, si è unito a Diablo, un altro ballerino di talento proveniente da Parigi, per formare il duo Los Diablos Dela Muerte”. Insieme hanno dimostrato una creatività e un’agilità eccezionali, superando perfino il famoso duo Les Twins”. Da quella vittoria nel 2019, StalaMuerte ha continuato a progredire costantemente. Ha iniziato ad offrire workshop di danza in tutto il mondo, è diventato parte del gruppo Red Bull BC One All Star ed è apparso in numerosi video musicali e campagne pubblicitarie. Attualmente, sta anche esplorando la sua vena artistica come direttore. La sua ascesa nella scena della danza HipHop è inarrestabile, e StalaMuerte è riconosciuto come uno dei migliori ballerini a livello internazionale, continuando a ispirare e incantare il pubblico con il suo talento straordinario.

redbull​.com

Leggi di più

01. febbraio 2023 Serien Februar

Crime time

Complotti, intrighi e incontri segreti in luoghi equivoci: ecco alcune serie in streaming ad alta tensione:

Netflix

La vita della famiglia Martín si trasforma in un incubo quando la piccola Amaya si perde nella folla. È questa la trama della serie drammatica spagnola in sei episodi «La chica de nieve / The snow girl», lanciata il 27 gennaio. La quarta stagione della serie israeliana «Fauda» che vede come protagonista l’agente d’elite Doron Kabillio è partita il 20 gennaio, con dieci nuove puntate in cui il team capeggiato da Doron dovrà dimostrare il proprio valore. Le prime stagioni delle serie drammatiche di spionaggio «The Recruit», in cui un inesperto avvocato della CIA viene catapultato nel mondo dello spionaggio internazionale, e «Treason», in cui Charlie Cox, già noto per aver recitato in Daredevil, riveste il ruolo dell’agente dell’MI6 Adam Lawrence, sono disponibili online da metà dicembre 2022

Leggi di più

23. gennaio 2023 Talk Thenius 01

Robot e molluschi

Il biologo Ronald Thenius sta rivoluzionando la ricerca subacquea grazie a robot bio-ibridi

Ai collaboratori di Ronald Thenius, ogni tanto, piace sparire sott’acqua. Per lavoro, beninteso. Il biologo dell’Artificial Lab operante in seno all’Università di Graz, a capo del progetto europeo «Robocoenosis», ha creato dei robot bio-ibridi da utilizzare per l’esplorazione di specchi e corsi d’acqua. Un’esplorazione che avviene in modalità particolari: questi robottini «collaborano» con conchiglie, crostacei ed alghe e inviano regolarmente informazioni in superficie. Un metodo innovativo, un trend in ambito scientifico che lascia intravedere possibilità inimmaginabili. Lo scienziato stiriano ci spiega, in questo Science Talk, come queste ricerche siano utili ad aumentare la biodiversità, migliorare la qualità delle acque e addirittura a contrastare il mutamento climatico. 

Dottor Thenius, cosa hanno fatto oggi i suoi robot bio-ibridi subacquei?
Premetto che in questo progetto io svolgo il ruolo di coordinatore. Ciò significa che sono i miei collaboratori a supervisionare l’attività subacquea dei robot. Io vengo informato solo quando succede qualcosa di veramente interessante, ad esempio se le conchiglie iniziano a comportarsi in modo inusuale. O quando le pulci d’acqua assumono improvvisamente un colore rosso, o iniziano a nuotare in cerchio: succede solo quando sono stressate per qualche motivo. 

Ed è proprio questa «collaborazione» con gli esseri viventi a rendere i robot bio-ibridi così unici. Ci può spiegare come funziona?
Detta in parole povere: i robot bio-ibridi sfruttano le caratteristiche di determinate creature, utilizzandole come sensori. Si inseriscono nell’ecosistema, ne osservano i componenti e ne sfruttano il comportamento quale sensore per determinati parametri come il contenuto di ossigeno e di sale, le condizioni di luminosità ecc. Non viene misurato, ad esempio, il livello di ossigeno in un determinato specchio d’acqua per poi calcolare in base a questo dato gli effetti sull’ecosistema, bensì vengono osservati i comportamenti delle specie che vi abitano e in base a queste osservazioni vengono estrapolati i dati relativi all’ossigenazione delle acque. 

Leggi di più